fbpx

Le spie del cruscotto dell’auto: le conosciamo tutte?

 Le spie del cruscotto dell’auto: le conosciamo tutte?

Il cruscotto delle auto moderne è ormai pieno di display che riportano ogni genere di informazione. Ma le spie restano sempre il principale segnale di attenzione.

Per molti conducenti di auto questo articolo sembrerà banale, ma non per tutti…

Alcuni di queste spie non dovrebbero essere presi alla leggera, in quanto potrebbero indicare un problema, magari serio, con la tua auto.
Cerchiamo di capire un po’ meglio il significato delle principali e più diffuse spie.

Ndr: il cruscotto dell’auto potrebbe essere diverso e i simboli elencati di seguito potrebbero avere disegni e colori alterati. Controlla il manuale di uso e manutenzione per ulteriori informazioni.

(vuoi invece conoscere le misure di gomme per la tua Auto? CLICCA QUI)

(A) SPIE DI AVVERTIMENTO

I simboli di avvertimento del cruscotto sono normalmente in rosso. Indicano un potenziale problema o problema di sicurezza che dovrebbe essere controllato da un professionista.

1. Spia della temperatura del motore (termometro stilizzato rosso)

spia temperatura liquido

Che cosa significa: il liquido di raffreddamento della tua auto si sta surriscaldando.

Cosa puoi fare: accosta rapidamente e spegni il motore lasciando che l’auto si raffreddi. Il surriscaldamento può provocare gravi danni al motore della tua auto.

Il simbolo potrebbe essere anche blu: in questo caso significa che la temperatura del refrigerante è inferiore a quella necessaria per ottenere prestazioni ottimali. Solitamente tale spia (se prevista) si accende quando si avvia la macchina di mattina. Il simbolo dovrebbe scomparire una volta che il veicolo si scalda.

2. Spia pressione olio (erogatore olio, una sorta di “lampada di Aladino” rossa)

spia pressione olio

Che cosa significa: se la spia della pressione dell’olio motore è accesa, potrebbe significare che il motore ha perso la normale pressione dell’olio.

Cosa puoi fare: accosta e spegni immediatamente il motore. Potrebbe essere qualcosa di semplice come essere a corto di olio motore, o potrebbe essere un’indicazione di gravi problemi al motore. Controlla il livello dell’olio tramite l’apposita astina. Se fosse troppo basso probabilmente basterà un rabbocco. In caso contrario chiamate subito un meccanico.

3. Avviso di carica della batteria (batteria stilizzata rossa)

spia batteria

Che cosa significa: il livello di carica della batteria della tua auto è basso, normalmente perché l’alternatore non la carica correttamente.

Cosa puoi fare: la prima cosa che devi fare è spegnere tutto ciò che attinge energia dalla batteria, ad eccezione dei fari se stai guidando di notte. Questo include l’aria condizionata e il sistema di riscaldamento, lo stereo, eventuali luci interne e tutti gli accessori come sedili riscaldati o specchi riscaldati. Non spegnere la macchina fino a quando non arrivi in un posto sicuro, potrebbe non ripartire. Il problema, come anticipato, è quasi sempre legato all’alternatore che non ricarica la batteria della macchina.

4. Spia del freno (punto esclamativo o “P” rosso su campo circolare)

spia freni

Che cosa significa: è probabile che tu abbia lasciato il freno a mano tirato. Ma se la luce rimane accesa durante la guida, potrebbe significare che la tua auto è a corto di liquido dei freni o qualcosa di più grave.

Cosa si può fare: Controllo che il freno a mano non sia inserito. Se la luce rossa del freno lampeggia, o si accende e si spegne ad intermittenza, e non si modifica la sensibilità del pedale del freno, recati in un’officina al più presto.

Ma se la luce è accesa in modo permanente, è meglio fermare immediatamente il veicolo.

5. Indicatore dell’airbag (omino con cintura e airbag scoppiato rossi)

spia airbag

Che cosa significa: c’è qualcosa che non funziona con gli airbag.

Cosa puoi fare: porta immediatamente il tuo veicolo a un centro di assistenza qualificato o al tuo rivenditore per far diagnosticare il problema. E ovviamente un sistema di sicurezza passivo, nulla cambia nella dinamica del veicolo. Ma in caso di necessità potrebbe non funzionare!

6. Indicatore di cintura di sicurezza (omino su sedile con cintura rossi)

spia cinture di sicurezza

Che cosa significa: non indossi le cinture di sicurezza.

Cosa puoi fare: questo non richiede un controllo da parte di un professionista, ma è probabilmente uno degli aspetti più importanti alla guida. L’uso delle cinture di sicurezza è uno dei modi più efficaci per salvare vite umane e ridurre gli infortuni in caso di incidente, ma moltissimi tuttora non si allacciano le cinture di sicurezza.

