fbpx

Pirelli – 150 anni di Gomme Italiane

 Pirelli – 150 anni di Gomme Italiane

Pirelli ha festeggiato i 150 anni e confermato il suo impegno per la crescita durante una serie di eventi che si svolgeranno quest’anno.

È iniziato con un conto alla rovescia iniziato a Rio De Janeiro, in Brasile, ed è proseguito in altri mercati chiave per Pirelli – tra cui Shanghai e New York. Si è concluso a Milano il 28 gennaio, dove una cerimonia al Piccolo Teatro di Milano ha ufficialmente dato il via al traguardo. Durante la cerimonia, i relatori hanno onorato l’eredità dell’azienda in una serie di spettacoli che hanno reso omaggio alla sua industria, cultura, tradizione, tecnologia e passione iniziata nel 1872, afferma Pirelli.

Mentre la celebrazione ha segnato l’inizio della celebrazione del 150 ° anniversario di Pirelli, l’azienda commemora anche il traguardo con una nuova campagna pubblicitaria lanciata su una varietà di piattaforme, nuovi progetti digitali, l’emissione di un francobollo e monete commemorative mentre riflette sulla tecnologia che ha prodotto e dove prevede di andare in futuro.

“Anticipare il cambiamento è ciò che Pirelli fa da 150 anni grazie alla solidità della sua cultura imprenditoriale e alla capacità di essere protagonista del presente”

lo ha dichiarato Marco Tronchetti Provera, vice presidente esecutivo e amministratore delegato di Pirelli. “Queste cose ci hanno permesso di raggiungere questo traguardo con un marchio affermato in tutto il mondo. Abbiamo ritenuto importante condividere questa storia con la nostra città, il nostro paese e tutti i gruppi e le comunità internazionali con cui lavoriamo ogni giorno. Un ringraziamento a tutte le 30.000 persone che ogni giorno in Pirelli costruiscono la nostra storia”.

Celebrazione Internazionale

In preparazione alla celebrazione della sua 150esima edizione, l’azienda ha svelato un nuovo logo lo scorso novembre in occasione del lancio del Calendario Pirelli 2022 di Bryan Adams. Il logo è stato presentato di recente al Rally di Montecarlo, dove ha decorato la vettura che ha completato il giro inaugurale della pista. Quest’anno, il logo continuerà ad essere visto attraverso le sponsorizzazioni Pirelli per tutto l’anno.

Come parte del conto alla rovescia per il suo 150 °, l’azienda ha esposto il suo nuovo logo a livello internazionale, dal proiettarlo con la sua nuova campagna pubblicitaria attraverso i 600 piedi della CITI Tower di Shanghai a un’animazione 3D sulla Times Square Nasdaq Tower di New York e mostrare il logo su Palazzo Venezia a Milano.

Al Piccolo Teatro di Milano per il calcio d’inizio dell’anniversario pirelli, quattro attori hanno raccontato la storia di Pirelli con immagini, video e fotografie del passato e del presente con relatori che hanno rivisitato le pietre miliari dell’azienda. Tra i relatori: Ferruccio De Bortoli, noto giornalista italiano; Paolo Mieli, giornalista italiano e direttore del corriere della Sera; Stefano Domenicali, Amministratore Delegato del Gruppo Formula 1; Renzo Piano, famoso architetto italiano; Ferruccio Resta, Ferruccio Resta, presidente del consiglio di amministrazione del Politecnico di Milano; e Annamaria Testa, stratega della comunicazione creativa italiana. Ha partecipato Tronchetti Provera.

amazon fit blogomme

I relatori hanno anche toccato il percorso industriale dell’azienda. Oggi Pirelli vanta 19 impianti di produzione, molti dei quali dotati di tecnologie all’avanguardia, come l’intelligenza artificiale e i robot.

Festeggiare con stile Italiano

La nuova campagna pubblicitaria lanciata il 26 gennaio su TV, carta stampata e media digitali, offre una reinterpretazione del payoff “La potenza è nulla senza controllo”. Invitando a riflettere su due concetti complementari e opposti. Secondo Pirelli, la campagna simboleggia come gli individui abbiano un enorme potere grazie alla tecnologia e ai social media. Ma in un attimo possono perdere il controllo e ne consegue il caos. La campagna sottolinea che una persona deve essere consapevole che il potere ha bisogno di controllo, non solo nella vita ma anche sulla strada. Girato a Barcellona, lo spot è previsto per la TV in prima serata e i canali digitali a livello internazionale.

Pirelli ha inoltre aggiornato la sua graphic novel, un company profile realizzato con illustrazioni a motion graphic design. Il video, in una versione abbreviata di circa nove minuti, ripercorre la storia di Pirelli dal 1872 ad oggi, toccando i momenti più significativi dell’azienda.

Francobolli Pirelli

francobollo pirelli

Inoltre, il Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano e la Zecca e La Tipografia dello Stato hanno presentato una nuova collezione di francobolli. Nell’ambito della serie “Eccellenza Italiane “, che includerà un set di tre monete celebrative in oro e argento dedicate al Gruppo Pirelli. E’ stato inoltre emesso un nuovo francobollo dedicato a Pirelli.

