fbpx

Test delle Gomme Estive di Auto Zeitung

 Test delle Gomme Estive di Auto Zeitung

Auto Zeitung ha pubblicato anche quest’anno il Test delle Gomme Estive.

Hanno testato la misura 215/55 R17 su una Ford Puma 1.0 EcoBoost MHEV. Il test delle gomme estive è stato effettuato alla guida di una Ford Puma dotata di tecnologia mild hybrid, trazione anteriore e cambio manuale a sei marce e ha una potenza di 155 CV. Il link al test ufficiale.

Questo Test segue quello già pubblicato effettuato dal TCS (Touring Club Svizzero) che potete leggere QUI.

Indice dei Contenuti

  1. Pneumatici estivi 215/55 R 17 testati (2022)
  2. Vredestein Ultrac brilla sul bagnato
  3. Maxxis Premitra 5 e Bridgestone Turanza T005 sono chiaramente migliorati
  4. Goodyear Efficient Grip Performance 2 e Michelin Primacy 4 sono convincenti, Nokian Wetproof sbaglia solo una raccomandazione
  5. BF Goodrich Advantage e Yokohama BluEarth-GT AE-51 si indeboliscono sul bagnato; Continental Eco Contact 6 con rullo speciale
  6. Classifica: I risultati finali del test degli pneumatici estivi 2022

PNEUMATICI ESTIVI 215/55 R 17 TESTATI nel test delle gomme estive (2022)

Gli pneumatici estivi di BF Goodrich, Bridgestone, Continental, Falken, Goodyear, Maxxis, Michelin, Nokian, Vredestein e Yokohoma competono nel test degli pneumatici estivi 2022. 

Alcuni modelli erano già stati testati nei test delle gomme estive degli anni passati. E’ interessante notare come, in molti casi, lo stesso modello di gomma si sia comportato diversamente. Questo dimostra che i produttori di pneumatici affinano costantemente i loro prodotti, senza aspettare il passaggio alla generazione successiva. Questa misura testata non è tra le gomme pi diffuse, che puoi scoprire QUI, ma sta prendendo molto piede.

VREDESTEIN ULTRAC BRILLA SUL BAGNATO nel test delle gomme estive

Questo pneumatico è nuovo, non era mai stato testato nei precedenti test delle gomme estive. Vredestein, che appartiene all’Indiano Apollo Group, è particolarmente forte sulle strade bagnate. Il profilo asimmetrico, profondo 6,8 millimetri, non solo crea di gran lunga le velocità più elevate nell’aquaplaning. 

Raggiunge anche valori massimi sulla pista di guida perché il livello di aderenza è complessivamente molto alto. L’unico problema della Gomma Vredestein Ultrac arriva dalla frenata su una pista bagnata. A onor del vero bisogna dire che tutti gli pneumatici testati si trovano comunque entro i parametri della classificazione di aderenza sul bagnato A. (sull’etichetta degli pneumatici dell’UE). 

MAXXIS PREMITRA 5 E BRIDGESTONE TURANZA T005 SONO CHIARAMENTE MIGLIORATI dai precedenti test degli pneumatici estivi

Il Maxxis Premitra 5 ha ricevuto il massimo dei voti sul bagnato nel test degli pneumatici estivi 2022. Nei test delle gomme estive 2019 e 2020 aveva spiccato per prestazioni sul bagnato costantemente elevate. Ma in frenata c’era margine di miglioramento. Il prodotto è stato rivisto alla fine del 2020 ed eccolo vincitore sul bagnato. 

test delle gomme estive bridgestone
Trovali su GommaDiretto.it

Anche il Bridgestone Turanza T005, che due anni fa è arrivato secondo assoluto nel test degli pneumatici estivi, pur presentando lievi deficit di aderenza sul bagnato, ha ricevuto un aggiornamento della mescola del battistrada all’inizio del 2021. Ora il giapponese è uno degli specialisti del bagnato nella dimensione qui testata. Convince per l’elevata sicurezza di guida e la facile controllabilità in situazioni di emergenza, e non soffre di aquaplaning. Poiché le sue prestazioni sull’asciutto non sono state trascurate nel corso della revisione, colpisce per gli spazi di frenata ridotti e la maneggevolezza affidabile. 

La conclusione è che il Turanza T005 ha vinto il test degli pneumatici estivi: mai al top nei criteri individuali, ma costantemente ai primi posti su tutte le prove. Con il Maxxis, invece, hanno puntato all’aderenza sul bagnato. Ma ne hanno risentito un po’ le prestazioni sull’asciutto. 

amazon fit blogomme

Tuttavia, il Maxxis Premitra 5, che appartiene all’azienda taiwanese Cheng Shin e ha un prezzo particolarmente basso, ha ottenuto il quinto posto nel test delle gomme estive e ha ricevuto una raccomandazione. Anche Goodyear e Michelin, che hanno condiviso il terzo posto con lo stesso numero di punti, si sono distinti per spazi di frenata e maneggevolezza affidabile quando si cambia corsia. 

