fbpx

Pneumatici cinesi: opportunità o pericolo?

 Pneumatici cinesi: opportunità o pericolo?

Pneumatici Cinesi

Il ragionamento è sempre il solito: i prodotti cinesi sono low cost ma di scarsa qualità. Ma vale anche per gli pneumatici cinesi?
Non esiste una risposta universalmente corretta, proviamo a capirne il perché.

Pneumatici Cinesi
Pneumatici Cinesi

Cosa intendiamo per gomme cinesi?

Sembra una domanda banale, ma è necessario una prima distinzione. Se per pneumatici cinesi volessimo intendere pneumatici di produzione cinese, sappiate che molti prodotti di marche premium vengono prodotti (ed a volte anche progettati) in Cina.

Se invece intendiamo marchi cinesi (Goodride, Nankang, Wanli, ecc.) il discorso è diverso. Gli pneumatici importati in Europa, da ovunque essi provengano devono rispettare tutta una serie di parametri di qualità e sicurezza garantita per ottenere il marchio “CE”. E questo vale ovviamente sia per le gomme comprate dal gommista, sia per quelle comprate online.

Gli pneumatici cinesi sono paragonabili ai marchi premium?

Dipende dalle esigenze dei singoli, ma è doveroso premettere che mediamente chi compra gomme cinesi ne è soddisfatto.

È ovvio che quando si vanno ad analizzare parametri e caratteristiche precise tali pneumatici escono di solito perdenti dallo scontro diretto con i marchi premium. Ma è altrettanto vero che il cliente tipo di tali prodotti non è né il proprietario di un’auto supersportiva, e nemmeno un guidatore professionista che percorre 100000km ogni anno.

Perché? Perché per mantenere costi bassi (nonostante i dazi che spesso si applicano ai prodotti cinesi) i produttori devono standardizzare mescole e carcasse. Pertanto si avranno pneumatici mediamente efficienti ma che non eccellono in nessuna voce: consumi, tenuta di strada su asciutto e bagnato, chilometri percorribili.

Pertanto sono una scelta consigliabile all’utente che usa la macchina (solitamente di taglia media) come mezzo di trasporto (non di divertimento sportivo) affrontando percorsi soprattutto cittadini in cui l’influenza dello pneumatico sul consumo è molto inferiore.

Quindi le gomme cinesi sono scadenti?

No, non lo sono affatto: se siete utenti della strada senza necessità molto specifiche e cercate pneumatici economici che vi permettano comunque di guidare in totale sicurezza, probabilmente questi prodotti fanno proprio al caso vostro.

Articoli Correlati

Fai un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *