Formula 1: cerchi e pneumatici da 18 pollici dal 2021
La Formula 1 abbandonerà gli anacronistici cerchi e pneumatici da 13 pollici.
Ne avevamo già parlato, gli pneumatici di formula 1 utilizzano un anacronistico calettamento da 13 pollici dei cerchi. Da decenni le sospensioni delle monoposto sono progettate per questa misura. Però nella produzione di serie ormai nemmeno utilitarie e city car utilizzano un diametro del cerchio così piccolo!
Dal 2021 verranno utilizzati cerchi e pneumatici da 18 pollici, come in Endurance e formula E.
Chiaramente la questione non è solo estetica, anzi dovremo abituarci a vedere le monoposto con ruote fatte di “tanto cerchio e poca gomma”. La questione è primariamente tecnica: le case dovranno riprogettare totalmente le sospensioni delle proprie vetture. Pare che sarà (re)inserito dopo molto tempo l’obbligo delle sospensioni attive. Tecnologia che fu introdotta proprio in formula 1 dalla Lotus nel 1987 e poi bandita nel 1994.
Ma dicevamo delle sospensioni: la spalla infinitamente più bassa imporrà un lavoro totalmente diverso alle sospensioni, da qui la necessità di rivedere i progetti nel loro complesso.
E da questo pare derivare anche l’ampio preavviso della FIA per questo cambiamento epocale in ambito pneumatici. Ricordiamoci che in passato ci sono stati molti altri interventi sul fronte pneumatici: mono/pluri forniture, larghezza del battistrada, mescole e scanalature anche sugli slick. Ma una cosa non era mai cambiata dagli albori: il calettamento da 13 pollici dei cerchi.
Ma le novità per le ruote in Formula Uno non finiscono qui: la FIA vuole mescole (sempre le solite hard, medium, soft) con decadimento non lineare. In pratica le gomme, magari stressate dopo un giro veloce o un testa a testa tra due piloti, dovranno essere in grado di tornare ad una condizione normale operatività “finito il momento di stress”. Saranno anche bandite le termocoperte: le gomme dovranno quindi avere una mescola già efficace a temperatura ambiente.
L’impronta a terra del battistrada anteriore diminuirà di 35mm, mentre quella del battistrada posteriore rimarrà invariata a 405mm.
Tutte queste novità al fine di aumentare lo spettacolo in pista.
In tutto questo c’è però anche una stranezza: l’attuale contratto con Pirelli scadrà a fine stagione 2019.
Quindi il bando emesso dalla FIA per il nuovo produttore di pneumatici da Formula 1 (sempre monoproduttore), comprenderà il quadriennio 2020-2023. Il problema sta nel fatto che le nuove coperture da 18 pollici entreranno nel 2021. Quindi un eventuale nuovo produttore (che non sia Pirelli), dovrà ingegnerizzare e produrre coperture per cerchi da 13 pollici per un solo anno, già sapendo che il successivo dovrà passare alle 18 pollici. (ndr. Noi sentiamo puzza di gomma bruciata…)