Motore a idrogeno sviluppato da Yamaha e Toyota
Motore V8 da 5,0 litri a idrogeno in corso di sviluppo da Yamaha Motor e Toyota
Notizie interessanti dal Giappone. La Yamaha Motor è stata incaricata di sviluppare un motore V8 da 5,0 litri alimentato a idrogeno nientemeno che da Toyota. È una piccola parte di un grande accordo tra la comunità automobilistica giapponese per esplorare ed espandere le opzioni di carburante per i motori a combustione interna (ne parliamo anche qui).
I precedenti del motore a idrogeno
Yamaha e Toyota hanno precedenti, ovviamente. Lo stratosferico V10 da 4,8 litri della supercar Lexus LFA è stato sviluppato dalla Yamaha; un motore che diventerà uno dei migliori di tutti i tempi.
Da dove a preso forma questo nuovo motore con tecnologia futuristica?
Questo nuovo prende la sua base dal V8 schierato nella Lexus RC F (nella foto sotto), la vecchia rivale giapponese della BMW M3. A questa unità a otto cilindri, Yamaha ha apportato modifiche agli iniettori, alle testate, al collettore di aspirazione e molto altro per fornire 444 CV (a 6.800 giri / min) e 398 libbre di coppia (a 3.600 giri / min); cifre non troppo lontane dal V8 a benzina. La Yamaha ha iniziato a lavorare su questo V8 a idrogeno cinque anni fa. “Ho iniziato a vedere che i motori che utilizzano solo idrogeno per il carburante in realtà hanno caratteristiche prestazionali molto divertenti e facili da usare”, ha affermato Takeshi Yamada, che lavora nel dipartimento di ricerca e sviluppo di Yamaha. “I motori a idrogeno hanno una sensazione intrinsecamente amichevole che li rende facili da usare anche senza ricorrere all’aiuto elettronico alla guida”, ha aggiunto.
Sara questa la nuova generazione di motori a combustione interna?
Divertente e anche rumoroso. Si dice che il collettore otto in uno del V8 a idrogeno emani una “nota di scarico armonica ad alta frequenza”. “Personalmente voglio perseguire non solo le prestazioni, ma anche un nuovo fascino per il motore a combustione interna che il mondo deve ancora vedere”, ha affermato Yamada.
“‘Motor’ è nel nome della nostra azienda e di conseguenza abbiamo una forte passione e livello di impegno per il motore a combustione interna”, spiega Yoshihiro Hidaka, capo della Yamaha Motor.