fbpx

Pirelli Scorpion: la nuova gamma di Pneumatici SUV

 Pirelli Scorpion: la nuova gamma di Pneumatici SUV

Svelata la nuova gamma di pneumatici Pirelli Scorpion dedicata agli Sport Utility Vehicles (SUV): il segmento di veicoli destinato a diventare il più popolare al mondo.

Pirelli Scorpion segna un completo rinnovamento della famiglia specializzata nel mercato dei pneumatici SUV da oltre 35 anni, con la gamma su misura per i modelli premium e con pneumatici specializzati per le diverse stagioni.

amazon fit blogomme

Il nuovo Scorpion è stato sviluppato per soddisfare il peso maggiore, l’alto baricentro, la meccanica e la dinamica di guida uniche che sono le caratteristiche principali dei moderni SUV.


Queste caratteristiche differenziano i SUV delle auto più tradizionali e quindi richiedono pneumatici su misura di alta qualità. La nuova gamma di pneumatici Pirelli Scorpion risponde a questa esigenza; trasferendo al mondo degli pneumatici SUV molte delle innovazioni tecnologiche recentemente introdotte da Pirelli nel nuovo Cinturato. Con adattamenti e tecnologie specifiche per adattarsi alle caratteristiche di questi veicoli. Il risultato è una gamma di pneumatici Scorpion caratterizzata dalle più moderne tecnologie disponibili. Con la capacità di adattarsi meglio alle prestazioni dei veicoli di oggi: compresi quelli con propulsori ‘green’.

La gamma Pirelli Scorpion ha il più alto numero di omologazioni per auto elettriche o ibride plug-in dell’intero portafoglio Pirelli.

Un processo iniziato con la generazione precedente e proseguito oggi con gli ultimi prodotti.

Questi pneumatici SUV sono riconoscibili attraverso la marcatura “Elect” sul fianco. Tra le tecnologie all’avanguardia offerte dalla nuovissima gamma di pneumatici Pirelli, sono disponibili alcuni optional:

  • il Pirelli Noise Cancelling System (PNCS) aiuta a ridurre il rumore della strada all’interno del veicolo
  • mentre Run Flat e Seal Inside aiutano i conducenti a continuare a viaggiare anche dopo una foratura.

La gamma aggiornata – con lo Scorpion estivo, lo Scorpion All Season SF2 e il nuovo Scorpion Winter 2 – è stata presentata da Francesco Sala, Executive Vice President Pirelli per l’Europa; Aldo Nicotera, Chief Commercial Officer per l’Europa; e Paolo Brivio, Chief of Product Development, in una conferenza stampa internazionale trasmessa in streaming online.

Pirelli Scorpion: un design eco-sicuro

pirelli scorpion

Chiave per lo sviluppo della nuova gamma Pirelli Scorpion è stato l’approccio progettuale ‘Eco-Safety’ di Pirelli. Coniuga un basso impatto ambientale (grazie alla ridotta resistenza al rotolamento, alla ridotta rumorosità stradale e all’elevato chilometraggio); con le migliori prestazioni e sicurezza possibili (spazi di frenata più brevi, maggiore aderenza, migliore stabilità del veicolo e ridotto rischio di aquaplaning). Questo grazie ai materiali innovativi e alla modellazione all’avanguardia utilizzati durante il processo di sviluppo.

Il nuovo Scorpion è anche più efficiente quando si tratta di ridurre il consumo di carburante (o il consumo di batteria nel caso delle auto elettriche).

Il nuovo pneumatico è anche più silenzioso e dura più a lungo rispetto alla generazione precedente: vantaggi che contribuiscono tutti a una maggiore sostenibilità. Questi miglioramenti vengono apportati grazie all’uso di mescole del battistrada fresche con nuovi materiali nella struttura; nonché allo sviluppo di modelli di battistrada innovativi che consentono prestazioni più durature.

Seguendo l’approccio Eco-Safety la struttura dello pneumatico è stata rinforzata per far fronte alla dinamica e al peso dei SUV. Durante le manovre di emergenza, come improvvisi cambi di direzione o frenate; garantire un maggiore controllo. Il nuovo Scorpion è inoltre in grado di far fronte a carichi significativi attraverso gli pneumatici, garantendo la corretta distribuzione della pressione in tutto l’ingombro per consentire una risposta dinamica equilibrata e controllabile.

L’intera nuova gamma Pirelli Scorpion mira a raggiungere più di 400 omologazioni di primo equipaggiamento; di cui oltre il 50% per i più recenti veicoli elettrici.

Prestazioni certificate dal TÜV

Gli ultimi pneumatici della famiglia Scorpion sono tra i migliori sul mercato in tutti i tipi di situazioni di guida diverse. Test effettuati dal prestigioso ente di certificazione tedesco TÜV SÜD, che ha assegnato al nuovo pneumatico l’ambito Performance Mark.