GOODYEAR EFFICIENT GRIP PERFORMANCE 2 E MICHELIN PRIMACY 4 SONO CONVINCENTI, NOKIAN WETPROOF SBAGLIA SOLO UNA RACCOMANDAZIONE

Entrambi i prodotti premium offrono risultati da buoni a molto buoni sia sul bagnato che sull’asciutto, quindi sono bilanciati. Se piove, il Goodyear Efficient Grip Performance 2 convince un po’ di più con un supporto laterale elevato e una manovrabilità neutra fino al limite. 

Il Michelin Primacy 4, che decelera quasi altrettanto bene, compensa la piccola perdita di punti in curva con resistenza all’aquaplaning leggermente maggiore. Quando la strada è asciutta, Michelin prevale leggermente su GoodYear. 

Il Nokian Wetproof è meno agile qui nel test degli pneumatici estivi 2022. E’ al di sotto della media nei test di resistenza al rotolamento e comfort. Tuttavia, se c’è dell’acqua sulla strada, il finlandese è all’altezza del suo nome con una buona aderenza. 

Ma nonostante l’elevata velocità di avanzamento, gli spazi di frenata molto brevi e il ritmo sostenuto sul percorso di manovrabilità, il comportamento di guida del wetproof a volte è incoerente. Se togli il piede dal gas nelle curve alternate, la Ford Puma diventa si alleggerisce al posteriore. Seguono bruschi interventi dello ESP e successivo sottosterzo. Al sesto posto, il wetproof ha mancato di poco una raccomandazione.

BF GOODRICH ADVANTAGE E YOKOHAMA BLUEARTH-GT AE-51 perdono SUL BAGNATO; CONTINENTAL ECO CONTACT 6 CON RULLO SPECIALE

Anche gli pneumatici Continental, Falken, BF Goodrich e Yokohama non ricevono premi nel test delle gomme estive 2022. Principalmente a causa di alcuni risultati inferiori alla media in condizioni di bagnato nei test sugli pneumatici estivi 2022.

Tuttavia, il Continental Eco Contact 6 è un caso speciale, perché non è uno dei classici pneumatici del segmento ad alte prestazioni (HP), ma è un prodotto specificamente progettato per una bassa resistenza al rotolamento ed è quindi l’unico nel campo di prova nella categoria A dell’etichetta di efficienza energetica. Anche questo è confermato dal test statico sui rulli – ecco perché è stato raccomandato per il risparmio di carburante. 

L’alternativa sarebbe stata il Premium Contact 6, ma nella dimensione 215/55 R 17 qui testata è disponibile solo come specifica OE. Questo significa, che lo pneumatico è stato appositamente adattato per un tipo di auto secondo le specifiche del costruttore del veicolo. Tuttavia, visto che il test degli pneumatici estivi doveva essere svincolato dall’omologazione del veicolo, ma sviluppati per il mercato dei ricambi, a questo punto è stato scelto l’Eco Contact 6. In frenata è ottimo, ma in fatto di maneggevolezza sottosterza presto e soffre l’aquaplaning, anche a causa della ridotta profondità del battistrada. 

Da notare che anche la Michelin Primacy ha una profondità del battistrada altrettanto bassa, ma “galleggia” molto più tardi della Continental, che arriva al settimo posto assoluto. Il drenaggio dell’acqua non è un punto di forza per BF Goodrich Advantage e Yokohama BluEarth-GT AE-51 al nono e decimo posto assoluto. L’Advantage frena ancora bene sul bagnato e offre sufficienti riserve di sicurezza. Da questo punto di vista è meglio il Falken Ziex ZE-310, che ha una maneggevolezza abbastanza ben bilanciata, ma che perde molti punti per la sua elevata resistenza al rotolamento sull’asciutto – ottavo posto.

LA CLASSIFICA DEL TEST DELLE GOMME ESTIVE

1° classificato:  Bridgestone Turanza T005
Bagnato:  137 punti  Asciutto:  127 punti
Etichetta: B/A/71

Il Bridgestone Turanza T005 è il numero uno in questo test degli pneumatici estivi 2022. La chiave del suo successo sono i punteggi migliori in tutti i criteri relativi alla sicurezza, indipendentemente dal fatto che piova o che la strada sia asciutta.

