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Misure dei Pneumatici: come leggerle?

 Misure dei Pneumatici: come leggerle?

Misure dei Pneumatici – Facciamo due premesse:

  1. in questo articolo vi spieghiamo le misure europee, per le misure degli pneumatici con standard americano vi rimandiamo a QUESTO articolo.
  2. si dovrebbe dire “degli” pneumatici, e QUI vi spieghiamo il perché

A cosa si riferiscono le misure dei pneumatici? Appaiono così, usando la misura più diffusa sul mercato: 205/55 R16 91V

Cosa vuol dire questa serie di numeri e lettere? Vi spieghiamo il significato delle misure dei pneumatici.

Andiamo per punti per capire come leggere la misura dei pneumatici:

  • 205 è larghezza del battistrada (la larghezza della gomma) espressa in mm. In questo caso 205mm
  • 55 è la altezza della spalla (lo “spessore” della gomma). È un valore percentuale, precisamente la percentuale rispetto alla larghezza. In questo caso il 55% di 205mm (informazione per nerd: 112,75 mm in questo caso)
  • R è una sigla ormai quasi inutile: significa che sono gomme Radiali (il 99,9% lo sono)
  • 16 è ciò che “unisce” la misura degli pneumatici a quella dei cerchi. È il diametro in pollici del cerchio su cui le gomme devono essere montate. Quindi in pratica il diametro del “foro centrale” dello pneumatico. (1 pollice corrisponde a 2,54 cm, quindi 16″ sono 40,54 cm)
  • 91 è il codice di carico, ossia quanto peso la gomma possa sopportare. In questo caso 615kg. Vi rimandiamo alla TABELLA per conoscere tutti i codici di carico.
  • V è il codice di velocità della misura dei pneumatici. In questo caso significa che la gomma è omologata fino a 240 km/h. Vi rimandiamo alla stessa TABELLA per conoscere tutti i codici di velocità.
Misure degli Pneumatici

Omologazione della misura degli pneumatici.

Ricordiamoci che ogni vettura ha una o più misure omologate. Bisogna controllare sul libretto di circolazione quali siano.

Un po’ di appunti a questo proposito:

  1. i codici di carico e velocità si devono intendere come requisito minimo. Significa che, a parità di dimensioni, una gomma omologata in codice 91V, può montare gomme con codice di carico superiore (ad esempio 93) e codice di velocità maggiore (ad esempio Y – fino a 270 km/h)
  2. le regole per le misure degli pneumatici invernali seguono regole diverse che puoi scoprire QUI
  3. Attenzione sempre ai cerchi montati: una macchina potrebbe essere omologata sia con i 205/55 R16 91V che con i 225/45 R17 94V. Ma le due misure dei pneumatici non sono intercambiabili sugli stessi cerchi. Se la vostra auto monta cerchi da 16″ potrete montare solo la prima misura, se al contrario montasse i cerchi da 17″, solo la seconda. A meno che non decidiate di cambiare i cerchi insieme alle gomme.
  4. posso montare misure di pneumatici maggiori non a libretto? Seguendo dei passaggi tecnici e burocratici sì. Ne parliamo QUI.

Al netto dell’omologazione ci sono altri 5 aspetti da considerare oltre alla dimensione degli pneumatici:

  1. le gomme possono essere direzionali: in questo caso bisogna stare attenti al senso di rotazione in fase di montaggio
  2. le gomme possono avere un “interno ed esterno” stabilito. Anche in questo caso attenzione in fase di montaggio
  3. le gomme potrebbero essere run-flat. Ne parliamo QUI
  4. Dopo la misura dei pneumatici c’è un altro codice non oggetto di omologazione: il DOT. Spieghiamo cosa sia QUI.
  5. A cosa si riferiscono le misure degli pneumatici quando riportano “Ant” e “Post”? La vostra auto monta misure differenziate, quindi il significato delle misure dei pneumatici “Ant” è che si tratta della misura delle gomme anteriori; “Post”, delle gomme posteriori.

Ricordiamoci anche le tre “categorie” principali di pneumatici, al netto della dimensione degli pneumatici:

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