fbpx

Bonus Pneumatici 2022: riflessioni del presidente di Gomme Hub

 Bonus Pneumatici 2022: riflessioni del presidente di Gomme Hub

AGGIORNAMENTO dell’8 Aprile 2022 riguardo al Bonus Pneumatici (Clicca QUI)

Da giorni non si fa altro che parlare di Bonus Pneumatici! Ma come funziona? Ne abbiamo parlato con il presidente di Gomme Hub, che nota come la filiera del settore gomme auto e moto, al momento sia “congelata”.

La premessa al comunicato di Gomme Hub è che, parlando di bonus pneumatici, parliamo di 3 emendamenti al DL Energia sottoscritti da Lega, Movimento Cinque Stelle e Forza Italia (scoprilo QUI) che:

  • non è ancora stato approvato
  • nel momento lo approvassero con una dotazione di 20mln garantirebbe l’accesso a pochissimi automobilisti e motociclisti
  • costringerebbe i gommisti ad anticipare i 20 milioni di euro
  • nell’attesa di questo provvedimento i prezzi delle gomme stanno aumentando e le scorte diminuendo a causa dei problemi di approvvigionamento delle materie prime e della produzione in Russia ed Ucraina

Ma riportiamo le parole testuali del presidente e pubblicate direttamente sul sito di vendita di gomme online Gomme Hub

gomme hub - bonus pneumatici

In questi giorni nel settore delle gomme auto non si fa altro che parlare di quello che è stato battezzato “Bonus Pneumatici”.

Al momento si tratta solo di emendamenti al DL Energia non ancora approvato.

Il problema è che queste voci, al momento, sono riuscite nell’intento opposto: hanno bloccato l’intera filiera del settore gomme. Gli automobilisti ed i motociclisti hanno infatti rimandato l’acquisto delle gomme.

Proviamo a fare il punto:

A chi spetterebbe il bonus pneumatici?

Il bonus servirebbe ad utenti che acquistano pneumatici aventi un’etichettatura in classi A o B relativamente ai consumi di carburante (pneumatici abbastanza costosi quindi).

A quanto ammonterebbe il bonus gomme?

Si parla di una cifra che può andare fino a 200€, non è ancora chiaro in base a cosa sia concesso il totale di questa cifra o una quota inferiore. Alcuni ipotizzano l’ISEE, ma l’informazione non essere fondata.

Quanti utenti ne potranno beneficiare?

Si parla di una dotazione di 20mln: se tutti usufruissero di tutti i 200€ del bonus pneumatici, si parlerebbe quindi di sole 100.000 persone.

Come si accederebbe al bonus?

Qui viene il bello: il gommista dovrebbe scontare la cifra del bonus pneumatici al cliente, poi accedere ad una piattaforma online per chiedere il rimborso della cifra che gli sarà erogata entro 120 giorni dalla data della richiesta.

Ipotizzando quindi che le indiscrezioni siano vere si aprono quindi 2 scenari:

  1. Pochi gommisti aderiranno, perché dovrebbero anticipare soldi per il cliente e rivederli dopo 4 mesi
  2. I gommisti che aderiranno potrebbero alzare il prezzo delle gomme per compensare il ritardo nel rimborso dei bonus (ricordiamoci che non esiste un prezzo imposto sugli pneumatici)

E come farà un gommista a sapere in tempo reale se ci sono ancora fondi disponibili per il bonus prima di applicare lo sconto? A questa domanda non siamo in grado nemmeno di ipotizzare una risposta!

Articoli Correlati