TROVALO SU GOMMADIRETTO.IT

2° classificato:  Vredestein Ultrac
Bagnato:  135 punti  Asciutto:  126 punti
Etichetta: C/A/69

Secondo posto per il nuovo Ultrac di Vredestein, che brilla sul bagnato ma perde la vittoria assoluta a causa delle lunghe staccate su questo terreno. Buone prestazioni anche su pendii asciutti.

TROVALO SU GOMMADIRETTO.IT

3° posto:  Goodyear Efficient Grip Performance 2 (a pari merito con in successivo)
Bagnato:  128 punti  Asciutto:  130 punti
Etichetta: B/A/69

Terzo posto del test delle gomme estive per il Goodyear Efficient Grip Performance 2, che offre un elevato livello di sicurezza di guida sia sul bagnato che sull’asciutto e inoltre rotola in modo particolarmente silenzioso.

TROVALO SU GOMMADIRETTO.IT

3° classificato:  Michelin Primacy 4
Bagnato:  125 punti  Asciutto:  133 punti
Etichetta: C/A/69

Con caratteristiche di guida ben equilibrate, Michelin è al terzo posto con la Goodyear. La sicurezza è una priorità assoluta qui, ma potrebbe offrire più grip nelle dinamiche laterali (sul bagnato).

TROVALO SU GOMMADIRETTO.IT

5° posto:  Maxxis Premitra 5 HP5 (con 2 gomme a pari merito al 3° posto, si passa direttamente al 5°)
Bagnato:  146 punti  Asciutto:  106 punti
Etichetta: D/A/70

Il Maxxis Premitra 5, che ha già ricevuto due premi nei test degli pneumatici estivi, è altamente raccomandato. Sul bagnato è estremamente aderente e sicuro, ma questo va a scapito dell’efficienza.

TROVALO SU GOMMADIRETTO.IT

6° classificato:  Nokian Wetproof
Bagnato:  124 punti  Asciutto:  114 punti
Etichetta: C/A/68

Sul bagnato, il Nokian Wetproof è il top e quindi veloce. Nella media sull’asciutto. Non è una raccomandazione chiara, perché per gli utenti inesperti può essere difficile da gestire al limite sotto la pioggia.

TROVALO SU GOMMADIRETTO.IT

7° posto:  Continental Eco Contact 6
Bagnato:  101 punti  Asciutto:  134 punti
Etichetta: A/A/72

Con un valore massimo per la resistenza al rotolamento, Continental Eco Contact 6 conferma la sua classificazione di efficienza dell’etichetta al settimo posto. Media aderenza sul bagnato, ma significative debolezze dell’aquaplaning.

TROVALO SU GOMMADIRETTO.IT

8° posto:  Falken Ziex ZE-310 Ecorun
Bagnato:  120 punti  Asciutto:  104 punti
Etichetta: C/A/69

Il Falken ZE-310 è sicuro su strade asciutte e bagnate, ma generalmente dovrebbe avere una presa migliore. Punti deboli: massima resistenza al rotolamento e moderato comfort di marcia. 

TROVALO SU GOMMADIRETTO.IT

9° classificato:  BF Goodrich Advantage
Bagnato:  108 punti  Asciutto:  108 punti
Etichetta: E/A/69

Il BF Goodrich Advantage è ottimo per frenare sul bagnato, ma le curve sotto la pioggia sono scarse e la resistenza all’aquaplaning moderata. Nessun punto debole sull’asciutto.

TROVALO SU GOMMADIRETTO.IT

10° posto:  Yokohama BluEarth-GT AE-51
Bagnato: 91 punti  Asciutto:  113 punti
Etichetta: B/A/71

Scarso sul bagnato, senza grip quando conta. La Yokohama BluEarth-GT AE-51 va meglio sull’asciutto, anche se la resistenza al rotolamento è troppo alta.

TROVALO SU GOMMADIRETTO.IT

Una curiosità dopo il test delle gomme estive: su quali auto viene montata la misura 215/55 R17?

  • Audi Q2
  • Chevrolet Cruze
  • Citroen C5
  • DS 4, 5
  • Fiat 500X
  • Ford Focus Active, Mondeo, Puma, Tourneo Connect, Transit Connect
  • Honda Accord, HR-V
  • Kia Carens, Niro, Optima, Soul, XCeed
  • Mazda CX-3
  • Nissan Juke
  • Opel Ampera, Insignia
  • Peugeot 508, Partner
  • Seat Ateca
  • Skoda Karoq, superb, Yeti
  • Suzuki SX4 S-Cross, Vitara
  • Toyota Avensis, Camry, Mirai
  • VW Arteon, Maggiolino, Caddy, Passat (Alltrack, Variant), T-Roc, Touran

Articoli Correlati