Pneumatici Riciclati: ora sono una realtà grazie ad EcoTyre
“da Gomma a Gomma”: questo è il nome del progetto relativo agli Pneumatici Riciclati.
Il progetto di costruire Pneumatici Riciclati da gomma PFU venne lanciato 3 anni fa da EcoTyre: consorzio che gestisce raccolta e riciclo di PFU, Pneumatici Fuori Uso.
Il progetto, lanciato 3 anni fa, è già in fase di test su strada.
La dichiarazione del presidente di EcoTyre Enrico Ambrogio è emblematica.
“Abbiamo fortemente voluto promuovere questo progetto. Da sempre crediamo che la vera soluzione per il trattamento degli pneumatici fuori uso (PFU) sia il riutilizzo della gomma nella gomma. Fin dall’inizio dell’attività di gestione di PFU abbiamo cercato di ridurre il recupero energetico a vantaggio del recupero di materia.
Oggi possiamo affermare con orgoglio di aver realizzato un passo in avanti decisivo verso questa possibilità. Vedere su strada degli automezzi che montano pneumatici contenenti gomma riciclata è una grande soddisfazione. Il mondo dei rifiuti e dei prodotti a fine vita deve vincere la scommessa della circolarità, con questa soluzione anche il settore degli PFU gioca da protagonista. I vantaggi del riutilizzo della gomma derivante da PFU negli pneumatici nuovi sono evidenti: riduzione dell’impatto ambientale, riduzione del consumo di materie prime importate, stimolo a nuove attività produttive sostenibili nel nostro paese. Vorrei ringraziare tutti i Soci, i partner ed i collaboratori di questo Progetto per la passione e l’impegno che hanno profuso in questa attività. Ovviamente questo non è un punto di arrivo ma di partenza, perché dedicheremo ancora più energia per perfezionare questa soluzione e a individuarne altre, sempre nel solco dello sviluppo sostenibile”.
I prototipi di Pneumatici Riciclati sono in fase di test in Italia. Sono stati prodotti con granulato PFU: quindi un granulato di gomma ottenuto dal riciclo delle gomme.
Sono gomme per mezzi pesanti attualmente montate su 20 camion che stanno percorrendo l’Italia in lungo ed in largo.
Il processo è veramente innovativo, pur utilizzando del granulato di gomma devulcanizzato. Gli ingegneri sono riusciti a mettere a punto una mescola che non ha nulla da invidiare a quelle ottenute da gomma nuova.
In totale durante il test verranno percorsi un milione di chilometri e verranno fatto prove intermedie per valutare le caratteristiche degli Pneumatici Riciclati nel tempo. Sia in fatto di durata che di tenuta nelle più disparate situazioni.