Tra le altre iniziative nel 2022, Pirelli organizzerà una serie di eventi dedicati al suo 150 ° anniversario nei 12 paesi in cui ha fabbriche, ha detto la società. Questi includono sponsorizzazioni sportive, eventi culturali  e lanci di nuovi prodotti. Tra i principali progetti c’è la pubblicazione del libro “Thinking Ahead. Pirelli: 150 anni di industria, innovazione e cultura” in programma per la primavera. Il progetto editoriale sarà presente sulla  piattaforma web pirellibuildsth efuture.org, collegata al sito dedicato per i 150 anni. Ci sarà anche una mostra online attraverso la quale i visitatori potranno ripercorrere i 150 anni di Pirelli attraverso documenti, disegni tecnici dei primi pneumatici, fino alla loro virtualizzazione, evidenziando i risultati ingegneristici in R&S e altre innovazioni.

La storia di Pirelli

Fu fondata da Giovanni Battista Pirelli all’età di 23 anni. Pirelli produceva inizialmente isolatori per telegrafi e cavi che collegavano i punti più lontani del neonato paese d’Italia. Nel corso degli anni l’azienda è cresciuta e ha prodotto oggetti di uso quotidiano dalle cuffie da nuoto ai giocattoli agli impermeabili e ai pneumatici per carri e biciclette. Tuttavia, la storia di Pirelli non è priva di ostacoli. Nel 1990 la società aveva fallito le fusioni con Dunlop e Continental. Negli anni 2000, il piano di integrazione di reti e contenuti nelle telecomunicazioni attraverso Telecom Italia è stato interrotto da interferenze esterne. L’azienda afferma di essere stata in grado di superare le crisi concentrandosi sul suo core business, che l’ha portata a concentrarsi sugli pneumatici.

amazon fit blogomme

L’Arte & L’Immagine tutta Italiana di Pirelli

Come molti dealer sanno, Pirelli è da sempre all’avanguardia nell’arte e nella cultura. L’azienda afferma di mantenere un dialogo con artisti e intellettuali per tenere d’occhio la società, la sua evoluzione e il cambiamento dei costumi. Lo fa l’azienda attraverso la Rivista Pirelli, il Calendario Pirelli, Pirelli HangarBicocca, le pubblicazioni e le mostre della Fondazione Pirelli, i prodotti di Pirelli Design, la rivista World e i volumi del suo rapporto annuale che contengono contributi di artisti e scrittori. Una delle opere d’arte più iconiche associate all’azienda è il logo Pirelli stesso, che presenta una lunga P che si estende come se fosse gomma. Pirelli afferma che nel corso della sua storia, ha continuato a facilitare un dialogo tra industria e arte contemporanea, sport, fotografia e musica.

Pirelli Motorsport

Un altro aspetto di Pirelli è stato il suo investimento e il supporto al motorsport. L’azienda è stata coinvolta negli sport motoristici dal 1970 ed è presente in oltre 350 competizioni motoristiche oggi. Domenicali, attuale CEO di Formula 1, ha dettagliato la storia del motorsport dell’azienda fino ad oggi. Ed ha ha annunciato che avrebbe utilizzato pneumatici da 18 pollici negli eventi di Formula 1 di quest’anno.

R&S e Innovazione

In occasione della celebrazione del 150° anniversario, Pirelli ha raccontato la sua evoluzione tecnologica con lo sguardo rivolto al futuro. L’eredità dell’ingegnere italiano Luigi Emanueli, che ha firmato molti dei 6.700 brevetti registrati da Pirelli, continua oggi con le 2.000 persone che lavorano in ricerca e sviluppo per l’azienda. Tiene inoltre al primo posto la ricerca e l’innovazione con le sue collaborazioni con importanti università (oltre 50), tra cui il Politecnico di Milano.

Pirelli Elect

La società ha dichiarato che le sue attuali innovazioni includono Pirelli Elect. Un pacchetto di soluzioni tecnologiche ad hoc per gestire il diverso peso, accelerazione e consumo dei veicoli elettrici rispetto ai veicoli tradizionali. L’azienda ha anche introdotto nuovi prodotti connessi come il Cyber Tyre, con sensori che forniscono informazioni in tempo reale al conducente. Poiché le tecnologie si evolvono e la virtualizzazione accelera la ricerca e lo sviluppo. Pirelli ha affermato che i suoi pneumatici sono ora creati anche nel mondo digitale. Per progettare e produrre prodotti sicuri, ad alte prestazioni e sostenibili. La società ha affermato che la sostenibilità è la chiave per la sua innovazione, con Pirelli che produce quello che ha definito il primo pneumatico certificato FSC (Forest Stewardship Council) al mondo, il che significa che la catena di approvvigionamento del pneumatico è sostenibile al 100%.

Per il racconto digitale dei 150 anni di Pirelli, vai su www.pirelli.com/150years. Il sito dispone di quattro sale virtuali dedicate al prodotto e alla ricerca e sviluppo, alla sostenibilità, allo sport e alle arti e alla cultura.

Quali sono le gomme più diffuse? Scopriamolo QUI

Articoli Correlati