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Sostituire gli pneumatici: quando è ora del Cambio Gomme?

 Sostituire gli pneumatici: quando è ora del Cambio Gomme?

cambio gomme

Tutti gli pneumatici possono subire danni e, con l’aumentare dei chilometri, vanno incontro al consumo del battistrada della gomma.

La durata di una gomma dipende da moltissimi fattori, non solo dal consumo del battistrada dello pneumatico. Più o meno corretta manutenzione, condizioni climatiche in cui comunemente si guida, condizioni delle strade che si percorrono ed abitudini di guida. Cerchiamo di capire quando è ora di sostituire gli pneumatici. Una premessa: mai arrivare alle tele!

Ovviamente dipende anche dalla qualità e dalle caratteristiche delle gomme che si montano. Ci sono gomme di bassa qualità che si consumano già con un basso chilometraggio, ma ci sono anche pneumatici di eccellente qualità che durano poco. Pensiamo ad esempio alle gomme High Performance o Ultra High Performance (pneumatici sportivi) che hanno mescole molto morbide per aggrapparsi meglio all’asfalto. Ma che ovviamente si consumano anche più in fretta!

Quando arriva il momento del Cambio Gomme?

È buona regola ispezionare gli pneumatici con regolarità, almeno una volta al mese. Che controlli eseguire per capire se è necessario sostituire gli pneumatici?

  • Ovviamente che la gomma non sia “a terra” per una foratura: nel caso di gomme runflat tenete d’occhio il TPMS per accorgervene.
  • Indicatori di usura del battistrada: la maggior parte dei pneumatici è dotata di indicatori di usura in gomma dura. Diventano visibili quando la profondità del battistrada della gomma è inferiore al limite che garantisce una guida sicura, in genere 1,6 mm. I limiti di legge sono 1.6mm per le autovetture, 1.0mm per le moto, 0.5mm per i ciclomotori. Se vedete le tele (la parte metallica sotto il battistrada) fermatevi istantaneamente. Siete in una situazione di grave pericolo di scoppio della gomma.
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tele battistrada gomme
tele gomme esposte
  • Pneumatico lacerato o che presenta altri evidenti danni o segni di invecchiamento: parti di gomma saltate o piccole crepe o screpolature (che normalmente sono dovute all’invecchiamento della gomma).
  • Usura irregolare del battistrada: è buona norma controllare i battistrada per individuare segni di usura irregolare per capire se sia ora del cambio gomme[1].
  • Rigonfiamento o bolla sul fianco dello pneumatico. Questa condizione può essere sintomo di un danneggiamento alla struttura del fianco della gomma e costituire un serio pericolo.
  • Fori sulla parete laterale o sul battistrada dello pneumatico: se il diametro del foro supera 0,64 cm non è possibile ripararlo.

[1] Usura Irregolare del battistrada della gomma

Ad esempio una usura maggiore al centro o verso il fianco potrebbero indicare che la gomma ha circolato con una pressione di gonfiaggio sbagliata. Oppure un consumo molto diverso tra la zona interna ed esterna del battistrada della gomma potrebbe essere sintomo di una scorretta geometria delle sospensioni. In caso di geometrie sbagliate o di sbilanciamento di una ruota (per la perdita dei piombini di bilanciatura ad esempio) i sintomi sono vibrazioni e/o la percezione che “la macchina tira da un lato”.

Nel caso notiate uno qualunque di questi sintomi, o abbiate il dubbio che qualcosa non vada, rivolgetevi ad un gommista per un controllo più accurato ed un eventuale cambio gomme.

Se il battistrada è consumato oltre i limiti di legge o uno scoppio ha provocato una lacerazione di oltre 0.64cm (è il limite, ma a volte è meglio sostituire la gomma anche in caso di squarci più piccoli), lo pneumatico è da sostituire di certo.

In caso di bolle o usura irregolare del battistrada della gomma potreste essere invece ancora in tempo per evitare di sostituire gli pneumatici: un gommista professionista potrà aiutarvi.

Magari girandole (anteriore su posteriore o ad X) ed ovviamente riportando i parametri della geometria delle sospensioni e della pressione degli pneumatici a valori ottimali. (ndr. ma potrebbe anche essere un difetto di fabbrica nel caso le gomme siano abbastanza nuove)

In caso dobbiate girare le gomme ad X fate sempre attenzione. Alcuni pneumatici sono direzionali, quindi devono essere montati nel corretto “verso” di rotazione. Altri hanno un lato del battistrada dello pneumatico che deve necessariamente stare all’esterno. Quindi evitate l’incrocio di pneumatici “fai da te”, meglio rivolgersi al gommista.

In caso notiate screpolature lo pneumatico potrebbe iniziare ad invecchiare: la mescola quindi si indurisce e si screpola. Il problema non è ovviamente la screpolatura in sé, quanto il fatto che una mescola più dura influisce negativamente sulla tenuta di strada del veicolo. Gli pneumatici sono progettati per durare mediamente 10 anni, ma dopo 6 anni i segnali di invecchiamento diventano evidenti. Forse quindi e ora di sostituire gli pneumatici.

Acquisto gomme online o dal gommista?

Nel caso dobbiate sostituire pneumatici a voi la scelta se comprarle dal gommista o online. L’acquisto di gomme online permette ovviamente di risparmiare sul cambio gomme. Ma prima verificate il libretto di circolazione della vostra auto per essere sicuri di acquistare gli pneumatici giusti. Ed oltre a verificare sul libretto controllate anche le gomme attualmente montate: spesso le case automobilistiche omologano più misure con diametri diversi. Se da un lato le misure delle gomme a libretto sono tutte “legali”, d’altro canto potrebbero non essere montabili sui cerchi della vostra auto. In ogni caso rivolgetevi ad un negozio di Pneumatici Online affidabile. Noi consigliamo gommadiretto.it, sito di gomme della società tedesca più grande in Europa nel settore degli pneumatici online.

Un esempio pratico di gomme omologate

Facciamo un esempio: sulla vostra auto sono omologati pneumatici 205/55 R16 e 225/45 R17. L’auto attualmente monta la misura più grande, la 225/45 R17, e voi ordinate erroneamente la 205/55 R16. In questo caso semplicemente la gomma non entrerà nei vostri cerchi, quindi dovreste rimandarla indietro oppure sostituire i cerchi dell’auto.

PS: ovviamente vi abbiamo fornito dei consigli relativi al cambio gomme perché un treno è arrivato a fine vita. L’eventuale cambio di pneumatici estivi con invernali e viceversa dipende da fattori climatici, legali e scelte personali.

Ma quali sono gli Pneumatici più diffusi? Scopriamolo QUI

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