Battistrada degli pneumatici: il limite di usura
![Battistrada degli pneumatici: il limite di usura](https://www.blogomme.it/wp-content/uploads/2018/03/battistrada-consumato.jpg)
battistrada consumato
Tenere sotto controllo la usura del battistrada degli pneumatici è essenziale per la sicurezza alla guida.
È necessario controllare la pressione delle gomme almeno una volta al mese ed in caso di viaggi adeguarla al carico dell’auto in base alle indicazioni del libretto di uso e manutenzione. (le conseguenze di una scorretta pressione di gonfiaggio le trovi qui). Ed ogni volta che si controlla la pressione delle gomme è bene anche esaminare lo stato dello pneumatico: non deve presentare tagli o lesioni di fianchi e battistrada e la usura del battistrada deve essere regolare. Altrimenti è venuto il momento di cambiare le gomme. (Trova le misure di Pneumatici pi diffuse QUI)
L’altro elemento da controllare per la sicurezza alla guida, oltre alla pressione delle gomme, è la profondità del battistrada della gomma.
Gli pneumatici nuovi hanno una profondità di battistrada di circa 8-9 mm circa. Questa ovviamente diminuisce progressivamente con l’usura.
Ma quando l’usura del battistrada è tale da dover cambiare le gomme?
La profondità minima consentita dal Codice della Strada è di 1,6 mm. Tuttavia, qualcuno consiglia di cambiare pneumatici quando il battistrada è inferiore a 4 mm.
Reale parametro di sicurezza alla guida o trucchetto per vendere più gomme? Non saremo noi a rispondere a questa domanda ma Michelin che, in ottica di totale trasparenza con la propria clientela, ha organizzato un test apposito a maggio 2017.
E questo test non comprendeva solo pneumatici nuovi ed usati (di gamme economiche e premium) prodotti dalla stessa casa, ma anche da competitors. Tutte le gomme erano opportunamente mascherate su fianco per non essere riconoscibili.
I risultati sono stati sorprendenti: c’è stata una differenza tra gli pneumatici nuovi e quelli usati. Ma con scostamenti veramente minimi sia sull’asciutto sia sul bagnato. Ovviamente tutto ciò fino al limite degli 1,6 mm di legge: oltre si entra nel mondo delle slick! E la sicurezza alla guide è a grave rischio… Qui il link al test.
Perché a Michelin premeva effettuare un test del genere sulle gomme?
Per lo stesso motivo per cui a noi preme riferirvelo: cambiare le gomme troppo presto, secondo i dati forniti dalla casa francese, porterebbe a ulteriori 128 milioni di pneumatici utilizzati in Europa e quindi 9 milioni di tonnellate di CO2 in più emesse nell’atmosfera con ulteriori e ingiustificati costi per i consumatori di 6 miliardi di euro l’anno.
Qui potete capire le misure in atto per limitare l’inquinamento “da gomme”.
E come controllare la usura del battistrada e la profondità mentre controllo la pressione delle gomme?
Molti pneumatici hanno degli indicatori di usura che diventano evidenti quando il battistrada raggiunge il limite e occorre cambiare le gomme. Gli indicatori di usura variano da casa a casa: ad esempio consistono in barrette trasversali lisce oppure indicatori numerici, con diverse cifre (8, 6, 4) che scompaiono man mano che il battistrada si consuma.
![controllo battistrada delle gomme](https://www.blogomme.it/wp-content/uploads/2018/03/tread-wear-indicators.jpg)
Per individuarli, si può guardare sul fianco della gomma e cercare la sigla TWI (Tread Wear Indicator): in corrispondenza della sigla si trovano gli indicatori.
Ovviamente ci si potrebbe dotare anche di un calibro di profondità, ma sarebbe più costoso.
Il metodo della moneta da 1 o 2 euro misura profondità di battistrada maggiori, quindi è una scelta poco ecologica!
Il futuro è comunque legato alle ruote connesse che comunicheranno direttamente al conducente per una sicurezza alla guida pressochè totale. Non potremo più scordarci di controllare la pressione delle gomme e l’usura del battistrada ci verrà comunicata direttamente dagli pneumatici. Non è fantascienza, le maggiori case produttrici di Pneumatici, come Pirelli e Michelin, hanno già investito montagne di soldi ed hanno già presentato i primi prototipi.