fbpx

Pneumatico si usa l’articolo lo o il? Scopriamolo!

 Pneumatico si usa l’articolo lo o il? Scopriamolo!

pneumatico

Il o lo Pneumatico?

Non è un tema tecnico o commerciale, ma quando a volte scriviamo lo pneumatico, ci arrivano messaggi in cui ci suggeriscono di correggere l’errore. Per questo vogliamo scrivere qualche riga sulla questione: lo pneumatico non è un errore!



I pochi sostantivi maschili che iniziano per “PN” vorrebbero l’articolo determinativo “lo” per il singolare e “gli” per il plurale, ma è ormai sdoganata anche la forma più colloquiale con l’articolo “il”. Per cui la forma corretta sarebbe con l’articolo “lo” (“gli al plurale), come ci piace scriverlo. Ma non è più considerato un errore l’articolo “il” (“i” al plurale).

Ma per dare un po’ di autorevolezza a ciò che scriviamo siamo andati a spulciare direttamente il sito della “Accademia della Crusca”. Hanno sdoganato il neologismo “petaloso”, diranno qualcosa anche sugli pneumatici: no?

Citando l’accademia della crusca: “Per quel che riguarda l’uso dell’articolo col sostantivo pneumatico, si può dire che l’alternanza degli articoli il/lo e un/uno (e dei plurali corrispondenti i/gli, dei/degli) corrispondono i primi a un registro più familiare. I secondi invece appartengono ad un uso più sorvegliato della nostra lingua. Niente quindi vieta di usare gli uni o gli altri anche se, nello scritto e negli usi più formali, si ritiene che siano più indicate le forme lo/uno pneumatico e gli/degli pneumatici”

pneumatico
lo pneumatico

Pertanto noi continueremo ad usare la forma più corretta, ma di certo non vi correggeremo se utilizzerete l’altra forma 😉

Oppure, per non sbagliare, chiamiamole gomme!

Articoli Correlati

Fai un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *