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Maserati GranTurismo: V6 ed Elettrica

 Maserati GranTurismo: V6 ed Elettrica

La prossima Maserati GranTurismo potrebbe avere un aspetto familiare, ma avrà un nuovo cuore quando arriverà entro la fine dell’anno

La prossima generazione di Maserati GranTurismo è in fase avanza di messa a punto essendo già stata avvistata durante le varie fasi del suo sviluppo. Ma ora sono state portate alla luce nuove immagini grazie alla ufficializzazione della partecipazione in Formula E di Maserati.

maserati granturismo 2022

Ci mostrano in modo più chiaro la sua forma finale che debutterà quest’anno. Arriverà alla fine di alcuni anni impegnativi per l’icona modenese: Maserati ha commercializzato da poco anche la supercar MC20 e il suo nuovo SUV Grecale (no, non parleremo della sua somiglianza con la Ford Puma).

Ma un ritorno alla classe GT con la sua nuova GranTurismo segnerà il suo ritorno a un segmento tradizionale che spera di dominare ancora una volta.

La nuova GranTurismo non cambierà radicalmente nella sua forma: le sue proporzioni e la generosa cabina a quattro posti rimangono intatte. Con una combinazione familiare di fianchi espressivi, posteriore compatto, cofano lungo. Ci sono state alcune modifiche ai dettagli della GT, tuttavia, con nuovi fari verticali simili per forma e profilo alla MC20 e luci più sottili nella parte posteriore.

Motore della GranTurismo

Invece, i cambiamenti più grandi sono sotto pelle, dove il vecchio V8 aspirato da 4,7 litri (in precedenza 4,2 litri) sarà sostituito con il nuovo V6 Nettuno. Come già visto nella supercar MC20, il Nettuno è un motore V6 biturbo a 90 gradi da 3 litri con alcune buone soluzioni di ingegneria meccanica vecchio stile prelevate direttamente dalla Formula 1.

Ciò include l’uso di un sistema di accensione a pre-camera, che permette un migliore uso del carburante disponibile nella camera di combustione per produrre più potenza e più coppia.

I numeri finali sono ancora lontani dall’essere pubblicati, ma nella MC20 produce 630 CV. Potrebbe però essere un po’ addolcito per un comportamento più “rilassato” della GranTurismo.

Molti rimpiangeranno il vocione del V8, ma il tono più acuto e meno emozionale del V6 dovrebbe portare grossi vantaggi in fatto di prestazioni.

Folgore

Più avanti nel ciclo di vita della GranTurismo, Maserati introdurrà anche un derivato Folgore completamente elettrico. Con un totale di tre motori: uno sull’asse anteriore e due sul posteriore, rendendola una trazione integrale. Questa configurazione trimotore supporterà il torque vectoring sull’asse posteriore e funzionerà con un sistema a 800 V (simile alla Porsche Taycan) per offrire capacità di ricarica eccezionalmente veloci.

Quello che il nuovo EV Folgore non avrà è un telaio su misura come la Taycan. Integrerà i propulsori elettrici nel telaio IC, comunque pensato sin dall’inizio per supportare l’elettrificazione. Dovremo aspettare e vedere quale sarà la capacità della batteria e l’autonomia prevista. Ma dato che il nome del modello implica gran turismo, dovrebbe essere ragionevolmente elevata. 

Interni della Maserati GranTurismo

Ci aspettiamo anche modifiche agli interni, probabilmente imitando la cabina del Grecale con un’interfaccia touchscreen più grande e un layout pulito. Come in precedenza, i designer Maserati porranno un’enfasi significativa sulla qualità dei materiali e sull’uso di pelle pregiata che si addice a una GT italiana. Mantenendo l’atmosfera interna spartana e sportiva della MC20 specifica per la supercar.

Quindi, nonostante i ritardi nei nuovi prodotti Maserati, il suo slancio come marchio di punta di Stellantis ci rende fiduciosi che una nuova era stia arrivando. La MC20 che sta già scuotendo il mercato delle supercar. E la Grecale che dovrebbe portare la liquidità necessaria per mantenere le finanze di Maserati. La nuova GranTurismo e la sorella GranCabrio sembrano quindi quasi pronte a fare ancora la loro parte nella rinascita di Maserati. Dovremo solo aspettare ancora un po’.

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