fbpx

Comparatori di Gomme per scegliere gli Pneumatici Auto

 Comparatori di Gomme per scegliere gli Pneumatici Auto

Scegliere gli pneumatici auto giusti è importante per poter guidare in sicurezza. Bisogna mediare tra qualità e prezzi gomme, per questo esistono i Comparatori di prezzo delle Gomme.

A seconda della stagione inoltre, bisogna fare una scelta relativa alle gomme che meglio si adattano alle condizioni della strada e della propria auto. Di seguito tutte le informazioni utili ed i comparatori di gomme.

Cominciamo col dire che i comparatori principali di prezzi gomme sono tre:

  • prezzigomme.it – che compara soprattutto siti low cost che mostrano il fianco ad aspetti quale affidabilità e tempi di consegna
  • prezzogomme.it – quasi omonimo di prezzi gomme che però omette molti prodotti
  • trovapneumatici.it – che omette i siti low cost puntando sull’affidabilità ed i tempi di consegna degli pneumatici

Le tipologie di pneumatici che si trovano sui Comparatori di Gomme

Molti automobilisti considerano le gomme della propria auto come un elemento non primario dell’auto. Invece scegliere la gomma giusta e fare la giusta manutenzione, non solo consente di risparmiare, in termini di consumi, ma soprattutto rende la guida più sicura e in moltissimi casi permette di evitare pericoli e incidenti. Quali pneumatici acquistare per la propria auto? Quali sono i modelli migliori di pneumatici? Dove si possono acquistare risparmiando sui prezzigomme? I comparatori di prezzo delle gomme mi aiutano? Di seguito tutti i consigli per scegliere le migliori gomme per auto.

Estivi o invernali?

Se i tuoi viaggi sono in un’area geografica dal clima molto umido e piovoso o in zone dal freddo intenso, devi valutare l’acquisto di gomme invernali. Le gomme invernali ti permettono di frenare in sicurezza e sempre il pieno controllo dell’auto anche in situazioni critiche. La mescola degli pneumatici invernali è pensata, grazie alla silice, per restare morbida sotto i 7°C. Ed il battistrada è munito di lamelle che si “aggrappano” alla strada.

La mescola dei pneumatici estivi riduce di morbidezza a temperature inferiori ai 7° C. E le caratteristiche della mescola e le prestazioni cambiano. La sostituzione degli pneumatici deve essere deve essere fatta all’inizio della stagione più rigida. Quando le temperature torneranno primaverili, e le minacce di neve e ghiaccio cesseranno, potrai sostituirle di nuovo con le gomme estive. Ne parliamo più approfonditamente QUI

In questo i comparatori di prezzo delle gomme ci vengono in aiuto. Ed i prezzi gomme variano in maniera cosiderevole.

Gomme per tutte le stagioni

I pneumatici 4 stagioni hanno un battistrada studiato per affrontare le frenate su fondi stradali asciutti, cui uniscono – ma in minore quantità – le lamelle tipiche dei pneumatici invernali, efficaci su neve e giacchio e alle basse temperature.

I pneumatici 4 stagioni hanno prestazioni inferiori a quelli estivi e invernali nelle rispettive stagioni. Certo, la soluzione gomme per tutte le stagioni può essere un buon compromesso se si percorrono pochi chilometri o se si viaggia solo in città.

Le gomme 4 stagioni, nonostante la tecnologia abbia fatto grandi passi in avanti su questi prodotti, restano una soluzione non ideale per gli automobilistici che pretendono le migliori prestazioni su neve e giacchio e anche sull’asfalto caldo della stagione estiva.

Anche qui i Comparatori di Gomme ci vengono in aiuto ed i prezzi delle gomme sono considerevoli. Ma un treno “copre” tutto l’anno.

Pneumatici run-flat

Gli pneumatici run-flat (spesso chiamati volgarmente pneumatici antiforatura) consentono al conducente, di continuare a viaggiare per più di 80 chilometri alla velocità massima di 80 chilometri all’ora anche a pressione zero. Questi pneumatici antiforatura permettono di non doversi fermare, scendere e cambiare lo pneumatico o chiamare l’assistenza. Con le gomme run-flat è possibile circolare anche senza gomme di scorta. Infatti le auto che hanno pneumatici run-flat di primo equipaggiamento, spesso non sono dotati di ruota di scorta. I prezzi gomme sono un po’ più alti.

I pneumatici run-flat hanno una speciale tecnologia che si basa sul rinforzo della spalla del pneumatico (la parte laterale). In caso di perdita di pressione la struttura laterale rinforzata mantiene il pneumatico sul cerchione e fornisce un’alternativa temporanea. Dato che bisogna mantenere la guida dell’auto come se fosse in condizioni normali, è necessario un sensore che informi il conducente quando uno degli pneumatici sta perdendo pressione: il TPMS.

Di gomme runflat parliamo meglio qui.

Leggere le misure degli pneumatici e indispensabile su un Comparatore di Gomme online per interpretare i prezzi gomme?

La risposta è sì. Se si vogliono comprare pneumatici online tramite un comparatore di prezzi delle gomme è necessario conoscerne la misura. Ogni pneumatico riporta sul fianco una serie di numeri di identificazione: si tratta di fatto della misura dello pneumatico. Ogni modello di auto, in base alla propria categoria, può montare solo un numero ristretto di misure differenti, che sono riportate sul libretto del veicolo.

Quando devi acquistare o sostituire le gomme controlla quindi quali misure sono adatte alla tua auto oppure orientati sulla stessa misura di quelle precedenti. In ogni caso, prima di parlare di prezzigomme, è utile sapere cosa indica ognuna delle cifre indicate sulla gomma: per fare un esempio proviamo a vedere cosa significa un codice come 195 55 R 16 V:

comparatore di gomme trovapneumatici misure
  • 195: esprime la larghezza del pneumatico in millimetri.
  • 55: è il rapporto, in percentuale, tra altezza della spalla e larghezza della gomma. In pratica, in questo caso, la spalla è il 55% della larghezza del battistrada.
  • R: significa chè è uno pneumatico radiale.
  • 16: è il diametro (in pollici) del cerchio su cui deve essere montata.
  • 87: è un valore che esprime il carico massimo della gomma (545kg in questo caso)
  • V: esprime la velocità massima per cui è omologata. In questo caso V equivale ad un limite di 240 Km/h

Dove comprare gli pneumatici? I prezzi gomme variano molto?

Per acquistare pneumatici velocemente ti consigliamo di utilizzare un comparatore di prezzi delle gomme al fine di evitare di trascorrere ore e ore davanti al pc o in giro presso i gommisti a chiedere preventivi.

Oggi è possibile acquistare pneumatici on line oppure documentarsi prima di recarsi presso il gommista. Questo in modo da evitare di acquistare pneumatici non idonei alla propria auto o di pagarli un prezzo elevato rispetto al mercato

Esistono più comparatori di gomme online. Ad esempio Prezzigomme.it e prezzogomme.it. Ma l’unico comparatore di prezzi delle gomme che verifica la qualità dei prodotti di ogni sito che compara è TrovaPneumatici.it evitando potenziali truffe.

Su questo comparatore prezzi di pneumatici è possibile informarsi sui prezzi dei pneumatici della propria auto. In pochi secondi TrovaPneumatici.it riesce a mostrare al cliente il nome del sito internet che offre il miglior prezzo per i pneumatici selezionati.

Molto comodo è scaricare sul proprio smartphone anche l’app di Trova Pneumatici.

Vuoi sapere quali sono le misure più diffuse di pneumatici? Scoprilo QUI

Articoli Correlati