fbpx

Aprilia Tuareg 660: il meglio dei 2 mondi

 Aprilia Tuareg 660: il meglio dei 2 mondi

La Aprilia Tuareg 660 vanta soluzioni tecniche studiate per prestazioni e feeling in strada ed in off-road.

In un settore spesso legato ai compromessi della guida fuoristrada, la Aprilia Tuareg 660 traccia un nuovo percorso, offrendo prestazioni di riferimento in tutte le condizioni.

Questa è la magia del telaio della Tuareg 660: leggero, intelligente, completa e anche straordinariamente efficace. Ridisegnato per darti il Massimo, grazie a soluzioni tecniche distintive che rispondono alla voglia di avventura.

Tuareg 660: Sensazioni e feeling ineguagliabili

Tecnica, essenziale, dinamica e orgogliosamente italiana, la Aprilia Tuareg 660 non accetta l’asticella fissata dagli altri (ad esempio Yamaha Tenerè e BMW F 850GS ), ma ti spinge ad affrontare nuove sfide senza pensieri dove non c’è grip. Tutte le sensazioni e le emozioni ricercate dalla guida di una moto, in qualsiasi contesto, concentrate in una “endurona” media.

Aprilia Tuareg 660: Divertimento e Sport

Dalla strada allo sterrato: continua la rivoluzione della Tuareg 660

tuareg 660

La serie Aprilia 660 ha già stupito su strada e ora farà lo stesso anche per la guida off-road. La Aprilia Tuareg 660 incorpora tutte le caratteristiche eccezionali che hanno reso celebri la RS 660 e la Tuono 660, e le offre in una forma originale, sportiva e avventurosa.

La Tuareg 660 in Movimento

Sali in sella e inizia il tuo viaggio!

Oggi il concetto di avventura stava andando perduto, ma ora alcune case lo stanno reinventando, tornando a creare quella sensazione magica. Che il tuo parco giochi all’aperto sia fatto di dune del deserto, sentieri alpini o buche della giungla urbana, hai solo bisogno di un casco e di una chiave per accenderla. L’Aprilia Tuareg 660 ha lo stesso bicilindrico parallelo da 659 cc della RS 660 e della Tuono 660, ma sulla Tuareg sviluppa circa 79 CV. E il cambio è dotato di un cambio rapido e di una frizione antisaltellamento.

La Aprilia Tuareg 660 beneficia anche di una sospensione regolabile su entrambe le ruote, con una corsa significativa di 240 mm e pesa 187 kg a secco, con un serbatoio di 18 litri.

In termini di funzionalità ed elettronica, la moto ha 4 modalità di guida, ABS disattivabile, controllo di trazione ed anche APRC (Aprilia Performance Ride Control) che comprende tutte le assistenze alla guida. C’è uno display TFT a colori da 5”.

Aprilia APRC

display aprilia tuareg

Il Sistema della Aprilia Tuareg 660 prevede 4 riding mode di cui due personalizzabili (uno dedicato al fuoristrada). L’ABS può essere disattivato o su entrambe le ruote o solo sulla posteriore. Il sistema APRC Aprilia è completato dal controllo della trazione, il cruise control, le mappe del motore selezionabile ed anche il livello di freno motore personalizzabile. Tutto gestibile dal display TFT.

Telaio e Sospensioni

La Tuareg 660 è fedele alla tradizione ciclistica Aprilia – sinonimo di eccellenza – grazie soprattutto a un nuovo telaio tubolare in acciaio accoppiato a staffe in alluminio. Interasse di poco più di 1500 mm, ed una distribuzione dei pesi e centralizzazione delle masse maniacale. L’altezza minima da terra è di 240mm, la sella è a 860mm. Anche in fatto di cerchi e pneumatici la Tuareg si conferma molto specialistica:

  • cerchio da 21″ anteriore con pneumatico 90/90 R21
  • cerchio da 18″ posteriore con pneumatico 150/70 R18

Tuareg 660 Peso Piuma

Con un peso a secco di soli 187 kg, la Aprilia Tuareg 660 già stabilisce un punto di riferimento per il settore in termini di leggerezza. Gli ingegneri Aprilia hanno anche ridotto ogni elemento all’essenziale per l’avventura. A partire dal generoso serbatoio da 18 litri. Meno peso = più divertimento, sempre!

Motore Ridisegnato

Nuovo comportamento, stesso carattere degli altri 660 Aprilia. Il motore bicilindrico parallelo ora eroga una potenza massima di 80 CV, una coppia massima di 70 Nm e una curva ai regimi medio-bassi notevolmente rimpolpata. Lo stesso motore, in configurazione meno spinta, della Aprilia RS 660: In pratica la bancata anteriore del V4 Aprilia!

Articoli Correlati