fbpx

Yamaha Ténéré World Raid

 Yamaha Ténéré World Raid

Yamaha Ténéré World Raid offre più autonomia, escursione extra delle sospensioni e più gadget

Yamaha ha svelato una versione incentrata sull’avventura fuoristrada a lunga distanza della sua Ténéré 700, che si unisce alla BMW F850GSA nella terra delle “superpetroliere”.

Fino ad ora, se volevi un peso medio a lungo raggio dovevi optare per la BMW. Oppure optare per qualcosa con una capacità di carburante leggermente inferiore come la KTM 890 Adventure R. Entrambe sono notevolmente più dotate di dotazioni elettroniche. Ora la Yamaha spera che coloro che vogliono fare molta strada senza troppi problemi siano tentati da questa nuova edizione del Ténéré 700 World Raid dal grande serbatoio.

Tanica innovativa a doppio tappo
Il nuovo serbatoio a doppio tappo

I grandi cambiamenti nel Ténéré 700 World Raid

Il cambiamento più grande arriva nella sovrastrutture e nella ciclistica “da corsa,” con particolare attenzione ai nuovi serbatoi. È sparito il precedente serbatoio singolo da 16 litri a favore dei serbatoi doppi montati lateralmente, che aumentano la capacità complessiva a 23 litri. A seconda del terreno e dello stile di guida, un’autonomia di circa 480 kilometri non è inconcepibile. Nonostante il peso aggiuntivo, Yamaha afferma che la distribuzione del peso e il baricentro rimangono gli stessi, mentre la nuova forma aiuta i motociclisti a muoversi. L’autonomia aggiuntiva sarà un cambiamento gradito per molti motociclisti. Il peso aggiuntivo nel 700 World raid potrebbe non piacere a tutti.

L’altro grande cambiamento del telaio arriva nelle sospensioni. Con nuove forcelle e un nuovo ammortizzatore piggyback che aumentano entrambi la corsa delle sospensioni di 20 mm. Nella parte anteriore, i KYB da 43 mm sono regolabili per precarico, estensione e smorzamento della compressione. Un nuovo rivestimento riduce l’attrito interno. Nella parte posteriore un leveraggio rivisto insieme al nuovo ammortizzatore piggyback (anch’esso completamente regolabile) dovrebbe fornire una sensazione più progressiva alla corsa della ruota posteriore. Un nuovo arresto in gomma dovrebbe ridurre il contraccolpo se si arriva a fondo corsa. Per un po’ più di stabilità della ruota anteriore, Yamaha ha dotato il nuovo world raid di un ammortizzatore di sterzo Öhlins con ben 18 clic di regolazione.

Novità gadget elettronici sulla nuova World Raid

Nonostante sia conosciuta come una moto da avventura pura e semplice, Yamaha ha potenziato l’elettronica sul nuovo modello World Raid. Per cominciare, la moto ora ha un cruscotto TFT a colori da 5 pollici, che può connettersi a uno smartphone per le notifiche, anche se non arriva alla trasmissione di musica o del controllo della navigazione. Il Raid offre anche una nuova configurazione dell’ABS a tre modalità. Queste modalità che consentono di alternare tra On, Rear Wheel Off e Fully Off, che puoi scegliere in base alle tue abilità e al terreno.

Altrove, sono state apportate ulteriori modifiche per rendere il Raid non solo un mezzo più comodo per il lungo raggio. Ma è anche più resistente alle gite fuoristrada. Tra le modifiche un ampio parabrezza, un sedile più comodo, deflettori laterali del vento, ampi poggiapiedi, miglioramenti alla griglia del radiatore , una migliore protezione del motore e un nuovo airbox che si dice funzioni meglio di prima in condizioni polverose. Allora, qual è il prezzo per tutto il miglioramento?

Il nuovo modello costerà 12.599,00 €, che è 2300€ in più rispetto alla base e sembra costoso per una moto da avventura da 72 CV. Un F850GS di alto livello costa circa 500€ in più. Inoltre è dotato di molti più gadget e 20 cavalli extra alla ruota, anche se con 10 kg di massa in più. Tuttavia, il World Raid potrebbe rivelarsi il robusto giramondo che molti desiderano.

Autonomie ben inferiori, ma prestazioni superiori si possono ottenere anche dalla nuova ed italianissima Aprilia Tuareg 660

Articoli Correlati