New Scorpion: uno pneumatico estivo sicuro e silenzioso dedicato alla mobilità sostenibile

L’ultimo pneumatico estivo Pirelli Scorpion presenta un nuovo disegno asimmetrico del battistrada. Grazie alla maggiore rigidità e forma delle scanalature longitudinali e laterali, consente una migliore frenata sia su terreni asciutti che bagnati rispetto al prodotto precedente. L’ingombro più uniforme del nuovo battistrada, ottenuto grazie alla particolare curvatura del profilo, insieme alla rigidità del battistrada e della mescola, assicurano una ridotta resistenza al rotolamento e un minor consumo di carburante o batteria. Tutte le diverse dimensioni di Scorpion sono nelle classi A o B dell’etichetta europea degli pneumatici quando si tratta di resistenza al rotolamento.

La sicurezza è stata anche al centro del design del nuovo Scorpion. Grazie alla rigidità del battistrada, la frenata su superfici asciutte e bagnate è stata migliorata del 7% rispetto al precedente Scorpion Verde.
Quando si tratta di frenata sul bagnato, tutti gli pneumatici Scorpion ottengono un punteggio A o B sull’etichetta europea degli pneumatici.
La mescola del nuovo Pirelli Scorpion contiene gomma sintetica di nuova generazione in grado di fornire una perfetta combinazione di caratteristiche. Bassa resistenza al rotolamento, eccellenti prestazioni di frenata sul bagnato e usura uniforme del battistrada per tutta la vita del prodotto.

Derivato dal P7

La mescola del nuovo Scorpion nasce dal know-how tecnico già applicato al nuovo Cinturato P7 ma irrigidito per far fronte alle particolari esigenze dei SUV. Il compound è arricchito con silice, resine specifiche che aumentano la presa e polimeri su misura: materiali elastomerici innovativi che migliorano l’interazione con la silice stessa.

Questi materiali polimerici sono in grado di alterarsi a seconda delle temperature di esercizio. Di conseguenza, questo nuovo composto ha una forma di “intelligenza meccanica” (grazie a una migliore distribuzione delle particelle di silice e a una migliore interazione tra di esse). Che significa che può variare il suo comportamento in base alle condizioni di guida e alle temperature, dando al conducente una finestra operativa molto ampia. L’innovativa mescola di Pirelli Scorpion è stata sviluppata utilizzando un processo brevettato Pirelli derivato dal motorsport; massimizzando l’uniformità dei componenti della mescola e migliorando le prestazioni del pneumatico più a lungo su diverse superfici stradali; soprattutto sul bagnato quando le condizioni di guida diventano critiche.

amazon fit blogomme

Questo nuovo pneumatico estivo è ora disponibile in Europa in 26 misure, da 18 a 21 pollici, con più di 48 omologazioni già, di cui oltre il 75% sono per veicoli elettrici. Il nuovo Scorpion è anche molto silenzioso, emettendo fino a tre decibel in meno rispetto al pneumatico della generazione precedente, secondo l’etichetta europea degli pneumatici. Ciò significa che l’ultimo pneumatico Scorpion presenta anche significativi benefici ambientali.
Scorpion all season SF2: un disegno adattivo del battistrada con blocchi rinforzati

La nuova Scorpion All Season SF2 è rivolta a persone che vogliono rispettare il regolamento sugli pneumatici invernali; ma non vogliono preoccuparsi dei cambi stagionali degli pneumatici.

È disponibile in 33 dimensioni tra 17 e 21 pollici in questa fase di lancio. Sulla spalla, i simboli M+S accompagnati dalla marcatura 3PMSF (Three Peak Mountain Snowflake) certificano ottime prestazioni anche in condizioni invernali. I pneumatici con questa marcatura 3PMSF sono coperti dalla legislazione europea come garanzia del rispetto delle normative sul traffico di pneumatici invernali.
La Scorpion All Season SF2 presenta una mescola e un disegno del battistrada ispirati a quello del Cinturato; con alcune peculiarità per soddisfare le caratteristiche dei SUV.

Il disegno del battistrada direzionale della Scorpion All Season SF2 è caratterizzato da prominenti scanalature a forma di V. Che trattengono la neve drenando l’acqua dall’impronta durante la guida su strade bagnate e contribuendo a prevenire l’aquaplaning improvviso.
Quando si guida in inverno e a basse temperature, le lamelle nel disegno del battistrada rimangono aperte per facilitare una migliore frenata sulla neve. Mentre quando si frena su superfici asciutte o bagnate si chiudono, aumentando la rigidità dei blocchi, per generare una maggiore aderenza.

Questo comportamento adattivo è dovuto alla tecnologia Pirelli 3D sipe.

