fbpx

Etichetta degli Pneumatici – come leggerla

 Etichetta degli Pneumatici – come leggerla

La nuova etichetta degli pneumatici è frutto di una norma Europea a favore della trasparenza nei confronti degli automobilisti che comprano gomme nuove.

Dal 1 ° maggio 2021, gli automobilisti hanno Beneficiato dell’introduzione di una nuova etichetta degli pneumatici. Un sistema innovativo per aiutarli a capire quanto bene si comportano le gomme. In particolare per l’efficienza in fatto di consumi di carburante e l’aderenza sul bagnato.

Ne avevamo già parlato, ma in questo periodo di fortissimi rincari del carburante e dell’energia in generale, ci preme fare il punto sull’efficienza energetica delle gomme.

Le gomme influiscono molto sui consumi. Sia per il modello di gomma, che per la corretta manutenzione.

La norma relativa alla etichetta delle gomme deriva da una preoccupazione relativa agli automobilisti. Sembra che non conoscano le differenze significative tra gli pneumatici con il rating più alto e più basso. Anche se erano visualizzati anche sulla vecchia etichetta degli pneumatici. Secondo un sondaggio della European Tyre and Rubber Manufacturers’ Association; solo l’1% degli pneumatici sul mercato è classificato “A” sia per l’efficienza che per l’aderenza sul bagnato.

In precedenza, l’etichetta degli pneumatici era già fissata a ciascuna gomma. Tuttavia il cliente che visitava un gommista raramente la vedeva. Perché gli pneumatici venivano in genere prelevati dal magazzino e montati direttamente sul veicolo mentre il cliente era in attesa.

etichetta degli pneumatici nuova

Etichetta delle Gomme Online

La nuova soluzione digitale risolve questo problema. A partire dal 1° Maggio 2021 infatti, la classificazione della etichetta degli pneumatici è stata messa a disposizione dei rivenditori attraverso i loro computer. E sono inoltre formalmente obbligati a fornire le informazioni ai clienti. Queste informazioni sono tratte da una banca dati europea contenente le valutazioni di ogni pneumatico in vendita. E’ accessibile al pubblico tramite questo link o scansionando il QR code sulla stessa etichetta delle gomme.

Negozi di Gomme Online

I negozi di gomme online non sono tenuti formalmente a mostrare l’etichetta, ma noi consigliamo di diffidare degli e-commerce di pneumatici che non la mostrano. Consigliamo sempre di comprare gomme su siti di rinomata affidabilità come gommadiretto

Stuart Jackson, presidente di TyreSafe, ha dichiarato: “Il punto chiave dell’etichettatura degli pneumatici è aiutare coloro che scelgono uno pneumatico a prendere una decisione informata. C’è la preoccupazione che i proprietari in genere considerino solo i costi delle gomme. Senza apprezzare come ci possano essere pneumatici più adatti alle proprie necessita e che magari offrono un valore migliore; anche se a un prezzo più alto. È nell’interesse degli automobilisti rendersi consapevoli delle informazioni contenute nella nuova etichetta degli pneumatici per ridurre i costi del carburante e migliorare la loro sicurezza”.

Cosa non è cambiato nella etichetta delle gomme

L’efficienza nei consumi di carburante di uno pneumatico, le prestazioni in frenata sul bagnato e la rumorosità rimangono le informazioni principali dell’etichetta degli pneumatici.

Cosa è cambiato nella etichettatura delle gomme

Il numero di valutazioni è sceso a cinque. Questo in linea con altri prodotti di consumo come gli elettrodomestici: “A” è il migliore, “E” è il peggiore

Se la gomma è classificata come adatto all’uso sulla neve, avrà obbligatoriamente il simbolo delle cime alpine. È inoltre disponibile un simbolo per gli pneumatici classificati come idonei al ghiaccio (noti come “pneumatici nordici”).

etichetta delle gomme cambio classi consumo

Sulla nuova etichetta europea dei pneumatici, le classi da A a C rimangono invariate. Per i pneumatici C1 e C2, rispettivamente per auto e furgoni, quelli precedentemente in classe E per resistenza al rotolamento e aderenza sul bagnato saranno ora assegnati alla classe D. Che prima non era presente, mentre quelli precedentemente nelle classi F e G saranno ora inseriti nella classe E. Ciò rende l’etichetta più chiara e più facile da interpretare.

Articoli Correlati