fbpx

Nokian Tyres – problemi per le sanzioni alla Russia

 Nokian Tyres – problemi per le sanzioni alla Russia

Nokian Tyres è probabilmente il brand di pneumatici che sta subendo il maggior impatto dal conflitto in Ucraina.

Ne avevamo già parlato, le dinamiche sono molte. L’unione europea ha varato ulteriori sanzioni con la Russia che, per Nokian Tyres, rappresenta il 20% del fatturato.

Nokian tyres

Inoltre Nokian tyres ha proprio in Russia uno il principale sito produttivo, da cui escono quasi l’80% delle gomme ottime del produttore Finlandese di cui abbiamo parlato approfonditamente QUI.

Queste sanzioni bloccano sia l’importazione in Russia, impedendo quindi il reperimento di alcune materie prime indispensabili a Nokian Tyres per la produzione. Sia l’esportazione, impedendo di vendere gli stock già prodotti. Oltre, come già detto, di esportare materie prime come il nerofumo.

E’ già in corso un piano di investimenti di Nokian in Finlandia e a Dayton, negli Stati Uniti. Al momento sta accelerando i piani di sviluppo di queste fabbriche di pneumatici. Un portavoce del produttore di gomme ha dichiarato “Secondo il nostro piano in futuro tutti gli pneumatici venduti nei paesi nordici saranno prodotti da Nokian Tyres in Finlandia. Mentre tutti gli pneumatici per il Nord America usciranno dalla fabbrica di Dayton, negli Stati Uniti”

sconto gomme

Il problema non sussiste per gli pneumatici pesanti (OTR) di Nokian, poiché vengono tutti prodotti in Finlandia. Relativamente agli pneumatici industriali Nokian tyres ribadisce di non avere mai venduto pneumatici all’esercito russo e che la Federazione Russa non è un suo cliente.

Le sanzioni che impattano maggiormente sul settore pneumatici

e nella fattispecie su Nokian Tyres

1. È vietato acquistare, importare o trasferire, direttamente o indirettamente, merci che generano entrate significative per la Russia.

2. È vietato:

a) fornire assistenza tecnica alla fornitura, fabbricazione, manutenzione e utilizzo di tali beni e tecnologie, direttamente o indirettamente. (Ciò che Nokian Tyres ha dichiarato di non aver mai fatto)

(b) fornire finanziamenti o assistenza finanziaria in relazione ai beni e alla tecnologia. Ma i divieti non si applicano all’esecuzione fino al 10 luglio 2022 dei contratti conclusi prima del 9 aprile 2022.

Questo ultimo punto potrebbe far pensare che fino a luglio Nokian Tyres potrà produrre ed esportare pneumatici. Nokian ha dichiarato che renderà noti eventuali aggiornamenti sulla situazione.

Articoli Correlati