fbpx

Marchi di Gomme: i produttori di pneumatici fanno parte di un’industria molto polarizzata

 Marchi di Gomme: i produttori di pneumatici fanno parte di un’industria molto polarizzata

Non tutti sanno che i marchi di gomme più conosciuti e rinomati sono spesso i “proprietari” di molti marchi di pneumatici più economici.

Le marche di gomme economiche spesso – oseremmo dire quasi sempre – sono prodotte da produttori di pneumatici a livello globale.

Questi produttori di gomme, lo fanno per differenziare la proposta: a livello di prezzo, a livello geografico e in fatto di marketing. Spesso condividono la tecnologia tra i marchi di pneumatici premium e quelli economici, per questo motivo a volte pneumatici di marche poco rinomate ottengono ottimi risultati nei test.

Ma veniamo ai gruppi che fanno capo alle marche di pneumatici più rinomate:

Gruppo Michelin: tra i produttori di pneumatici è il più grande. Molte marche di gomme fanno capo a questo gruppo

marchi di pneumatici michelin

BF Goodrich: marchio statunitense fondato nel 1870 ad Akron (stessa città di origine del marchio Goodyear). Specialista del 4×4 e della competizione automobilistica, il produttore statunitense è entrato a far parte del gruppo francese nel 1990.

Kleber: marchio nato nel 1911 a Parigi nello stabilimento di BF Goodrich e assorbito dal gruppo Michelin nel 1981.

Riken: marchio fondato nel 1958 in Giappone e appartenente al gruppo Michelin dal 1992.

Kormoran: marchio polacco di pneumatici con un buon rapporto qualità/prezzo, acquisito da Michelin nei primi anni 2000. 

Tigar: filiale acquisita dal gruppo Michelin nel 2005 e di sua proprietà al 100% dal 2009, questa sottomarca serba è stata fondata nello stabilimento di Pirot e produce pneumatici commercializzati con i brand Tigar, Riken e Kormoran.

Uniroyal: marchio acquisito dalla multinazionale Michelin nel 1990 durante il processo di acquisizione dell’azienda statunitense BF Goodrich. Il marchio Uniroyal ha una storia particolarmente complessa. La multinazionale Michelin ha acquisito solo la filiale nordamericana mentre la filiale europea appartiene al gruppo tedesco Continental.

Altre sottomarche dello stesso gruppo: Stomil Olsztyn (società che ha lanciato il marchio di pneumatici Kormoran), Taurus, Warrior, Orium…

GoodYear: il gruppo americano, tra i più grandi produttori di pneumatici, possiede (o distribuisce) importanti marchi di gomme

gomme goodyear

Dunlop: già nel 1999 Sumitomo e Goodyear hanno stipulato un’alleanza per la distribuzione del marchio Dunlop nel mondo. In seguito, Goodyear ha riscattato le quote di Sumitomo, anche per diventare distributore unico Dunlop in Europa e Nord America. Negli altri paesi (Turchia, Russia e paesi asiatici), Sumitomo ha mantenuto la proprietà del marchio Dunlop.

Sava: marchio sloveno creato nel 1948 ed entrato a far parte del gruppo Goodyear nel 1998.

Fulda: marchio tedesco fondato nel 1900 nello stabilimento omonimo, appartenente a Goodyear dal 1962.

Altri marchi dello stesso gruppo: Debica, Douglas, Kelly, Fierce, Lee.

Pirelli: il produttore di gomme Italiano, fornitore unico della Formula 1, possiede “solo” due marche di gomme. Ma in fatto di gomme moto, un marchio tra i più rinomati: Metzeler

produttori di gomme pirelli

CEAT: è una società fondata nel 1924 a Torino da un certo Virginio Bruni Tedeschi, nonno della celebre cantante, modella ed ex première dame di Francia Carla Bruni-Sarkozy. La società, poi trasferita in India, è stata venduta a Pirelli nel 1970.