(B) SPIE DI SICUREZZA

Ndr: molti di questi simboli potrebbero apparire nel cruscotto in colori diversi per auto diverse.

1. Spia motore (simbolo di un motore comunemente color ambra)

spia motore

Che cosa significa: se questo è illuminato, significa che c’è un problema con il tuo motore.

Cosa si può fare: potrebbe esserci un problema elettrico minore, ma potrebbe anche essere qualcosa che, se non controllato immediatamente, potrebbe portare a ulteriori e più sostanziali danni. Porta l’auto dal meccanico quando puoi.

2. Spia del controllo della trazione (auto che lascia “sgommate” sul terreno)

spia controllo della trazione

Che cosa significa: la tua auto sta perdendo trazione o il controllo della trazione non funziona.

Cosa puoi fare: nel caso la spia lampeggi rallenta e consenti al tuo veicolo di riguadagnare la trazione. La spia si spegnerà. Ma se rimane accesa, potrebbe esserci un problema di fondo con il sistema di controllo della trazione: in questo caso serve una diagnosi del meccanico.

3. Indicatore ABS (scritta ABS in un campo circolare)

spia abs

Che cosa significa: c’è qualcosa che non funziona nel sistema di frenata antibloccaggio (ABS) della tua auto.

Cosa puoi fare: se la spia si accende mentre stai guidando, significa che l’ABS non funziona correttamente. I tuoi freni funzioneranno ancora, ma l’ABS potrebbe non attivarsi se è necessario effettuare un arresto di emergenza. Se la luce rimane accesa, è necessario che un meccanico diagnostichi il problema della spia ABS il prima possibile.

amazon fit blogomme

4. Spia pressione pneumatici – TPMS (pneumatico con un punto esclamativo al centro)

spia pressione pneumatici

Che cosa significa: in base al sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici, almeno uno dei pneumatici è sgonfio.

Cosa puoi fare: vai alla stazione di servizio o dal gommista più vicino e controlla la pressione. Se la spia rimane spenta era solo un problema sporadico. Se nel breve si riaccende è probabile che una gomma sia bucata.

5. Indicatore delle candelette di preriscaldamento. (una sorta di spirale/resistenza elettrica color ambra)

spia candelette di preriscaldamento

Che cosa significa: se la tua auto è alimentata a gasolio, questo è l’indicatore della candeletta. I motori diesel, richiedono un aiuto extra durante il primo avvio a basse temperature. Anche se ormai il preriscaldamento è pressochè istantaneo. La candeletta è un elemento riscaldante che viene attivato durante l’avviamento quando la temperatura del motore è troppo bassa.

Cosa si può fare: normalmente la spia della candeletta si accende solo prima di accendere il motore a freddo. In genere questa spia si accende in movimento solo quando è stato rilevato un problema. Il motivo più comune è l’usura delle candelette. Nel tempo, dopo ripetuti cicli di riscaldamento, le candelette invecchiano e non sono in grado di produrre calore. Sostituire le candelette dovrebbe eliminare eventuali problemi.

(C) SPIE COMUNI

Le seguenti spie sul cruscotto sono tutte correlate al sistema di illuminazione del veicolo e alle esigenze di routine. Ad esempio la necessità di riempire il liquido lavavetri del parabrezza o di rabboccare la benzina.

1. Indicatore luminoso degli abbaglianti (faro blu con linee orizzontali)

spia abbagliantiChe cosa significa: la luce è attiva solo quando gli abbaglianti sono attivi ed è stato uno standard nei veicoli da decenni. Ricordatevi che gli abbaglianti non devono essere usati seguendo o incrociando altri veicoli.

amazon fit blogomme

2. Indicatore del liquido del parabrezza (parabrezza stilizzato con spruzzo d’acqua)

spia liquido lavavetriChe cosa significa: hai poca acqua nel serbatoio del liquido lavavetri. Ricordati di raboccarlo.

3. Indicatore della riserva di carburante (pompa di benzina stilizzata)

spia riserva carburanteChe cosa significa: la tua auto ha bisogno di carburante È ora di andare alla stazione di servizio.

4. Spia del tagliando – Service (simbolo chiave inglese)

spia chiave ingleseChe cosa significa: è il momento di fare il tagliando alla tua auto. A volte queste spie sono attive: si accendono quando l’auto ha effettivamente bisogno di un tagliando. Più spesso sono invece passive: si accendono dopo un intervallo chilometrico e/o temporale prestabilito.
In caso di dubbi controlla sempre la tua auto con il tuo meccanico o gommista di fiducia.

Articoli Correlati