Dunlop SportSmart TT: l’anello di congiunzione tra Strada e Pista.
Le nuove Gomme Dunlop SportSmart TT nascono per colmare il divario tra uno pneumatico stradale ed uno da pista.
Sono destinate a centauri stradali veloci che amano i track day. Ma la cosa inusuale è che si adattano bene un po’ a tutte le moto: dalle sportive di piccola cilindrata, alle naked, alle supersportive ed alle potenti superbike. Si posizionano a metà strada tra le Dunlop Sportsmart 2 Max e le GP Racer D212 da pista.
Già disponibili, le Dunlop SportSmart TT faranno concorrenza al nuovo Pirelli Diablo Rosso Corsa 2. Ed hanno pochi altri rivali diretti, come la Michelin Power RS che è leggermente meno sportiva. Si tratta di una categoria di pneumatici che si pensava fosse in declino, a causa delle vendite di nuove moto sportive in caduta libera, ma Dunlop evidentemente la pensa diversamente. Grazie alla popolarità delle naked sportive, c’è comunque un grande mercato per pneumatici sportivi facili da gestire come questi.
Dopo due anni e mezzo di ingegnerizzazione, lo Sportsmart TT è del tutto nuovo, non un’evoluzione di una gomma esistente.
L’anteriore ha una nuova carcassa, costruzione e mescola. Mentre il posteriore bimescola presenta la struttura Ntec RT (Road and Track) di Dunlop, che consente di ridurre significativamente la pressione per un’aderenza extra. Dunlop afferma che il nuovo design del battistrada SV (Speed Vent) aumenta l’impronta della gomma per una maggiore aderenza ed aiuta a mantenere una temperatura di utilizzo più bassa se usato in pista.
Il nuovo Pneumatico Dunlop è particolarmente efficacie anche sulle sportive più piccole: ne saranno contenti i titolari di patenti A2 che al momento avevano poche scelte realmente sportive. Offre una grande stabilità senza aver bisogno di scaldarli troppo e, per chi ama la pista, sono anche “resistenti”. Dunlop sostiene che il posteriore duri due giorni su un circuito. Le misure hanno tutte un diametro di 17″, questa l’attuale gamma: