fbpx

Metzeler Tourance su BMW GS1200

 Metzeler Tourance su BMW GS1200

metzeler GS1200

È iniziata la stagione motociclistica, e dovevo cambiare le gomme alla mia BMW R1200 GS del 2014 che monta anteriormente una 120/70 R19, posteriormente una 170/60 R17.

Uso la moto tutto l’anno, tutti i giorni per andare a lavorare, anche in caso di meteo non proprio ottimale. Sono passato da una coppia di Michelin Pilot Road 4 Trail ad una coppia di Metzeler Tourance Next. Entrambe stradali e turistiche!

Faccio una premessa: non ho mai avuto un gran feeling con le Pilot Road: sono sicuramente fantastiche sul bagnato, ma ho sempre avuto l’impressione che non trasmettano le giuste sensazione di ciò che succede sotto le ruote. Soprattutto l’anteriore mi ha sempre dato l’impressione di galleggiare a metà della piega: poi tiene, ma mi ha sempre fatto paura. Sarà stata sfortunata la mia? Non lo so!

La cosa positiva è che son durate veramente tanto grazie alla loro Bimescola: io son tranquillo in moto e ci ho fatto 22000km! Le Metzeler faranno altrettanto?

Con le Metzeler Tourance ho già fatto circa 1000km e mi aspetto buoni risultati in fatto di durata anche da questi essendo un bimescola al posteriore.

Il feeling è stato migliore sin da subito, forse anche per il fatto che l’anteriore metzeler è un monomescola. Guido un bestione (chiamo la mia GS1200 “Mucca”) e quindi sono consapevole di non potermi aspettare ingressi in curva da R1. Ma mi sento più sicuro: la moto si appoggia in piega in maniera più omogenea. Ciò che penso è che io la piego in maniera più omogenea perché mi sento più sicuro nel farlo.

Ho fatto un bel giretto su strade miste che percorro spesso nel pavese, ed ho notato che con le metzeler riesco ad impostare meglio le stesse curve che conosco a menadito. Non dico in maniera sportiva – non sono uno smanettone e non è la moto adatta alla guida sportiva – ma sicuramente brillante.
Ho anche percorso un po’ di km sul bagnato ed i pneumatici offrono un’ottima sicurezza. Ecco, in questo le Metzeler sono leggermente inferiori alle Michelin, ma la differenza è davvero poca. Soprattutto se rapportata al costante disagio che avvertivo prima con l’anteriore.

Oltretutto ho anche risparmiato qualcosa pur non essendo certo gomme economiche. Ho comprate le metzeler online su moto-pneumatici.it (gruppo gommadiretto) risparmiando circa 30€ sulle Michelin.

INVIACI ANCHE TU IL TUO TEST, DIVENTA TESTER PER UN GIORNO

Articoli Correlati

Fai un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *