Pneumatici Continental prodotti con bottiglie riciclate
La sostenibilità è ormai la parola d’ordine in ogni settore industriale. Pneumatici Continental compie un ulteriore passo avanti utilizzando bottiglie riciclate per ottenere il poliestere.
Ne servono quaranta di bottiglie riciclate per ottenere il poliestere minimo per produrre un treno di gomme. E questo materiale utilizzato da Pneumatici Continental assicura prestazioni elevate e sostenibilità.
Non è certo la prima volta che i grandi produttori di gomme si impegnano ad ottenere pneumatici da materiali di riciclo. Avviene da anni, sia per gomme Continental che per altri brand premium. Ed oggi è ancora più importante vista l’impennata dei prezzi delle materie prime. Oltre ovviamente alle tematiche ambientali agli onori della cronaca da anni.
Il primato di gomme continental
Continental è il primo produttore mondiale che utilizza poliestere prodotto da PET riciclato di Bottiglie. Attraverso un processo studiato ad hoc questo poliestere sostituisce completamente il materiale “non riciclato” utilizzato da pneumatici continental.
Viene utilizzato per la produzione delle gomme auto. Sia le estive PremiumContact 6 ed EcoContact 6, sia per lo pneumatico AllSeasonContact. Un treno di gomme auto contiene il poliestere ottenuto da circa 40 bottiglie in Pet riciclate.
La tecnologia ContiRe.tex
La tecnologia è stata battezzata CONTIRE.TEX. Continental l’ha presentata a settembre 2021. Impiega il filato di poliestere riciclato senza la necessità di applicare ulteriori processi chimici.
Il materiale da riciclare è ricavato da bottiglie di plastica provenienti solo da regioni senza un sistema di riciclaggio a circuito chiuso. Che quindi NON sarebbero riciclate in altra maniera. Queste bottiglie utilizzate per le gomme continental vengono smistate e pulite meccanicamente. Chiaramente dopo aver rimosso i tappi.
Dopo la triturazione meccanica, il Pet è ulteriormente trasformato in poliestere granulato e poi filato. Ricordiamo che anche gli PFU (Pneumatici Fuori Uso), vengono riciclati in maniera simile.
Questo processo è molto più efficiente e sostenibile rispetto alla lavorazione standard. Gli pneumatici prodotti con la tecnologia ContiRe.Tex provengono dallo stabilimento Continental di Lousado, in Portogallo. Riportano un logo speciale sul fianco (“Contains Recycled Material”) insieme a misure e DOT.
Non è una novità assoluta: il filato di poliestere derivato da Pet è stato a lungo utilizzato produzione di gomme per autocarri leggeri e vetture.
Questo perché gli strati tessili assorbono le forze generate dalla pressione interna della gomma. Rimangono così dimensionalmente stabili anche a temperature elevate. E, nel caso degli pneumatici commerciale, in presenza di carichi elevati.
La ricerca di gomme continental
Continental è sempre stata in prima linea su tematiche relative ad ecologia ed ecosostenibilità. I ricercatori dell’azienda infatti lavorano incessantemente allo studio di nuovi materiali riciclati e non. Che possano diminuire notevolmente l’impatto ambientale delle gomme. Sia in fase di produzione che di smaltimento.