fbpx

Le Auto a Gas inquinano come quelle a Benzina e Diesel

 Le Auto a Gas inquinano come quelle a Benzina e Diesel

Le auto a gas, sia Metano che GPL, inquinano come quelle a Benzina o Diesel?

auto a gasNo, non siamo impazziti, lo afferma la ONG Transport & Environment. In un rapporto appena pubblicato sostengono che le auto a gas non siano così ecologiche come si pensa. E rincarano la dose chiedendo una tassazione analoga a quella dei motori Benzina e Diesel.
Il contenuto del rapporto è chiaro anche se, come sempre, aspetteremo conferme anche da altri studi.

Considerando gli effetti delle perdite di metano, che è un gas a forte effetto serra, i gas fossili potrebbero addirittura aumentare le emissioni di gas serra fino al 9%. D’altro canto potrebbero ridurle al massimo del 12% a seconda del mezzo di trasporto utilizzato. Nelle automobili a gas, l’impatto in termini di gas ad effetto serra (GHG) del gas fossile compresso (GNC) è simile al diesel, mentre per i camion si avvicina a quello dei migliori diesel. Nel trasporto marittimo, l’impatto del gas fossile liquefatto (GNL) è simile a quello del gasolio marino, ma queste cifre dipendono fortemente dalle fuoriuscite di metano nel motore e dalle perdite a monte della filiera.

In Unione Europea in media il gas (sia GPL che Metano) viene tassato il 76% meno del gasolio.

L’Italia consuma addirittura il 60% del metano utilizzato nei trasporti europei, con il 68% delle vendite di auto a metano in europa. L’accisa sul gas è pari solo allo 0,5% di quella applicata al diesel.

Webpneumatici ADVUna alternativa potrebbe essere il biometano. Se prodotto con i moderni criteri ha emissioni ad effetto serra molto minori di quelle del gas metano e gpl. La sua disponibilità in Europa è però estremamente limitata.
Molti stati puntano sulla decarbonizzazione nel biometano da rifiuti ma, secondo lo studio, devono essere consapevoli che al massimo può soddisfare solo il 9,5% della domanda totale europea di trasporto. E non dimentichiamoci che il biometano potrebbe essere usato anche per usi domestici, quindi il fabbisogno crescerebbe ulteriormente, soprattutto perché esistono già le infrastrutture da questo punto di vista.

Un po’ di esperti hanno risposto così ai risultati dell’inchiesta sulle auto a gas:

Jori Sihvonen, responsabile carburanti puliti di T&E, dichiara:

“Le auto, i camion e le navi a gas non portano benefici climatici e distraggono dall’obiettivo reale, il trasporto a zero emissioni. I governi devono resistere alle pressioni della lobby del gas, smettere di sprecare denaro pubblico prezioso per l’infrastruttura del gas e di concedere agevolazioni fiscali per il gas fossile”.

Andrea Boraschi, responsabile campagna Trasporti di Greenpeace Italia commenta:

“Il gas, nel settore trasporti, è un combustibile fossile non significativamente migliore di altri, in termini di emissioni di inquinanti locali e gas serra; purtroppo, a volte, mostra livelli di emissione analoghi o persino maggiori. Questo dato deve spingerci a una transizione rapida e diretta a veicoli a zero emissioni, elettrici e riforniti di energia rinnovabile. La tecnologia per compiere questo salto è matura e sempre più disponibile, spetta alla politica facilitarne la diffusione e la presa nel mercato”.

Veronica Aneris, esperta nazionale per l’Italia, commenta:

“Il volume del gas rinnovabile realisticamente disponibile è troppo limitato per giustificarne un supporto diffuso al livello della scala europea nei trasporti. Tuttavia il biogas sostenibile può giocare un ruolo nella decarbonizzazione del settore trasporti a seconda degli specifici contesti nazionali, qualora le giuste condizioni al contorno vengano messe in piedi. Il metano rinnovabile deve essere destinato a flotte dedicate di veicoli a biometano, affinchè un sistema di rifornimento sostenibile sia garantito a livello locale. Inoltre una valutazione generale che tenga conto anche delle necessità di decarbonizzazione di altri settori che usano il gas, è assolutamente necessaria perchè altrimenti stiamo solo spostando il problema altrove”.



Articoli Correlati

Fai un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.