Nuovo Land Rover Defender, tra tradizione ed innovazione
Tata pare non voglia più nascondere il nuovo Land Rover Defender.
Normalmente, i produttori preferiscono mantenere un “profilo basso” quando testano veicoli di pre-produzione in pubblico. Non che guidare prototipi mascherati con temi abbastanza ipnotici non dia nell’occhio, ma l’obiettivo finale è quello di nascondere l’identità di ciò che sta al di sotto. Non possiamo fare a meno di pensare che Tata – Land Rover voglia l’esatto opposto, e non solo perché questo particolare prototipo ha inciso su #BESTt4X4XFAR…un vecchio motto Land Rover!
Questo è ovviamente il nuovissimo Land Rover Defender, in particolare il passo lungo. Quello che negli ultimi decenni è stato denominato 110. I fotografi spia lo hanno catturato di nuovo per strada.
Sarà squadrato come i precedenti Defender, ma sospettiamo anche che possano esistere dei tratti più morbidi e arrotondati. È anche possibile che questo prototipo non sia un “pronto produzione”, quindi potrebbero esserci cambiamenti in cantiere prima che il camuffamento si stacchi.
Il corpo vettura aggiornato potrebbe essere familiare, ma al di sotto c’è una configurazione a sospensioni indipendenti completamente nuova. Un addio definitivo al ponte rigido anche su un singolo asse quindi. E l’abbandono del ponte rigido non sarà l’unica innovazione: il motore sarà probabilmente un diesel turbo da 2,0 litri della famiglia “Ingenium”. Per strizzare l’occhio all’ecologia, opzioni di powertrain ibrido potrebbero apparire un po’ più tardi nel ciclo di vita del Defender.
Questi sono grandi passi innovativi veramente lontani dagli schemi molto tradizionali del Defender.
Ricordiamoci che il modello uscito di produzione si basava su un telaio separato a longheroni e traverse con ponte rigido su entrambi gli assi, con una trazione integrale permanente totalmente “meccanica”.
Che un banale antipattinamento faceva parte della lista degli optional insieme alle barre antirollio… Gli appassionati del marchio e, soprattutto, del modello, potrebbero trovare grossi difetti negli aggiornamenti. Tuttavia, fa tutto parte della modernizzazione che il rinato land rover Defender subirà. E sospettiamo che i cambiamenti alla fine lo miglioreranno. Potrebbero certamente aiutare ad incrementare le vendite di Defender e gli aggiornamenti potrebbero anche riportare il land Rover Defender sul mercato statunitense dei pazzi SUV. Un mercato dove è stato assente per oltre 20 anni.
Quando lo vedremo rivelato? Questo è qualcosa che non sappiamo per certo, anche se ufficiosamente si parla di fine 2019!