fbpx

Diablo Rosso IV Corsa, la nuova generazione di Pneumatici moto Hypersport Pirelli

 Diablo Rosso IV Corsa, la nuova generazione di Pneumatici moto Hypersport Pirelli

Il Diablo Rosso IV Corsa di Pirelli rappresenta un altro passo avanti per la già rinomata serie di pneumatici moto Diablo Rosso

diablo rosso iv corsa

Nonostante la crisi che affligge il mondo degli pneumatici, Pirelli ha presentato la nuova gomma moto Diablo Rosso IV Corsa. Pneumatici hypersport della famiglia sportiva Pirelli Diablo Rosso.

Il nuovo pneumatico rappresenta l’estrema evoluzione dello pneumatico supersportivo stradale Diablo Rosso IV. Nasce per soddisfare i motociclisti più “smanettoni” che desiderano una gomma capace di prestazioni estreme. Sia in strada, sia per portare la propria moto in pista.

DIABLO ROSSO IV Corsa: lo pneumatico moto per chi “chiude le gomme”

Diablo Rosso IV Corsa è lo pneumatico moto ideale per chi vuole il massimo dalla propria moto sportiva soprattutto con strada asciutta. Che quindi si divertono per strada, ma che non disdegnano i track day. E soprattutto per chi cerca prestazione pura nelle gomme moto, non durata.

Infatti il Diablo Rosso IV Corsa permette angoli di piega pazzeschi. Sia grazie alla mescola innovativa che offre un perfetto grip; sia perché il battistrada è quasi perfettamente slick ai fianchi, garantendo quindi più impronta a terra.

Inoltre questa gomma moto estrema, grazie ad una particolare carcassa, riesce a seguire le micro-asperità dell’asfalto.

La gomma ha un semplice ed uniforme disegno (tipico) del battistrada. Il che, unito alla innovativa mescola, consente anche un’ottima stabilità termica di questi pneumatici moto hypersport

Il disegno del battistrada di queste gomme moto estreme

Il solito disegno del battistrada di Diablo Rosso IV Corsa è come sempre caratterizzato da una ripetitività di intagli centrali. La zona laterale è invece più slick per un rapporto vuoti pieni più basso del 25% rispetto a Diablo Rosso IV.

Nella zona centrale del battistrada l’insieme degli intagli longitudinali assicurano direzionalità e favoriscono l’evacuazione dell’acqua. Nei limiti di un pneumatico moto hypersport.

Intagli lineari sono situati nella sezione intermedia del battistrada. Seguono uno schema che garantisce il giusto rapporto tra flessibilità della mescola ed evacuazione dell’acqua.

La cosa più apprezzata dai motociclisti sportivi sarà però che Diablo Rosso IV Corsa propone un’ampia area slick sulla spalla. E’ in grado di garantire alti livelli di grip, precisione e stabilità ai massimi angoli di piega.

La mescola del Diablo Rosso IV Corsa

Il battistrada dello pneumatico anteriore è suddiviso in tre zone utilizzando due mescole differenti:

  • La fascia centrale ha una mescola Full Silica più dura che occupa il 45% della porzione del profilo. E’ presente nell’area di contatto fino ai 25 gradi di piega;
  • Le fasce laterali hanno una mescola sempre Full Silica ma più morbida rispetto a quella centrale. Questo grazie soprattutto all’impiego di resine innovative ad alta temperatura di fusione che offrono un grip eccellente e migliorano il feedback dell’avantreno.

Anche la gomma posteriore è una bimescola.

  • La mescola centrale Full Silica fornisce un rapido riscaldamento ed un ottimo grip chimico in diverse condizioni dell’asfalto;
  • La mescola delle spalle è 100% Carbon Black e deriva direttamente dalle mescole delle gomme moto da competizione DIABLO Supercorsa SC. Questa mescola offre supporto in piega e trazione in accelerazione per gestire la coppia generata dalle superbike di ultima generazione.

La carcassa

  • DIABLO ROSSO IV Corsa Pirelli ha una carcassa con cintura zero gradi in acciaio, sviluppata in ambito racing. Si adatta perfettamente allo stress causato dall’asfalto e dalla moderna elettronica di controllo dinamico delle moto ultrasportive.
  • La tecnologia stiff cord technology consiste nell’impiego di corde più rigide e allo stesso tempo distribuite con una fittezza minore (-20%) rispetto ad un0 pneumatico moto supersportivo standard.
  • Questo approccio offre maggiore spazio alla mescola di gommatura. Questa, grazie alle sue proprietà smorzanti, migliora il feeling e la precisione di guida.

I profili delle Diablo Rosso VI corsa

Pirelli sfrutta tutto il know-how sugli pneumatici moto acquisito nel massimo campionato superbike. I profili di DIABLO ROSSO IV Corsa sono quindi di derivazione racing. Vengono caratterizzati da uno sviluppo multi-raggio che migliora la maneggevolezza dello pneumatico.

La zona centrale presenta un profilo più acuto per facilitare una discesa in piega immediata e cambi di direzione istantanei. Nelle zone laterali invece la curvatura è meno accentuata per poter aumentare la superficie di contatto e garantire la massima trazione in piega. Gli pneumatici anteriori e posteriori hanno la stessa impostazione del profilo. Possono così assicurare un comportamento perfettamente bilanciato e neutrale del set.

La misure della gomma moto Diablo Rosso IV corsa già in commercio

CLICCA SULLA MISURA PER VEDERLA

Diablo Rosso IV Corsa Anteriore

Diablo Rosso IV Corsa Posteriore

La misure degli pneumatici moto Pirelli Diablo Rosso VI corsa in commercio a breve (con mese di lancio). Su moto-pneumatici.it (lo stesso gruppo di gommadiretto.it) potrete averle con forti sconti.

Diablo Rosso IV Corsa Anteriore

  • 110/70 ZR 17 M/C 54W TL 07/2022

Diablo Rosso IV Corsa Posteriore

  • 150/60 ZR 17 M/C 66W TL 07/2022
  • 180/60 ZR 17 M/C (75W) TL 03/2022
  • 190/50 ZR 17 M/C (73W) TL 06/2022
  • 200/55 ZR 17 M/C (78W) TL 04/2022
  • 200/60 ZR 17 M/C (80W) TL 04/2022

Articoli Correlati