fbpx

Battistrada degli pneumatici: il limite di usura

 Battistrada degli pneumatici: il limite di usura

battistrada consumato

Tenere sotto controllo la usura del battistrada degli pneumatici è essenziale per la sicurezza alla guida.

È necessario controllare la pressione delle gomme almeno una volta al mese ed in caso di viaggi adeguarla al carico dell’auto in base alle indicazioni del libretto di uso e manutenzione. (le conseguenze di una scorretta pressione di gonfiaggio le trovi qui). Ed ogni volta che si controlla la pressione delle gomme è bene anche esaminare lo stato dello pneumatico: non deve presentare tagli o lesioni di fianchi e battistrada e la usura del battistrada deve essere regolare. Altrimenti è venuto il momento di cambiare le gomme. (Trova le misure di Pneumatici pi diffuse QUI)

amazon fit blogomme

L’altro elemento da controllare per la sicurezza alla guida, oltre alla pressione delle gomme, è la profondità del battistrada della gomma.

Gli pneumatici nuovi hanno una profondità di battistrada di circa 8-9 mm circa. Questa ovviamente diminuisce progressivamente con l’usura.

Ma quando l’usura del battistrada è tale da dover cambiare le gomme?

La profondità minima consentita dal Codice della Strada è di 1,6 mm. Tuttavia, qualcuno consiglia di cambiare pneumatici quando il battistrada è inferiore a 4 mm.

Reale parametro di sicurezza alla guida o trucchetto per vendere più gomme? Non saremo noi a rispondere a questa domanda ma Michelin che, in ottica di totale trasparenza con la propria clientela, ha organizzato un test apposito a maggio 2017.

E questo test non comprendeva solo pneumatici nuovi ed usati (di gamme economiche e premium) prodotti dalla stessa casa, ma anche da competitors. Tutte le gomme erano opportunamente mascherate su fianco per non essere riconoscibili.
I risultati sono stati sorprendenti: c’è stata una differenza tra gli pneumatici nuovi e quelli usati. Ma con scostamenti veramente minimi sia sull’asciutto sia sul bagnato. Ovviamente tutto ciò fino al limite degli 1,6 mm di legge: oltre si entra nel mondo delle slick! E la sicurezza alla guide è a grave rischio… Qui il link al test.

Perché a Michelin premeva effettuare un test del genere sulle gomme?

Per lo stesso motivo per cui a noi preme riferirvelo: cambiare le gomme troppo presto, secondo i dati forniti dalla casa francese, porterebbe a ulteriori 128 milioni di pneumatici utilizzati in Europa e quindi 9 milioni di tonnellate di CO2 in più emesse nell’atmosfera con ulteriori e ingiustificati costi per i consumatori di 6 miliardi di euro l’anno.

Qui potete capire le misure in atto per limitare l’inquinamento “da gomme”.

E come controllare la usura del battistrada e la profondità mentre controllo la pressione delle gomme?

Molti pneumatici hanno degli indicatori di usura che diventano evidenti quando il battistrada raggiunge il limite e occorre cambiare le gomme. Gli indicatori di usura variano da casa a casa: ad esempio consistono in barrette trasversali lisce oppure indicatori numerici, con diverse cifre (8, 6, 4) che scompaiono man mano che il battistrada si consuma.

controllo battistrada delle gomme
TWI-tread wear indicators

Per individuarli, si può guardare sul fianco della gomma e cercare la sigla TWI (Tread Wear Indicator): in corrispondenza della sigla si trovano gli indicatori.

Ovviamente ci si potrebbe dotare anche di un calibro di profondità, ma sarebbe più costoso.

Il metodo della moneta da 1 o 2 euro misura profondità di battistrada maggiori, quindi è una scelta poco ecologica!

Il futuro è comunque legato alle ruote connesse che comunicheranno direttamente al conducente per una sicurezza alla guida pressochè totale. Non potremo più scordarci di controllare la pressione delle gomme e l’usura del battistrada ci verrà comunicata direttamente dagli pneumatici. Non è fantascienza, le maggiori case produttrici di Pneumatici, come Pirelli e Michelin, hanno già investito montagne di soldi ed hanno già presentato i primi prototipi.

Gli pneumatici ci diranno quando sarà venuto il momento di variare la pressione delle gomme o cambiare le gomme per una totale sicurezza alla guida!

Articoli Correlati