fbpx

DOT ed età delle Gomme. Quando sono vecchie?

 DOT ed età delle Gomme. Quando sono vecchie?

dot delle gomme

Quanto è importante la data di fabbricazione – DOT – di uno pneumatico?

E’ una domanda classica di chi si accinge a cambiare le gomme. E, grazie ai codici alfanumerici presenti su tutti gli pneumatici, possiamo ottenere questa ed altre informazioni. Questo è il DOT.

La premessa è che per avere gomme con DOT “fresco” meglio andare sul sicuro e non cercare i siti di gomme online low cost. Il prezzo troppo basso di solito è sinonimo di scarsa qualità in tutti i sensi.

Normalmente sulle gomme troviamo il simbolo DOT (Department of Transportation).

DOT delle gomme
dot delle gomme

A dire il vero rappresenta la classificazione americana, non quella europea composta da una differente stringa alfanumerica. La cosa importante è che però entrambi finiscono con un numero di 4 cifre che rappresenta la data di produzione.

Subito dopo il simbolo DOT si trovano i numeri che indicano in ordine: codice della fabbrica in cui è stato prodotto lo pneumatico e la data. La data di fabbricazione è determinata dalle ultime 4 cifre (fino al 2000 erano solo 3).
Esempio: 1814 indica la 18esima settimana del 2014.

Paese di fabbricazione dello pneumatico.

Tutte le gomme riportano la dicitura MADE IN.. sul fianco. Volendo trovare la fabbrica precisa bisogna far riferimento, come detto, alla prima stringa di caratteri dopo il DOT.

Scopri le Misure di Gomme più diffuse CLICCANDO QUI

Ciclo di vita della gomma.

L’Unione europea ha indicato parametri molto precisi per considerare il DOT di uno pneumatico nuovo.
L’Organizzazione Tecnica Europea per gli pneumatici e i cerchi (ETRTO) ha stabilito che gli pneumatici possono ritenersi nuovi fino a 5 anni dalla data di fabbricazione. Ovviamente se stoccati in condizioni ottimali.
D’altro canto la gomma venduta come nuova può essere usata per almeno 5-6 anni, portando il ciclo di vita di uno pneumatico ad oltre 10 anni. Ovviamente al netto del fattore usura.

Il negozio di gomme online in cui è più probabile trovare pneumatici con DOT recentissimo è gommadiretto.it, il più grande distributore di gomme online in Europa.

Per le gomme moto moto-pneumatici.it, l’e-commerce dello stesso gruppo, ma specializzato in pneumatici da moto

Quanto è importante il DOT delle Gomme?

Stabilito che una gomma è vendibile come nuova fino a 5 anni dalla produzione, occupiamoci di aspetti meno burocratici.

Sull’invecchiamento dello pneumatico durante la conservazione influiscono diversi fattori:

  • Luce – è preferibile evitare di stoccare le gomme alla luce (o comunque con il sole diretto).
  • Posizione – gli pneumatici devono essere stoccati in verticale senza sollecitazioni. In pratica non vanno sovrapposti.
  • Temperatura – l’importante è che sia il più possibile stabile.
  • Umidità – gli pneumatici dovrebbero essere stoccati in luogo ventilato.

Pertanto consigliamo di comprare con DOT delle gomme di massimo due anni, non sapendo come siano state stoccate nel caso abbiano un’età superiore. Ma consigliamo altresì a tutti coloro che effettuano il cambio estivo/invernale, di badare allo stoccaggio degli pneumatici smontati. Puoi utilizzare un comparatore per scegliere la gomma più adatta.

Articoli Correlati