Porsche 911 GT3 RS al Nurburgring: 6’54″4 da Brivido

 Porsche 911 GT3 RS al Nurburgring: 6’54″4 da Brivido

Porsche GT3 RS

La Porsche 911 GT3 RS al Nurburgring frantuma il tempo del vecchio modello.

Porsche 911 GT3 RS - michelin pilot sport cup 2 rs
Porsche GT3 RS

Se ne era sentito parlare. Da poco è stato confermato: la nuova Porsche 911 GT3 RS ha fatto segnare un tempo di 6:56.4 al Nurburgring Nordschleife con il pilota ufficiale Kevin Estre. Ha battuto la potente 918 Spyder con pneumatici stradali (seppur da track day) Michelin Pilot Sport Cup 2 R! Per rendere ancora meglio l’idea: 24 secondi più veloce rispetto alla precedente GT3 RS e oltre 16 secondi più veloce della nuova GT3. Ciò rende la GT3 RS la terza auto da strada più veloce a conquistare il Nordschleife, dietro alla Lamborghini Huracan Performante e alla 911 GT2 RS.

Questa volta è anche molto più veloce di quanto si aspettasse Porsche. Quando la GT3 RS è stata svelata all’inizio dell’anno, il direttore dello sviluppo Andreas Prueninger ha dichiarato che probabilmente avrebbe girato l’anello circa 10-15 secondi più veloce del modello che andava a sostituire. Neanche lui si aspettava un tempo sotto i 7 minuti?

Ed un comunicato stampa di Porsche dichiara che entrambi i piloti, Kevin Estre e Lars Kern, hanno effettuato quattro giri sotto i 7 primi il giorno del test.

È pazzesco pensando che la nuova Porsche GT3 RS ha solo 20 cavalli in più rispetto a prima.

gommeJohnpitstop ADV rettAnche se a dire il vero Porsche indica come nuovi il 90% delle componenti del motore 4 litri 6 cilindri boxer aspirato, comprese teste e basamento. I 24 secondi guadagnati si devono soprattutto agli aggiornamenti significativi del telaio, incluse molle molto più rigide con molle ausiliarie e nuovi supporti rigidi sia all’anteriore che al posteriore. Il nuovo pacchetto Weissach (opzionale) fa un uso massiccio di carbonio, usato addirittura per le barre antirollio. Il CFRP (materiale plastico rinforzato da fibra di carbonio) è usato per l’alettone posteriore, il paraurti anteriore, il tetto e la calotta degli specchietti. Così come i tiranti di collegamento anteriori e posteriori. Il tutto per risparmiare 18kg: da 1448 a 1430kg.
Il pacchetto annovera anche ruote in magnesio, che sicuramente aiutano.

Queste ruote calzavano una nuova versione più morbida (oseremmo dire appiccicosa) degli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2: le Pilot Sport Cup 2 R.



Articoli Correlati

Fai un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

blog pneumatici
Panoramica privacy

Con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare dati precisi di geolocalizzazione e identificazione. Puoi fare clic per consentire a noi e ai nostri fornitori il trattamento per le finalità sopra descritte. In alternativa puoi modificare le impostazioni e accedere a informazioni più dettagliate e modificare le tue preferenze prima di acconsentire.
Si rende noto che alcuni trattamenti dei dati personali possono non richiedere il tuo consenso, ma hai il diritto di opporti a tale trattamento. Puoi modificare le tue preferenze in qualsiasi momento ritornando su questo sito o consultando la nostra informativa sulla riservatezza. Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.