fbpx

Michelin sviluppa lo Pneumatico airless

 Michelin sviluppa lo Pneumatico airless

Quando arriveranno i pneumatici airless con tecnologia del futuro?

amazon fit blogomme

Sappiamo che da alcuni anni Michelin sta sviluppando quello che sarà essenzialmente uno pneumatico airless. Grandi progressi come questo richiedono tempo e molti test prima che la produzione tradizionale possa essere discussa, ma un nuovo rapporto della CNN afferma che è esattamente quello che sta succedendo. Si dice che GM abbia colloqui seri con il produttore di pneumatici sullo sviluppo di quegli pneumatici airless per la Chevrolet Bolt EV di prossima generazione.

Vogliamo portare la prossima generazione di Chevrolet Bolt con pneumatici airless,

ha affermato Alexis Garcin, presidente di Michelin North America.

E accadrà ora nei prossimi tre o cinque anni. Ciò significa che, per la prima volta in 130 anni, un nuovo veicolo non richiederà l’aria negli pneumatici.

Chevrolet Bolt di GM

GM e Michelin

È enorme e potrebbe cambiare l’intera industria automobilistica nel suo insieme, supponendo che marche e modelli aggiuntivi adottino la tecnologia. GM, per ora, non ha confermato se questo modello misterioso manterrà la targa Bolt. La casa automobilistica di Detroit ha riconosciuto che sta lavorando su una varietà di veicoli elettrici nuovi e convenienti che avranno un prezzo accessibile.

Per capirci, la Bolt normalmente ha un prezzo iniziale di $28600 tasse escluse. Ma questo è attualmente irrilevante a causa dell’ordine di sospensione della vendita a causa di un richiamo ancora in vigore per potenziali incendi della batteria. Quello che possiamo dire con sicurezza è che i nuovi modelli di Bolt utilizzeranno la nuova architettura Ultium e nuove batterie (si spera a prova di fuoco).

Al momento, GM e Michelin (attualmente primo produttore di gomme al mondo) stanno continuando a testare questi pneumatici airless sull’attuale Bolt. Chiamati Michelin Uptis, questi pneumatici airless hanno iniziato lo sviluppo oltre un decennio fa. Come abbiamo detto, progressi come questo richiedono molto tempo. Gli pneumatici antiforatura sono costituiti da cinghie e raggi in fibra di vetro altamente resistente. Michelin ha brevettato questa tecnologia per ovvi motivi.

Pneumatici senza aria

Dove sono i miglioramenti in questi pneumatici

Oltre ad essere estremamente utili e sicuri per i consumatori (senza scoppi!), i pneumatici airless sono anche più rispettosi dell’ambiente. Una volta terminato il loro ciclo di vita, i materiali possono essere riciclati al contrario di quanto accade spesso con i tradizionali pneumatici in gomma. Scopri le Gomme oggi più Diffuse

Articoli Correlati