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Singer Porsche 911 DLS

 Singer Porsche 911 DLS

singer porsche 911

La Singer Porsche “Dynamics and Lightweighting Study” è una visione da un paio di milioni di euro dell’ultima 911 col boxer raffreddato ad aria.

singer porsche 911
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La Singer Porsche 911 di Singer Vehicle Design, per chi non lo sapesse, è la factory di Rob Dickinson, ex musicista e…genio appassionato dei boxer raffreddati ad aria. E’ forse l’azienda che ha portato sulla bocca di tutti il termine “restomod”.

La Singer Porsche “Dynamics and Lightweighting Study” rappresenta il progetto più ambizioso della Singer fino ad oggi. E’ frutto di una collaborazione con la Williams Advanced Engineering per sviluppare al massimo, il 6 cilindri boxer raffreddato ad aria della 911, la dinamica ed il peso. Ne saranno prodotti non più di 75 esemplari nello stabilimento della Williams nell’Oxforshire.

La domanda alla base del progetto di Rob Dickinson è stata semplice:

“Che aspetto avrebbe una Porsche 911 classica se ci mettesse mano una squadra di Formula 1? Con il giusto budget potrebbe diventare la miglior auto sportiva classica di tutti i tempi”

Ma le idee di questa portata non sono nulla senza autenticità, motivo per cui Rob sapeva di dover associare i nomi corretti a questo progetto. “La domanda era: come potremmo presentare la 911 più avanzata, leggera e raffreddata ad aria che il mondo vedrà mai?”

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Beh, attingendo dall’esperienza delle massime competizioni al mondo: la Formula 1.

Williams Advanced Engineering è stato il principale partner per lo sviluppo di questa Singer Porsche 911 DLS. Ha ridisegnato completamente le

Singer Porsche 911 DLS
Singer Porsche 911 DLS

sospensioni anteriori e posteriori (mantenendo però il tradizionale braccio posteriore), il sistema frenante (che incorpora i dischi Brembo CCM-R, lo stesso composto che trova su una Bugatti Chiron). Conducendo inoltre uno studio aerodinamico completo per ottimizzare ogni centimetro quadrato della superficie dell’auto e costruendo il miglior motore raffreddato ad aria del mondo. Nonchè mettendo l’auto in un intenso programma di sviluppo, qualcosa non del tutto familiare a Rob.

Inoltre in Singer hanno iniziato a contattare tutta una serie di fornitori per avere pezzi sviluppati ad hoc per la migliore Singer Porsche di sempre…

La Michelin ha accettato di realizzare uno specifico pneumatico Michelin Pilot Sport Cup 2 con batistrada da 295 (leggermente allargato per un canale del cerchio da 11,75”, per dare una angolazione perfetta alla spalla).Webpneumatici ADV

Brembo è salita a bordo per i freni, Momo era felice di realizzare un sensazionale volante in fibra di carbonio su misura, EXE-TC ha prodotto gli ammortizzatori regolabili, Hewland ha lavorato sul cambio manuale a sei velocità, Recaro per i sedili. BBS ha creato forse la caratteristica più sorprendente di tutte: quelle ruote da 18 pollici a canale rovesciato con il classico design Fuchs.

“Volevamo celebrare la Carrera RSR del 1973, la versione wide body della porsche 911 RS del 73. Era iconico per molte ragioni ma le sue ruote a canale profondo erano il suo biglietto da visita. BBS non aveva mai fatto una ruota Fuchs e abbiamo pensato che fosse una grande opportunità per reimmaginare la ruota Fuchs al suo apogeo, che è di magnesio forgiato con un dado centrale. Abbiamo esaminato le ruote in carbonio, ma non aveva senso “.

In termini di aerodinamica, l’alettone a becco d’anatra della Singer Porsche non era negoziabile, ma il lavoro di Williams era di farlo funzionare davvero.

Sulle auto di sviluppo l’aria si staccava sul bordo posteriore del tetto, il che significava che solo una piccola parte colpiva e “lavorava” sull’ala. La soluzione era un canale cesellato nel tetto che crea un ponte aereo per il flusso fino allo spoiler a coda d’anatra. Completato con un nolder da 5 mm. Questo, abbinato a un diffusore posteriore in carbonio funzionale che si incurva sotto i tubi di scappamento e uno splitter anteriore in carbonio, significa downforce adeguato e perfettamente bilanciato tra anteriore e posteriore.
Ma in mezzo a tutta questa ingegnosità ingegneristica, è il motore che la fa da padrone: un sei cilindri boxer da 4,0 litri con raffreddamento ad aria. Aspirato naturalmente, ma con quattro valvole per cilindro che lo spingono ad oltre 9.000 giri al minuto e producono circa 500 CV. E’ anche un pezzo di pura scultura in magnesio e fibra di carbonio, in parte visibile dalla griglia posteriore.

È interessante notare che Rob ha resistito alla tentazione di provare il motore in uno dei due prototipi, finora.

“Ho parlato con persone di cui mi fido profondamente e me ne hanno parlato, ma non lo sto deliberatamente guidando. Voglio entrare nella “macchina finita” come un cliente, quindi sarò il giudice della sua conclusione o meno. “

singer porsche 911 interni
oro nel contagiri

Gli interni sono spettacolari come tutte le creazioni basate su Porsche 911 964 di Rob e sono pieni di tocchi follemente fantastici.

singer porsche 911 dls cambio
singer porsche 911 cambio

Come il logo “S” rivolto verso il retro sul rinforzo del montante posteriore. Il contagiri centrale rifinito in oro è “piuttosto ostentato, ma ne vale la pena” e l’inserto in legno di balsa nella leva del cambio in fibra di carbonio – un omaggio alle il 917 da corsa degli anni ’60. Il collegamento esposto è pura pornografia per auto, ma ha anche uno scopo.

“Volevamo portare la leva del cambio più vicino al centro di rotazione, quindi abbiamo deciso di esporre ciò che c’è sotto: le cose che devono esserci per ragioni funzionali, per precisare la natura leggera dell’auto.”

Una versione completamente spogliata della 911 boxer che scende al di sotto di 1000kg sarà offerta, ma questa via di mezzo sembra quella giusta.
Ma la perfezione non è certo economica. I prezzi partono da 1,8 milioni di sterline.

Vi abbiamo parlato della nuova 911 992 e della GT3 RS, ma in confronto alla Singer Porsche DLS sono utilitarie!

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