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Ferrari 812 GTS – l’Ultimo V12 NON Ibrido

 Ferrari 812 GTS – l’Ultimo V12 NON Ibrido

Oltre ai modelli in edizione limitata come la nuova Daytona SP3, l’unico modo per ottenere un glorioso motore V12 in una Ferrari in questi giorni è acquistare una Ferrari 812.

Ma iniziamo con i “NO” relativi alla Ferrari 812 V12:

  • No, purtroppo parliamo della V12 senza averla provata
  • Non è affatto ecologica
  • No, non è nemmeno economica. Anzi costava (passato) un botto, ed a quanto pare sono andate tutte vendute “sulla carta”
ferrari 812 competizione V12

Per il 2022, l’812 è disponibile in versione “normale” GTS, o Competizione: sia Berlinetta che Spider. Alimentata dal V12 da 6,5 litri, la GTS produce 800 cavalli e il suo tetto ripiegabile consente di essere avvolti dall’urlo ultraterreno del V12.

Ma la grande novità per il 2022 è l’aggiunta della 812 Competizione A V12.

Alza l’asticella creando un mostro da pista da 830 CV. Nella Ferrari 812 Competizione il V12 può urlare fino alla linea rossa del contagiri posta a 9500 giri / min. E la nuova variante di Ferrari 812 rimane piantata sulla strada grazie a un massiccio diffusore posteriore e all’ala posteriore ridisegnata. Porta anche il già lunghissimo ed elaborato cofano della 812 GTS a un nuovo estremo, con numerose prese scolpite nella carrozzeria e una  striscia in fibra di carbonio  che taglia il cofano.

Non sorprende che la versione Competizione renda la Ferrari 812 ancora più veloce. E si presenta anche come cabriolet, chiamata Competizione A.

L’ultimo V12 NON Ibrido sarà sulla Ferrari 812?

Purtroppo sì! Pare che dopo la Ferrari 812 ogni Ferrari sarà ibrida. L’ultima 812 segna la fine dell’era. Speriamo almeno che il protagonista assoluto resti il V12 come sta facendo Lamborghini con l’erede della Aventador. Perché a noi, a dirla tutta, l’idea alla base della Ferrari SF90 proprio non piace: lasciamo queste cose alla Toyota

E’ invece molto più intrigante il concetto della Ferrari 296 GTB

Cosa c’è di nuovo nel V12 per il 2022?

La gamma 812 abbandona la Superfast ma aggiunge il modello competizione. Questa Ferrari 812 orientata alla pista guadagna 30 cavalli, materiali più leggeri, aerodinamica rivista. La Ferrari costruirà solo 500 coupé e 312 Spider Competizione A, ma sono già state tutte vendute.

Ferrari offre invece la 812 GTS in un’unica variante che presenta dischi dei freni in carbo-ceramica, ruote da 20 pollici e un interno che è un tripudio di pelle. Gli acquirenti possono ovviamente scegliere tra una serie infinita di colori (tra quelli standard e quelli custom). A scelta anche finiture interne e design delle ruote, ma questo riguarda l’estensione della personalizzazione.

Motore, trasmissione e prestazioni

La Ferrari 812 GTS ottiene i suoi muscoli da un V-12 da 6,5 litri da 800 CV, che fornisce una coppia di 718 Nm alle ruote posteriori tramite un cambio a doppia frizione a sette velocità. Questo la rende la spider di serie più potente al mondo (esclusa la Competizion A).

La Ferrari 812 GTS raggiunge i 340 Km/h. La Ferrari non fornisce un dato di accelerazione precisa, si limita a dire che impiega meno di 3 secondi per lo 0-100 km/h. Pesa 1645 kg a secco, non è certo una piuma. Poco oltre un quintale più della “vecchia” Ferrari 812 Superfast. Ma la tenuta di strada e l’agilità sono comunque incredibili. Vola su immensi Pneumatici 275/35 R20 montati su cerchi 10×20″ all’avantreno, 315/35 R20 montati su cerchi 11,5×20″ al retrotreno.

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Il tetto rimovibile facilita l’ascolto del sound stupendo della 812: la sua nota di scarico inizia come un ringhio gutturale e sale a un grido penetrante. E i freni carboceramici standard portano questa bestia a un arresto rapido e decisivo.

Ecologia e Consumi

Come premesso è inutile parlarne. La media si aggira intorno a 16l/100km. Ossia poco più di 6km/l. Ma riteniamo che i fortunati proprietari non decidano di installare il GPL e che il pianeta sopravviverà, visto l’esiguo numero di questi bolidi in circolazione.

Interni, comfort e carico

L’abitacolo della Ferrari 812 offre 2 posti ragionevolmente spaziosi, una buona ergonomia e un design moderno. Come le Ferrari di ultima generazione, non ha astine sul piantone. Tutti i comandi normalmente sulle leve, qui sono sul volante. Nel caso possa interessare, il baule ha 210 l di capienza: non male par una supersportiva.

Infotainment e connettività della Ferrari 812 GTS V12

Non riteniamo l’informazione interessante, ma ha un ottimo hi-fi. Ma il suono del V12 è meglio. Un sistema di navigazione integrato con funzione di attivazione vocale viene fornito di serie insieme all’accoppiamento del telefono Bluetooth e allo streaming musicale. Ferrari ha deciso di privilegiare gli utenti Apple: Apple Car Play è di serie, Android auto non è disponibile.

Funzioni di sicurezza e assistenza alla guida

Se prendiamo in considerazione gli ausili alla giuda dinamica siamo ai massimi livelli:

  • SSC – Side Slip Control: il Sistema brevettato Ferrari del “controllo del sovrasterzo” (tra virgolette perché fa ben di più).
  • PCV 2.0 – Passo Corto Virtuale: il retrotreno sterzante
  • FPP – Ferrari Peak Performance: il volante aiuta automaticamente il pilota che sta superando i limiti fisici dell’auto
  • FPO – Ferrari Power Oversteering: anche in questo caso il volante aiuta il pilota a gestire il sovrasterzo.
  • Se invece parliamo di sistemi di assistenza alla guida (autonoma), siamo pressochè a ZERO.

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