fbpx

Metzeler Karoo Street – la Gomma Moto quasi Perfetta

 Metzeler Karoo Street – la Gomma Moto quasi Perfetta

Il Metzeler Karoo Street è uno pneumatico dual-sport sempre valido

Mentre il mondo delle moto adventure/dual-sport continua ad espandersi, così fa la selezione di pneumatici da moto, e con essi la disponibilità di pneumatici multiuso come il Metzeler Karoo Street.

Visivamente, il disegno del battistrada della Street si rifà al Metzeler Karoo 3, uno dei nostri pneumatici 50/50 preferiti.

Di fronte alla forte concorrenza con il popolare e longevo TKC 80 di Continental, il Karoo 3 era forse ancora più orientato al fuoristrada (anche se non in fatto di design). Ma aveva una notevole rumorosità sull’asfalto sopra i 70 km/h. L’unica altra offerta ADV di Metzeler è la  serie Tourance, che è decisamente più orientata alla strada.

Con un’evidente lacuna nella loro linea di prodotti. Gli  ingegneri di Metzeler hanno così sviluppato l’erede del Karoo 3, orientandolo solo leggermente di più alla strada.  Hanno creato quelli che secondo noi sono i migliori pneumatici 60/40 in circolazione, il Metzeler Karoo Street.

Le Gomme Moto Metzeler su strada

Il Karoo Street è progettato per avere caratteristiche di guida su asfalto più amichevoli senza sacrificare troppo su terra o ghiaia. Il comportamento su strada assomiglia molto a qualsiasi pneumatico sportivo da turismo con un comportamento molto neutro davanti e pochissimo rumore della manopola anche in velocità. Durante il nostro test in Sicilia abbiamo avuto modo di testare le Karoo Streets sulla BMW R1200GS. Anche avvicinandosi a 160 km/h (ops, non si poteva dire), lo pneumatico si è comportato benissimo sia in fatto di vibrazioni al manubrio che di rumorosità.

Meglio ancora, il disegno del battistrada dello pneumatico è stato ottimizzato per ottenere una superficie di contatto costante sia nella fascia centrale che nei bordi. Il che significa poter piegare fino a…raschiamenti vari. Alla fine del test su strada piuttosto “aggressivo”, la gomma moto era “chiusa” fino all’estremità del bordo. Inoltre, il nuovo disegno del battistrada riduce notevolmente i punti caldi di pressione sulle anse, il che dovrebbe migliorare notevolmente il chilometraggio di Karoo Street.

La ciliegina sulla “torta di asfalto”, è che Metzeler utilizza una gomma composta ad alto contenuto di silice che aderisce bene sia sull’asciutto che sul bagnato. Per il bagnato anche il disegno del battistrada fa un lavoro straordinario, incanalando l’acqua lontano dalle zone di contatto.

Le Karoo in Fuoristrada

Gomme da Moto Metzeler

Poi abbiamo testato queste fantastiche gomma moto Metzeler Karoo Street in Fuoristrada. Nei limiti della nostra mastodontica BMW R1200gs ovviamente.

Abbiamo corso su e giù per un letto di fiume relativamente asciutto e alcune strade fangose. Sabbia bagnata, fango e grandi pozze d’acqua non hanno spaventato le gomme a quasi nessuna velocità, e siamo rimasti colpiti da quanto bene il disegno del battistrada si aggrappasse allo sporco, pur essendo in grado di spingere forte le moto su curve asfaltate.

Sebbene classificare gli pneumatici moto sia ormai un compito un po’ controverso, diremmo che le Karoo Street vanno dal 70/30 al 60/40 (strada/fuoristrada).

In questa arena le concorrenti che potrebbero dare alle Streets filo da torcere sono (clicca sul nome per vederle):

Senza aver testato direttamente tutti questi modelli di pneumatici, non possiamo dichiarare un “vincitore”. Ma è abbastanza chiaro che le Metzeler Karoo Streets un compromesso che coniuga bene la piega ed il fuoristrada. Sono meno specialistiche delle Karoo 3, lasciando per questo ancor più spazio alle Continental TKC 80 nel fuoristrada “cattivo”. Ma restano comunque ottime per il “fuoristrada fattibile” con gli incrociatori da 250kg che le monteranno.

Magari per l’enduro più impegnato, da conciliare comunque al turismo, sarebbe meglio una Aprilia Tuareg 660, o un Yamaha Tenere

Le misure delle Metzeler Karoo

Spesso gli pneumatici moto più cattivi (per il fuoristrada) vengono infatti montati più per questione di design che per le loro potenzialità. Ma il divertimento e la sicurezza su asfalto ne risentono molto. Con le Karoo Streets puoi essenzialmente avere entrambi per quasi tutte le moto che guidi in questa categoria. Le dimensioni posteriori sono disponibili fino a 180/55 R17 o 150/70 R18 in caso di cerchio posteriore da 18”. Le anteriori fino a 90/90 R21, ma scendono fino a 17 pollici anche davanti…

In pratica in Metzeler hanno pensato alle scrambler di serie e ancor più alle special. Consentendo un abbinamento puramente stradale e sportivo: 120/70 R17 – 180/55 R17.

Per riassumere le prestazioni della Metzeler Karoo Street durante il test, diremmo che i suoi risultati su strada superano il poco che è stato perso fuori strada rispetto al Karoo 3. Ciò rende questa un’ottima opzione per quasi tutti coloro che guidano e girano principalmente (magari quotidianamente) su strada. Ma nei weekend non vogliono essere scoraggiati dalla mancanza di trazione su sterrato e ghiaia. Come ogni pneumatico di questa categoria, il suo tallone d’Achille sarà l’argilla appiccicosa e il fango profondo dove tutte le gomme moto cedono. Tranne gli pneumatici fuoristrada…montati su moto più leggere!

Prezzi delle Karoo Street

I Costi sono abbastanza allineati a quelli delle concorrenti: facciamo qualche esempio (non riportiamo tutti i prezzi della gamma) su moto-pneumatici.it – il sito di pneumatici moto di gommadiretto.

(vi ricordiamo che i prezzi variano velocemente, quindi cliccate sull’immagine o sul link per vedere quelli aggiornati)

Gomme Moto Karoo Street Anteriori

gomme moto karoo streetkaroo streetgomme moto karoo street
90/90 R21 da 107€100/90 R19 da 121€120/70 R19 da 127€

Gomme Moto Karoo Street Posteriori

karoo streetkaroo streetkaroo street
150/70 R18 da 143€170/60 R17 da 162€150/70 R17 da 145€

Articoli Correlati