Formula

amazon fit blogomme

Metzeler: marchio di pneumatici per moto fondato nel 1863 in Germania e entrato a far parte del gruppo Pirelli nel 1986.

Continental: il colosso tedesco. Non si occupa solo produzione di pneumatici, ma possiede comunque molte marche di gomme importanti.

marchi di pneumatici continental

Uniroyal: la situazione più complessa. La filiale europea fa parte del gruppo Continental dal 1979 mentre quella nordamericana appartiene al gruppo Michelin.

General Tire: marchio statunitense, generalista ma specializzato soprattutto in pneumatici per SUV e 4×4, è entrato a far parte del gruppo Continental nel 1987.

Semperit: fondato nel 1824 in Austria, in quello che è considerato il primo stabilimento di pneumatici d’Europa, il marchio Semperit si è fuso con il gruppo Continental nel 1985.

Barum: marchio ceco di pneumatici fondato nel 1945 e anch’esso acquisito dal gruppo tedesco già nel 1992.

Altri marchi dello stesso gruppo: Gislaved, Viking, Euzkadi, Matador, Mabor, Sime.

Bridgestone: l’aneddoto è che molti ritengono sia americana. Invece Bridgestone è un gruppo Giapponese, tra i più grandi produttori di gomme al mondo. Possiede svariati brand.

pneumatici bridgestone

Firestone: marchio statunitense molto popolare oltreoceano che è stato fondato nel 1900 e fa parte del gruppo Bridgestone già dal 1988. Anche a causa di Firestone si ritiene che Bridgestone sia Americana.

Nokian: marca di gomme specializzata nella produzione di pneumatici invernali. Il marchio, fondato nel 1904 in Finlandia, era inizialmente di proprietà Nokia (sì, quella del 3310!). Dopo un cambio di strategia del gigante delle telecomunicazioni, il gruppo Bridgestone è divenuto il principale azionista Nokian.

Lassa: fondato dal gruppo turco Sabanci nel 1974, il marchio Lassa fa parte di una joint-venture con il gruppo giapponese Bridgestone con il nome di Brisa.

Uniroyal: ebbene sì, ancora lui! I diritti di distribuzione del marchio appartengono anche a Bridgestone per quanto riguarda il mercato australiano.

Altro marchio dello stesso gruppo è anche Dayton.

Apollo tyres è un gruppo indiano molto rinomato in asia. In Europa si sta facendo strada recentemente, soprattutto dopo l’acquisizione di Vredestein

apollo vredestein

Vredestein acquisito dal gruppo indiano Apollo nel 2009.

Hankook: il brand sud coreano, possiede più marchi di pneumatici. Si sa facendo strada grazie all’ottima qualità deli pneumatici ed alla presenza in molte categorie di motorsport.

marchi di pneumatici hankook

Hankook possessore di vari marchi tra cui anche Aurora, Kingstar, Rotex e Laufenn

Yokohama: altro gruppo giapponese, specializzato in pneumatici sportivi. Possiede altri tre marchi di gomme

marchi di gomme yokohama

Yokohama possessore di marchi come Alliance, Galaxy, Mohawk.

Cooper tires è un gruppo americano relativamente piccolo che possiede il marchio Avon, rinomato per la produzione di “semislick” omologati per l’uso stradale

marchi di pneumatici cooper

il gruppo Cooper Tires, possiede numerosi marchi tra cui Avon, Dean, Mentor, Mastercraft, Definity, Roadmaster, Mickey Thompson. 

Kumho: il secondo produttore di gomme coreano che detiene il marchio Marshal

produttori di pneumatici kumho

Marshal

Toyo Tires: altro produttore di pneumatici giapponese. Specializzato in gomme sportive ha acquisito i marchi di gomme nitto e silverstone: marchi di nicchia molto sportivi

produttore di gomme toyo

Nitto: piccolo produttore di gomme sportive stradali

Silverstone: piccolo produttore di pneumatici per fuoristrada estremo

Articoli Correlati