fbpx

Michelin diventa primo produttore di pneumatici per fatturato al mondo

 Michelin diventa primo produttore di pneumatici per fatturato  al mondo

La Multinazionale francese, Michelin, diventa la prima in classifica nella produzione di  pneumatici per fatturato

Come riportato da Pneusnews, la lista dei costruttori, aggiornata al 7 giugno 2021,  fa riferimento all’anno precedente. Viene valutato il fatturato delle aziende nel 2020. Dopo 13 anni di dominio nipponico, Michelin sorpassa Bridgestone, portandosi avanti con poco più di 20 milioni di euro, classificandosi  primo produttore al mondo di pneumatici per fatturato.

amazon fit blogomme

Michelin dal 1889

La Multinazionale Francese e` stata fondata nel 1889 dai fratelli Édouard e André Michelin a Clermont-Ferrand in Francia. Conta circa settanta stabilimenti e 180 milioni di pneumatici venduti ogni anno in 170 paesi del mondo. E` un leader affermato nel settore.

Anche  i produttori di pneumatici hanno risentito dell’ effetto COVID.

Il 2020 è stato un anno difficile per tutti. Anche le grandi multinazionali ne hanno risentito. Limitazioni agli spostamenti e chiusure degli stabilimenti hanno penalizzato il settore delle auto. Solo 8 aziende su 20 non hanno cambiato posizione rispetto all’anno prima, mentre tutti gli altri hanno perso quote di fatturato rispetto al 2019 stravolgendo la classifica. Michelin è diventato primo produttore al mondo di pneumatici.

TROVA LE GOMME MICHELIN SU AMAZON

Classifica mondiale dei  Top20 produttori mondiali di pneumatici

Michelin, più grande produttore di gomme. Seguito da Bridgestone e dalla tedesca Continental. Quarta posizione per GoodYear, Stabile al quinto posto rimane Sumitomo Rubber Industries, nota in Europa per il brand Falken. L’italiana Pirelli scende in settima posizione dietro la compagnia coreana Hankook che arriva sesta.

Le posizioni dalle 8 alla 13 sono stabili e sono occupate rispettivamente da Yokohama, Zhongce Rubber, azienda meglio conosciuta come ZC Rubber e produttrice del marchio Westlake, Maxxis, Giti Tire, Toyo Tires e Cooper Tire & Rubber.In 14esima posizione troviamo Lingolong , 15esimo e 16esimo posto per i due produttori indiani Apollo e MRF Tyres. Scalano di una posizione rispetto all’anno scorso. Al 17esimo posto troviamo ora Sailun, mentre in 18esima posizione quest’anno c’è Kumho, che scala di 1 posto rispetto all’anno scorso.Nokian e Nexen chiudono la classifica dei Top20 produttori mondiali di pneumatici.

Nel frattempo Michelin sta proseguendo con lo sviluppo della gomma senza aria.

Quali sono oggi gli Pneumatici più diffusi? Scoprilo QUI

Articoli Correlati