Facciamo luce su Continental
Pochi sanno che Continental, oltre ad essere uno dei maggiori produttori mondiali di pneumatici, si occupa anche di moltissimi altri settori dello automotive.
Relativamente alle gomme è inutile presentarla: quasi un’auto su tre prodotta in Europa monta gomme Continental di primo equipaggiamento.
E gli propri pneumatici, ed i prodotti automotive sono rinomati per qualità ed affidabilità.
Veniamo quindi a ciò che è per lo più sconosciuto alla maggioranza delle persone. Continental spazia dalla produzione di cinghie, tubazioni per l’automotive, smorzatori ed altri prodotti in gomma alla componentistica ed all’elettronica. Iniettori, sensori per il funzionamento di ABS ed ESP, sistemi TPMS, pompe dell’acqua e molto altro, anche in settori diversi dall’automotive.
Il 3 aprile 2018 Continental ha siglato a Monaco un accordo con Osram per una Joint Venture al 50% che sarà operativa dalla seconda metà del 2018. Il CEO Dirk Linzmeier proviene da Osram, il CFO Harald Renner da Continental.
Andreas Wolf, responsabile della business unit Body & Security di Continental ha dichiarato.
“Vogliamo promuovere attivamente il cambiamento tecnologico nel mercato dell’illuminazione nell’industria automotive e sviluppare soluzioni sempre più innovative e intelligenti. La joint venture ci aiuterà a creare le condizioni per questo risultato, potendo combinare le nostre expertise in software ed elettronica con quella di Osram nell’illuminazione automotive. In tal modo potremo offrire ai nostri clienti un ineguagliabile portfolio nel mercato dell’illuminazione”
Questo è un grande passo per un immenso produttore automotive già attivo in moltissimi settori ma conosciuto al grande pubblico “solo” per gli Pneumatici.
“La digitalizzazione crea nuove potenziali applicazioni nell’illuminazione automotive e, quindi, incredibili opportunità che vogliamo sfruttare con Continental. Unendo le forze ci troveremo in una posizione migliore per accelerare nell’innovazione. Attraverso un lavoro a stretto contatto con l’industria automotive per integrare perfettamente l’illuminazione, la tecnologia dei sensori e l’elettronica con una sola applicazione. Questo ci permetterà di sviluppare nuove funzioni luci intelligenti, come un modulo che combini l’illuminazione e la tecnologia dei sensori. O una comunicazione basata sulla luce tra l’automobilista, altri utenti della strada e ciò che circonda l’auto.”
Lo ha dichiarato Hans-Joachim Schwabe, CEO della divisione Specialty Lighting di Osram.
Il settore dell’illuminazione applicato all’automotive è in velocissima espansione. Ricordate il tempo che ci è voluto per passare dalle normali lampade ad incandescenza, alle alogene e poi allo xenon? Infinitamente maggiore di quanto ci è voluto per passare dallo xenon ai fari a led. E le prime applicazioni della tecnologia laser sono già sulle strade da qualche anno….
Continental, legandosi ad Osram, uno dei leader del mercato dell’illuminazione per auto, è uscita allo scoperto rispetto a tutti gli altri prodotti che stanno sotto cofani e scocche.