fbpx

205/55 R16, 225/45 R17 e 225/40 R18: misure di pneumatici tra le più diffuse. Perché?

 205/55 R16, 225/45 R17 e 225/40 R18: misure di pneumatici tra le più diffuse. Perché?

Le misure di pneumatici 205/55 R16, 225/45 R17 e 225/40 R18 sono trale più diffuse sul mercato delle gomme online. Vi spieghiamo il motivo.

  1. il passaggio alle 205/55 R16 da misure più piccole
  2. i motivi tecnici del passaggio alle 16″
  3. cosa “lega” 205/55 R16, 225/45 R17 e 225/40 R18
  4. le migliori proposte sul mercato

Il passaggio alle 205/55 R16 da misure più piccole

205/55 R16 225/45 R17 225/40 R18

Innanzitutto nel caso non sappiate cosa significhino le “sigle” 205/55 R16, 225/45 R17 e 225/40 R18 vi rimandiamo ad un articolo che vi spiega come leggere le misure delle gomme QUI.
Queste misure quasi monopolizzano il segmento C delle auto (le medie come la VW Golf). E sono diffusissime anche nel segmento D (le medie superiori come la BMW serie 3). Anche se in quest’ultimo stanno venendo superate da misure di gomme ancor maggiori.

Fino a non molto tempo fa nessuna casa offriva di base delle 205/55 R16. Ma nel caso delle segmento C usavano delle 195/65 R15 (o anche battistrada più stretti); mentre nel caso di automobili del segmento D, usavano le 205/60 R15.

Cosa è cambiato per arrivare alle 205/55 R16, 225/45 R17 e 225/40 R18?

I freni! No, non stiamo andando fuori tema. I dischi dei freni delle automobili stanno all’interno dei cerchi ruota. A parte 2 casi particolari:

  1. I freni calettati all’uscita del differenziale, che però non ci risulta siano più in uso da nessuna auto moderna
  2. I cerchi “scampanati” ad ET pari a 0, che quindi sporgono totalmente dal mozzo lasciando i dischi fuori dal cerchio. Questa è però “roba” da tuning sui fuoristrada.

Per il resto, come detto, dischi e pinze dei freni devono stare all’interno del cerchio. E la pinza deve avere un po’ di “aria” dal cerchio. Pensate se il cerchio dovesse piegarsi leggermente, non deve “picchiare” contro la pinza. Da qui le 205/55 R16

E cosa c’entrano le 205/55 R16 con questo?

Semplice, con l’aumentare delle dimensioni, della robustezza, degli accessori di un’auto, è aumentato anche il peso. E di molto!
E per frenare maggior peso, ci vuole maggior superficie frenante: dischi più grandi! Che nei cerchi da 15″ ovviamente non ci entrano!

Da qui il passaggio alle 205/55 R16 che hanno circa lo stesso diametro delle 195/65 R15 e 205/60 R15, ma sono montate su cerchi di un pollice più grandi. Guadagnando circa 2,54 cm (un pollice) per i freni.

E le misure 225/45 R17 e 225/40 R18 cosa hanno a che fare con le 205/55 R16?

Semplice anche questa, il diametro. 225/45 R17 e 225/40 R18 hanno un diametro simile alle 205/55 R16, ossia compreso tra 63,19 e 63,72cm ossia 25″ (pollici) totali.

Da qui un’altra domanda: cosa c’entra il diametro?

Il diametro totale di una gomma è una misura fondamentale per almeno 3 motivi:
1 insieme alla larghezza della gomma definisce il riempimento dei passaruota. Ruote troppo grandi infatti toccherebbero i parafanghi.
2 di design. È strettamente correlato al punto 1: i designer disegnano un’automobile in maniera che le ruote riempiano i passaruota. A livello visivo il diametro è “il primo impatto”
3 la rapportatura della trasmissione: a parità di cambio (rapporti e finale) e di diametro della ruota, la rapportatura non cambia.

Quindi, a parità di diametro, le case produttrici possono usare la 205/55 R16  ome misura base e le 225/45 R17 e 225/40 R18 come misure opzionali per questioni estetiche e/o tecniche.

Quali sono le migliori proposte sul mercato?
I nostri consigli per gli acquisti su gommadiretto.it, il principale sito europeo di gomme online

Abbiamo suddiviso le scelte tra Gomme Premium, Pneumatici di gamma Media e Gomme Economiche. Per capirne meglio la differenza vi rimandiamo a QUESTO ARTICOLO

205/55 R16

Tra le gomme economiche vi consigliamo Nakang: marchio originario di Taiwan ormai rinomato in tutto il mondo

205/55 R16 economiche

225/45 R17 economiche

225/40 R18 economiche

225/45 R17

Tra le gomme di gamma media vi consigliamo Laufenn (gruppo Hankook): marchio sud coreano al 6° posto tra i maggiori produttori di pneumatici al mondo

205/55 R16 medie

225/45 R17 medie

225/40 R18 medie

225/40 R18

Tra le gomme di gamma premium vi consigliamo Bridgestone: secondo produttore mondiale dopo Michelin. I Turanza T005 sono vincitori di numerosi test.

205/55 R16 premium

225/45 R17 premium

225/40 R18 premium

Articoli Correlati