fbpx

McLaren continua la sua incessante Crescita

 McLaren continua la sua incessante Crescita

La McLaren ha annunciato il suo ottavo anno consecutivo di aumento delle vendite dalla sua costituzione nel 2010.

McLaren va quindi in controtendenza rispetto ad un mercato molto altalenante nel 2018, anche nel settore delle supercar.
Il marchio Woking ha venduto 4806 auto nuove lo scorso anno, con un incremento del 43,9% rispetto alle 3340 vetture vendute nel 2017.

webpneumatici ADV SQ

L’anno scorso McLaren ha anche venduto la sua cinquemillesima auto negli Stati Uniti: una ibrida. Gli USA rappresentano il più grande mercato per il produttore inglese con un terzo delle sue vendite globali. Le vendite in Cina sono aumentate del 122,5% rispetto all’anno con l’introduzione di 570S Spider e 720S. Il mercato cinese rappresenta quasi il 7% delle vendite globali della McLaren.

Il costruttore britannico di auto sportive ha mantenuto forti vendite nel mercato domestico, con il 49,2% di automobili in più vendute nel Regno Unito rispetto al 2017, grazie in parte ai nuovi concessionari che hanno aperto a Leeds e Hatfield.

Nell’agosto 2018 la Ferrari, la principale rivale, ha annunciato di aver consegnato 4591 unità a livello globale nei primi sei mesi dell’anno, e prevedeva di raddoppiare tale cifra entro l’inizio del 2019.

amazon_quadrato_blogomme

I dati relativi alle vendite di Ferrari per l’intero anno 2018, mentre scriviamo questo articolo, devono però ancora essere pubblicati.
L’aumento dei tassi di produzione costituisce la base del piano Track25 della McLaren, attraverso il quale mira a costruire 6000 auto all’anno entro il 2025.

L’azienda spera inoltre di centrare l’obiettivo di produrre solo modelli di supercar ibrida entro il 2024. Con la Formula 1 ormai fermamente “ecologica” ed ibrida è infatti stato sdoganato powertrain ibrido anche da parte di produttori di supercar. Ricordiamoci che anche Ferrari e Porsche hanno in gamma modelli ibridi, e ne avranno sempre di più!

Altri sviluppi della McLaren negli ultimi 12 mesi includono l’apertura del nuovo Composites Technology Centre a Sheffield, la 15.000a macchina in uscita dalla fabbrica di Woking e l’espansione della divisione su misura: la McLaren Special Operations.

McLaren 720S

Articoli Correlati