fbpx

Dunlop 205/55 R16 su Ford Focus tdci

 Dunlop 205/55 R16 su Ford Focus tdci

focus 205/55 R16

Sulla mia Ford Focus tdci 1.6 SW del 2014 faccio un bel po’ di strada e monto “semplici” gomme 205/55 R16.

Sono un rappresentante e da fine 2014 ad oggi ho percorso quasi 170000km. Quindi un salto dal gommista e ultimo cambio estivo delle gomme 205/55 R16 prima di ordinare l’auto nuova.
Visti i km che percorro ho sempre montato marchi di pneumatici premium passando questa volta da gomme estive Continental a Dunlop (dopo la parentesi invernale con degli ottimi Nokian).

Nella fattispecie, su consiglio del mio gommista – sì, le gomme le compro dal gommista – sulla Focus sono passato dai Continental ecocontact 5 205/55 R16 91V a dei Dunlop Sport BluResponse (un’offerta QUI) sempre in codice di velocità V ma a bassa resistenza di rotolamento.

Le Continental sono state ottime gomme 205/55 R16 sempre sicure: solo un po’ rumorose soprattutto a fine vita ed un po’ meno precise sul bagnato rispetto a Pirelli che montavo in precedenza. Nulla di preoccupante però. Il vero problema è che all’ultimo cambio gomme invernali le ho dovute buttare quando avevano meno di 30000km: troppo pochi. La mia idea era quella di rimontarle adesso e portarle a fine vita insieme alla macchina, ma non sarebbe stato sicuro, quindi le ho cambiate.

E vi garantisco che la mia guida è tranquilla: guido una Focus diesel per lavoro, non faccio gare di drifting.

Passiamo quindi alle Dunlop Sport BluResponse 205/55 R16 91V.

Le ho anche pagate meno delle Continental: quasi 50€ di risparmio su un treno di gomme 205/55 R16. Al momento ho percorso circa 4000km e dirmi soddisfatto è dir poco. Sono gomme silenziose ed offrono un’ottima tenuta di strada sia sull’asciutto che sul bagnato. Sull’asciutto al pari delle precedenti, sul bagnato nettamente meglio. Non ho notato una differenza realmente apprezzabile nei consumi grazie alla bassa resistenza al rotolamento degli pneumatici, ma in effetti probabilmente una manciata di chilometri in più con un pieno li si fanno.

Sulla durata non posso ovviamente dire ancora nulla, e probabilmente mai lo potrò dire perché cambierò la macchina prima di consumare gli pneumatici.

INVIACI ANCHE TU IL TUO TEST, DIVENTA TESTER PER UN GIORNO

Articoli Correlati

Fai un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *