fbpx

VW Golf tdi con Nexen 225/45 R17

 VW Golf tdi con Nexen 225/45 R17

225/45 R17

Sulla mia VW Golf VI tdi del 2012 dotata di gomme 225/45 R17 91V con il cambio gomme estivo ho dovuto cambiare il treno di pneumatici buttati via con il cambio gomme invernale.

Ho deciso, un po’ per risparmiare, un po’ per provare, di passare dai vecchi ottimi Continental ContiSportContact ai Nexen N’Fera-SU1 sempre 225/45 R17.

Faccio veramente molta strada, circa 60000km in un anno. I vecchi Continental, pneumatici abbastanza sportivi, hanno dimostrato un unico (per me molto grande) difetto: la durata. In pratica sono riuscito a farci a stento una stagione (da marzo a novembre). Per il resto veramente ottimi sia su asciutto che su bagnato ed anche in fatto di comfort per essere dei 17 pollici.

Con i Nexen montati a fine marzo ho già fatto circa 4000km: dalle prime impressioni mi sembrano ottime gomme. La tenuta sull’asciutto è paragonabile ai pneumatici Continental, forse anche perché questi sono in codice di velocità Y contro il W delle vecchie.

Facendo molta autostrada noto più la stabilità che la prontezza, comunque in entrambi i casi mi sembrano paragonabili. E sono forse più silenziosi dei vecchi. I due difetti stanno nel fatto che li sento un po’ meno stabili sul bagnato e che hanno fatto leggermente aumentare i consumi della Golf: facendo spesso le stesse strade agli stessi orari ho notato una differenza di circa 10km con un pieno.



Sulla durata vi farò sapere, al momento non si vede ovviamente alcun deterioramento del battistrada.
Ho comprato online su gommejohnpitstop sia le vecchie Continental che le nuove Nexen, risparmiando con le attuali circa 20€ a gomma (ovviamente a distanza di circa un anno): per adesso sono molto soddisfatto.

Per la cronaca il DOT delle gomme appena comprate è di metà 2017, ed era recente anche quello delle vecchie Continental.

Vi terrò aggiornati.

INVIACI ANCHE TU IL TUO TEST, DIVENTA TESTER PER UN GIORNO

Articoli Correlati

Fai un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *