fbpx

Test Gomme Economiche 2022 ACE/ARBÖ/GTÜ – 195/55 R16

 Test Gomme Economiche 2022 ACE/ARBÖ/GTÜ – 195/55 R16

Grazie al test delle gomme economiche 195/55 R16 condotto da ACE/ARBÖ/GTÜ sono stati individuati gli migliori pneumatici estivi per rapporto qualità prezzo del 2022.

Già più di una volta abbiamo parlato di gomme di “seconda linea” ed economiche. Abbiamo parlato di Laufenn, di Nexen e di altre marche Economiche e premium. Grazie a questo test delle gomme economiche nella misura 195/55 R16 abbiamo anche un riscontro oggettivo su alcuni pneumatici economici e di seconda linea.

test gomme economiche 195/55 R16
Clicca per Allargare la Tabella

Il test è stato effettuato da tre enti “automobilistici”: ACE (Automobil Club Tedesco), GTÜ (ente di revisioni veicoli tedesco) e ARBÖ (Automobil Club Austriaco).

Per il test delle gomme economiche sono state usate una VW Polo ed anche una Seat Ibiza. Su queste due auto hanno testato 8 differenti treni di pneumatici 195/55 R16 estivi, misura molto diffusa in questa categoria di auto. (Sai come leggere le misure delle gomme? SCOPRILO QUI)

Queste le gomme estive 195/55 R16 testate nell’ordine di classifica:

Se vuoi saltare la classifica e passare direttamente ai risultati del Test delle Gomme Economiche CLICCA QUI

1 – Kleber Dynaxer HP4

kleber gomme estive

2 – Falken Ziex ZE310 Ecorun

falken 195/55 r16

3 – Uniroyal RainSport 5

gommadiretto uniroyal 195/55 R16

4 – Fulda EcoControl HP2

fulda gomme economiche

5 – Matador MP47 Hectorra 3

matador test gomme economiche

6 – Milestone Green Sport

GommeHub Milestone

7 – Tristar Ecopower 4

195/55 R16 tristar

8 – Barum Bravuris 5HM

gomme economiche barum

Gli aspetti valutati sono stati la guidabilità su asciutto, quella sul bagnato, l’ecologia (resistenza al rotolamento e rumorosità) e il prezzo.

Come detto il test è su marchi di seconda linea, quindi marchi che fanno parte di gruppi di produttori di gomme premium, ma più economici. E su pneumatici economici.

Oltre alla valutazione numerica in questo test gomme economiche, c’è un voto finale che va da “molto consigliato” a “da evitare”. Quest’ultimo non è stato assegnato a nessun pneumatico 195/55 R16 estivo.

Test delle gomme estive 195/55 R16 su strada asciutta

Le prestazioni di frenata sull’asciutto sono risultate buone o nella media per tutte le gomme economiche. Il Kleber Dynaxer HP4 ha ottenuto il miglior risultato mentre il Barum Bravuris 5HM il peggiore.

La maneggevolezza e l’aderenza sono risultate abbastanza allineate tra tutte le gomme 195/55 R16 testate. Gli pneumatici Falken, Fulda, Kleber e Tristar sono stati i migliori, con pochissimo sottosterzo facilmente controllabile nelle curve strette. Gli altri pneumatici sono solo leggermente peggiori.

Test sul bagnato

gomme economiche hub

Tra i parametri considerati nel test gomme economiche sul bagnato il più importante è la frenata. Nella fattispecie il test da 80 a 0 km/h. Il Kleber Dynaxer HP4 ha fornito la distanza di arresto più breve, con soli 31,4 metri. Lo peggiore pneumatico è stato il Tristar Ecopower 4, che ha impiegato 6,0 metri in più per fermarsi.

L’handling sul bagnato è stato sufficiente per tutti. Lo pneumatico Kleber e l’Uniroyal RainSport 5 sono risultati i migliori in questo test, mostrando solo un leggero sottosterzo.

Rispetto al grip ed alla tenuta laterale il livello è simile per tutti, ma Kleber Dynaxer HP4 e Uniroyal RainSport 5 hanno fatto leggermente meglio. Il Falken Ziex ZE310 Ecorun e il Fulda EcoControl HP2 offrono una risposta e una trazione molto buone.

Poi il test delle gomme economiche prevedeva ovviamente la resistenza all’aquaplaning. Il Falken si è comportato meglio degli altri nel test di aquaplaning longitudinale, seguito dal Milestone Green Sport. La gomma Tristar è stata la peggiore, ma i tester hanno affermato che le sue prestazioni sono state comunque buone. Il Milestone, a sorpresa, è stato il migliore nel test di aquaplaning laterale.

Test “ecologia”

La maggior parte delle gomme estive 195/55 R16 inserite nel test delle gomme economiche si è comportata bene nel test di resistenza al rotolamento. Solo il Falken che ha ottenuto un punteggio inferiore allla media gruppo, ma in ogni caso sufficiente. La rumorosità è simile per tutti, ma è il Kleber 195/55 R16 che emerge.

Conclusioni sul test gomme economiche 195/55 R16

ACE/ARBÖ/GTÜ hanno decretato vincitore del test gomme economiche il Kleber Dynaxer HP4. Il suo vantaggio è anche abbastanza evidente. E’ seguito dalla grosso del gruppo di test. Le gomme Milestone e Matador hanno stupito inserendosi nel gruppo delle “consigliate”, anche grazie al massimo dei voti nel prezzo. Tristar e soprattutto Barum hanno un po’ deluso nel test delle gomme economiche, rimanendo comunque “consigliati con riserva”.

Articoli Correlati