fbpx

Gomme Migliori – quali sono secondo i Consumatori?

 Gomme Migliori – quali sono secondo i Consumatori?

Dal sondaggio 2021 di J.D. Power emerge che Michelin produce le Gomme Migliori OEM secondo i consumatori.

Per inquadrare cosa significhi questo sondaggio sulle gomme migliori di primo equipaggiamento dobbiamo fare 3 premesse:

  • La prima è che si tratta degli pneumatici migliori OEM (original equipment manufacturer). Ossia delle gomme di primo equipaggiamento, che quindi il consumatore NON ha scelto.
  • La seconda è che il sondaggio sugli pneumatici migliori è Americano. Lo diciamo perché gli automobilisti hanno abitudini, strade ed auto mediamente un po’ diverse da quelli Europei. Ma gomme di serie sono mediamente le stesse.
  • La terza è che si parla del singolo brand di gomme di serie, non di sottomarche o altri marchi di gomme appartenenti al gruppo. In pratica se leggiamo Michelin, parliamo SOLO di Michelin, non di BF-Goodrich o Kleber o altri marchi del gruppo francese.

la pandemia ha influito sul sondaggio relativo agli pneumatici migliori OEM

Sebbene la soddisfazione complessiva relativa alle gomme migliori di serie sia ai massimi storici, gli effetti della pandemia di COVID-19 hanno avuto il loro peso sull’industria degli pneumatici. I proprietari di veicoli hanno ridotto la quantità di strada percorsa e la manutenzione o la sostituzione degli pneumatici, secondo il J.D. Power 2021 U.S. Original Equipment Tire Customer Satisfaction Study.

Lo studio annuale misura la soddisfazione dell’automobilista in quattro aree chiave per la scelta delle gomme migliori (in ordine di importanza):

  1. usura degli pneumatici;
  2. durata degli pneumatici;
  3. trazione/maneggevolezza delle gomme;
  4. aspetto dello pneumatico.

Le classifiche sulle gomme di serie migliori sono suddivise tra quattro segmenti di veicoli: lusso, autovetture medie, sportive e SUV/Fuoristrada.

“Gli eventi dello scorso anno hanno costretto molti consumatori a cambiare le loro routine, dal ritardare le cure mediche alla riduzione della regolare manutenzione dei veicoli”, ha dichiarato Brent Gruber, senior director of automotive quality di J.D. Power parlando delle gomme migliori OEM. “Proprio come è importante badare alla salute personale durante la pandemia, è anche importante che i gli automobilisti stiano al passo con la manutenzione dell’auto, compresi gli pneumatici”.

Il contesto dello studio sulle gomme migliori

I risultati dello studio mostrano che durante l’anno scorso sono stati percorsi il 13% in meno di kilometri (in Italia forse anche di meno). E la rotazione delle gomme (“davanti con dietro”) e i controlli della pressione hanno visto tassi di declino simili. Inoltre, gli automobilisti hanno ritardato la sostituzione delle gomme di primo equipaggiamento, con lo studio che indica un calo del 23% dei tassi di sostituzione. Per questo eleggere le gomme migliori OEM del 2021 è stato più difficile rispetto agli anni passati.

“Mentre una minore guida può aver contribuito a ridurre l’usura degli pneumatici e aumentato il tempo di sostituzione, molti automobilisti hanno anche rimandato la manutenzione o la sostituzione delle gomme di serie seppur necessarie”, ha detto Gruber. “Questo è simile a una tendenza osservata tra i proprietari di veicoli elettrici in cui le minori esigenze di manutenzione stanno tenendo le persone lontane dalle strutture di servizio. Questa è una preoccupazione sia per i produttori di pneumatici che per i rivenditori. I produttori di pneumatici possono contribuire ad aumentare le vendite e riportare le persone alle strutture di assistenza implementando migliori indicatori di usura visiva e aumentando la comunicazione sulla sicurezza dei pneumatici”.

Classifiche delle gomme di serie

Michelin si colloca al primo posto della classifica delle gomme migliori nel segmento del lusso con un punteggio di soddisfazione complessivo di 782 (su una scala di 1.000 punti). Seguita da Pirelli con un punteggio di 760. La media del segmento è di 750.

Michelin è al primo posto tre gli pneumatici migliori OEM anche nel segmento delle autovetture medie con un punteggio di 752. Goodyear è al secondo posto con un punteggio di 739 e Kumho al terzo posto con un punteggio di 736. La media del segmento è 721.

Michelin è ancora al primo posto tra gli pneumatici di primo equipaggiamento anche nel segmento delle sportive con un punteggio di 789. Seguita da Goodyear con un punteggio di 761. La media del segmento è 731.

Michelin si colloca al primo posto tre le gomme migliori pure nel segmento Fuoristrada/SUV con un punteggio di 771. Bridgestone è al secondo posto (737) e Hankook al terzo (712). La media del segmento è 711.

Lo studio sulla soddisfazione dei clienti degli pneumatici di primo equipaggiamento degli Stati Uniti del 2021 si basa sulle risposte di 26.131 proprietari di veicoli prodotti nel 2018 e 2019 ed è erogato da ottobre a dicembre 2020.

amazon fit blogomme

Articoli Correlati