fbpx

Comprare Gomme Online: come districarsi nella giungla delle offerte?

 Comprare Gomme Online: come districarsi nella giungla delle offerte?

pneumatici online

Ipotizziamo che abbiate già scelto lo pneumatico che volete montare sulla vostra auto. Ovviamente una misura omologata e riportata sul libretto di circolazione. Dove comprarlo? Meglio rivolgersi ad un gommista oppure comprare le gomme online?

Sfatiamo alcuni miti.

  • È vero che un gommista può consigliarvi il giusto compromesso (nel caso abbiate bisogno di tale consiglio) tra costo dello pneumatico e qualità.
  • Ciò che però non è vero è che i gommisti vendano gomme di prima scelta mentre comprare pneumatici online significhi acquistare gomme di seconda scelta. E per seconda scelta, nel senso comune, si intende gomme con DOT poco recente: in pratica prodotte da molto tempo; vecchie.

Raramente ormai si trovano in commercio pneumatici “stagionati”. Ma, se questo dovesse accadere, è più facile che accada comprando da un gommista che ha fatto magazzino di misure molto diffuse negli ultimi anni. Parliamo ad esempio delle 205/55 R16 e 225/45 R17: esistono gommisti che, aderendo a particolari offerte basate sulla quantità, rimpinzano il proprio magazzino di pneumatici sapendo di poterli vendere…nei prossimi anni.

I portali su cui comprare gomme online invece hanno uno smercio talmente elevato da avere sempre pneumatici freschi di fabbrica: basti pensare a quanto spesso capiti di vedere gomme out of stock.

Ma i portali che vendono gomme online sono tutti affidabili?

Leggete le recensioni: questo il consiglio principale! Al giorno d’oggi questi siti sono tutti mediamente affidabili, ma le differenze dipendono molto dai tempi di consegna e dai metodi di pagamento. Tra i portali ITALIANI per comprare gomme online più usati in Italia possiamo sicuramente citare

  • webpneumatici (storico sito italiano)
  • gommadiretto (filiale Italiana del più grosso distributore Tedesco di pneumatici in Europa)
  • gommamoto (“fratello” di webpneumatici per i motociclisti)
  • moto-pneumatici (“fratello” di gommadiretto per i motociclisti)

Da quelli appena citati potrete ottenere Massima Affidabilità e fattura Italiana. Ci sono poi siti di società estere che vendono in Italia. Riuscirete a spuntare prezzi un po’ più bassi, ma non avrete la fattura Italiana. Di questi alcuni sono siti veramente low cost. Non perchè vendano gomme di bassa gamma, ma perchè riescono a venderle a prezzi stracciati.

Come facciano non si sa, comunque il consiglio è di evitare SEMPRE il prezzo più basso nel comprare le gomme online. In passato ci sono state truffe di ogni genere, utenti che si sono lamentati dei tempi di consegna, altri del DOT delle gomme. L’unico sito estero per comprare gomme online che ci sentiamo di consigliare è gommehub: il sito è nuovo, ma fa riferimento ad una stimata società che da anni vende online.

Conviene comprare online qualsiasi genere di pneumatico?

Tendenzialmente sì. Online si può trovare la gomma molto diffusa economica per l’utilitaria come lo pneumatico ultra-performante di marca premium per una supercar. E l’acquisto online comporta anche un ulteriore vantaggio: la vastissima possibilità di scelta e confronto. Nessun gommista potrà mai garantire un tale assortimento. E come scegliere nel comprare pneumatici online tra gomme premium e gomme economiche? Cerchiamo di darvi una risposta QUI.

Quindi quale sito scegliere?

gomme online

Come già detto documentatevi, non lasciatevi attrarre da pochi euro di differenza (spesso nell’ordine dei 2/3 euro a gomma). Valutate i servizi offerti come, ad esempio, garanzie aggiuntive. Nel caso non abbiate un centro di montaggio di fiducia, valutate la rete di centri convenzionati sul territorio nazionale.

In pratica, a meno che non brancoliate nel buio avendo quindi la necessità di un professionista che vi consigli, comprando pneumatici online avrete sempre un consistente risparmio. Risparmio che cresce con la misura delle gomme che dovete acquistare.

Articoli Correlati