fbpx

Fiat Tipo S-design 1.6 multijet

 Fiat Tipo S-design 1.6 multijet

Fiat Tipo S-Design

Ho ritirato da circa un mese la mia nuova auto: una Fiat Tipo 1.6 multijet DCT 5 porte in versione S-Design.

E’ un’auto aziendale che mi è stata affidata dopo due anni di Peugeot 308 con cui mi sono trovato molto bene.
L’aspetto è semplice e si vedono un po’ di richiami alle best seller della categoria, ma è tutto sommato piacevole seppur “già visto”.

Gli interni della Fiat Tipo sono meno curati di quelli della Peugeot in fatto di materiali, però sembrano molto bene assemblati.
Preferisco nettamente la posizione di guida della tipo. Sia perché il sedile scende più in basso, ma soprattutto perché la strumentazione è all’altezza giusta. Non ho mai digerito la strumentazione Peugeot in teoria sopra il “mini” volante, in pratica sempre dietro la corona. Però il volante minuscolo mi piaceva.

fiat tipo
Fiat Tipo S-Design

E’ veramente un’auto spaziosa, ma anche la vecchia 308 non era affatto male. Il climatizzatore automatico della Fiat mi è sembrato meno preciso di quello Peugeot. Sulla vecchia macchina in pratica me lo scordavo qui, complice il meteo pazzo di questo periodo, devo correggere spesso la temperatura.

Su strada è meno confortevole in fatto di assorbimento delle asperità.

Ma probabilmente deriverà dal fatto che sono passato da pneumatici 205/55 R16 a dei ben più bassi 225/40 R18 su dei bei cerchi in lega da 18”.

Nella fattispecie sono dei Continental SportContact 2.
Però è molto dinamica sia in fatto di agilità di guida, sia in fatto di rendimento di motore e cambio. Il motore, stessi cavalli e coppia massima simile, sembra più pronto. Forse anche grazie al cambio, visto che sono passato da un automatico con convertitore di coppia ad un doppia frizione. Me lo aspettavo ancor più veloce, ma la tipo non è una sportiva ovviamente. Pneuzilla ADVAmo la guida brillante ma, visto che ho sempre avuto auto aziendali, non avevo mai posseduto una macchina con cerchi così grossi e gomme tanto ribassate. E’ vero che, come detto, il comfort ne risente; ma si percepisce infinitamente meglio cosa succede sotto i pneumatici.

In pratica ho avuto la conferma che le ruote migliorano il feeling di guida.

INVIACI ANCHE TU IL TUO TEST, DIVENTA TESTER PER UN GIORNO

 



Articoli Correlati

Fai un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *