fbpx

Cambio gomme estive 2022: cosa rischio?

 Cambio gomme estive 2022: cosa rischio?

È necessario smontare gli pneumatici invernali e fare il cambio gomme invernali con le estive? E se uso gomme all season? E se sì, solo per ragioni tecniche o anche burocratiche? Proviamo a fare un po’ di chiarezza.

Sostituzione pneumatici estivi 2022: è necessario?

Montare sulla propria auto gomme invernali garantisce una maggiore aderenza, e quindi sicurezza con neve, ghiaccio o anche semplicemente temperature inferiori a 7°. Quindi il cambio gomme invernali è altamente consigliato. Ma è altrettanto importante il cambio pneumatici estivi alla fine della stagione invernale.

Con le basse temperature infatti gli pneumatici invernali (o gomme termiche) possono essere sostituite, a livello burocratico, dalle catene da neve a bordo da installare in caso di necessità. Anche se, come detto, la sicurezza degli pneumatici invernali sotto i 7° è impareggiabile.

Durante le stagioni calde invece non esistono alternative al montaggio di gomme adeguate. Il motivo è che le gomme invernali sono sensibili alle alte temperature. Questo le rende meno performanti a causa di una mescola non adatta e quindi sono anche soggette a facile deterioramento del battistrada. In una parola: pericolose. Quindi il cambio pneumatici estivi è prima di tutto sicuro!

Cambio gomme estive 2022: Obbligo di legge

Detto questo ricordiamo che non parliamo di un consiglio, ma di un obbligo di legge. E’ sancito nel codice della strada. Nel caso venisse ignorato il cambio gomme estive 2022, comporterebbe delle salate sanzioni.

L’ultima circolare ministeriale prevede infatti l’entrata in vigore dell’obbligo di sostituzione delle gomme a partire dal 15 aprile. Gli automobilisti hanno un mese di tempo a partire da tale data per rimontare le gomme estive, quindi fino al termine del 15 maggio. (Citando il burocratichese “ripristinare la dotazione standard del veicolo”)
Dopo tale scadenza chi non avrà provveduto alla sostituzione degli pneumatici invernali, o gomme di tipo M+S, andrà incontro a sanzioni amministrative. Le multe ammontano a somme dai 422 ai 1.682 euro. Ed è possibile il ritiro della carta di circolazione e l’obbligo di ispezione presso la sede più vicina della Motorizzazione Civile.

Nel caso dobbiate cambiare le gomme vi consigliamo gommadiretto.it sia per la sua risaputa affidabilità, sia per usufruire dello SCONTO del 5% usando il codice NUOVO-RDIT

Eccezioni alla sostituzione degli pneumatici invernali

Esistono due sole eccezioni al cambio gomme estive 2022.

La prima è rappresentata dalle gomme 4 stagioni. Sono le uniche in grado di garantire una buona sicurezza per tutto l’anno senza rischi per la sicurezza e senza andare contro il codice stradale. Ne parliamo approfonditamente QUI.

La seconda eccezione è un po’ diversa, perché esula (almeno burocraticamente) dall’obbligo di cambio gomme estive 2022. Avviene nel caso il codice di velocità degli pneumatici invernali installati sia uguale o superiore a quello indicato sul libretto di circolazione. Il codice di velocità è la velocità massima per la quale uno pneumatico è omologato (lo spieghiamo QUI). Questo perché, le gomme invernali sono invece esentate dal rispetto di questo parametro imposto dalla casa costruttrice del veicolo.

In pratica, ad esempio, se la vostra auto deve montare pneumatici estivi di codice “V” (fino a 240km/h), potrete comunque montare pneumatici invernali di codice inferiore “T” o “H” (190 o 210km/h). Ma, nel caso decidiate di montare pneumatici invernali di codice “V” o superiore, potrete tenerli (con le suddette controindicazioni) anche d’estate. Evitando così la sostituzione degli pneumatici invernali.

Consigliamo comunque di procedere sempre tempestivamente alla sostituzione degli pneumatici in base alla stagione. O, eventualmente, dotarsi di un set di gomme 4 stagioni valido per tutto l’anno.

TROVA LE MISURE DI PNEUMATICI DELLA TUA AUTO TRA QUELLE PIÚ DIFFUSE

Articoli Correlati