Significa che un disegno del battistrada invernale può trasformarsi automaticamente in un modello estivo, consentendo un migliore controllo nelle condizioni di asciutto e bagnato. Il design delle scanalature laterali, unito ad una scanalatura centrale continua, garantisce l’efficiente espulsione dell’acqua quando piove, migliorando la sicurezza e le prestazioni di aquaplaning.
Per far fronte alla dinamica di guida e al peso dei SUV, ci sono blocchi rinforzati nel battistrada (in dimensioni maggiori rispetto al Cinturato All Season SF2). Anche la geometria del disegno del battistrada è disposta in modo che questi blocchi riducano il rumore della strada.

La mescola del battistrada della Scorpion All Season SF2 è a doppio scopo. Morbida e adattabile per condizioni di freddo e bagnato ma rigida e stabile per condizioni di asciutto. Ciò avviene grazie ai componenti innovativi del composto stesso, che include materiali polimerici legati alle particelle di silice. Oltre a prestazioni efficaci a basse temperature, ciò garantisce una bassa resistenza al rotolamento; assicurando un minor consumo di carburante o una maggiore durata della batteria.

Tutte le misure di Scorpion All Season SF2 (ad eccezione di quelle che utilizzano la tecnologia run flat) sono nelle classi A o B dell’etichetta europea per resistenza al rotolamento. La mescola ha anche una finestra operativa di temperatura più ampia rispetto al precedente Scorpion, grazie a una mescola più rigida. Ciò significa una riduzione dell’usura del battistrada e migliori prestazioni del pneumatico per tutta la sua vita. Oltre a un chilometraggio più elevato: tutte buone notizie per l’ambiente.

Scorpion Winter 2: il nuovo pneumatico invernale con lamelle estensibili

Il nuovo pneumatico invernale per SUV si concentra sulla sicurezza in tutti i tipi di condizioni stagionali: dalle superfici innevate a quelle bagnate, nonché su superfici scivolose e strade asciutte a basse temperature. Le innovazioni introdotte dal nuovo pneumatico invernale Cinturato vengono portate nel mondo dei SUV, con un battistrada caratterizzato da lamelle a geometria variabile ‘estensibili’.

Grazie alla struttura 3D, queste lamelle cambiano forma in base allo stato di usura del battistrada, passando da una forma lineare a un motivo sinusoidale (zig zag), che ne aumenta la superficie e l’efficacia. Questa tecnologia consente allo Scorpion Winter 2 di funzionare su neve, superfici bagnate o asciutte anche se usurato. Sono circa 51 i metri di lamelle che offrono una maggiore aderenza sulla neve: un aumento del 20% dell’area utile rispetto al precedente Scorpion Winter. Anche i blocchi battistrada sono rinforzati e più grandi di quelli del Cinturato. Per le esigenze dei SUV e offrire una maggiore aderenza, che porta a eccellenti prestazioni di frenata e guida su neve e superfici bagnate.
La mescola dello Scorpion Winter 2 è stata sviluppata attraverso l’utilizzo di un innovativo sistema di polimeri liquidi.

Scorpion: evoluzione continua da più di 35 anni

Pirelli ha prodotto il primo pneumatico Scorpion, in grado di massimizzare le prestazioni su un’ampia varietà di superfici stradali, dall’asfalto alla sabbia, nel 1986. In origine era destinato all’innovativo fuoristrada Lamborghini LM002 commissionato dal governo dell’Arabia Saudita. Questo pneumatico doveva fare i conti con tutte le particolari qualità dello LM002. Potenza, accelerazione, velocità massima e tenuta di strada di questo insolito 4×4, sia su asfalto che su sabbia o strade sterrate. Il pneumatico è stato dotato di “pinne” laterali per migliorare le sue prestazioni sulla sabbia del deserto. Il risultato è stata un’eccellente trazione e una maneggevolezza superlativa. La prima generazione di Scorpion era dotata di una cinghia in acciaio nylon a zero gradi, caratterizzata da una struttura robusta e flessibile per ridurre le vibrazioni provenienti dalla strada. Nonché per migliorare la resistenza agli urti e rispondere rapidamente a eventuali manovre improvvise.
In qualità di specialisti 4×4, gli pneumatici Scorpion di Pirelli sono caratterizzati da oltre 35 anni da tre attributi – sicurezza, prestazioni e resistenza. Nel corso degli anni 2000 la gamma è stata aggiornata con una tecnologia sempre più rispettosa dell’ambiente. Il risultato è stato un’offerta davvero completa, che ha incluso lo sviluppo di pneumatici Scorpion per ogni possibile tipo di terreno. Dal fuoristrada estremo alle condizioni miste su terreni e strade, per non parlare di soluzioni più stradali e di quelle specifiche per neve e ghiaccio.

Scopri le misure di Pneumatici più diffuse

Articoli Correlati

Fai un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *