fbpx

Pneumatici all season o gomme Invernali?

 Pneumatici all season o gomme Invernali?

Quando si tratta di scegliere gli giusti pneumatici per auto, gli automobilisti di solito hanno tre opzioni tra cui scegliere:

  • Pneumatici estivi, progettati per le stagioni più calde.

  • Pneumatici invernali, progettati per il clima più freddo e le superfici ghiacciate.

  • Pneumatici 4 stagioni (o pneumatici all season), che offrono un compromesso equilibrato per la guida di tutto l’anno.

Pneuzilla SQ ADVPer parte dei conducenti l’alternanza di gomme estive e pneumatici invernali è una scelta ovvia. Tuttavia ci sono molte regioni italiane dove il clima invernale non è così rigido da consigliare esclusivamente l’uso di pneumatici invernali. Ed anche le normative sulle dotazioni invernali in alcune regioni sono meno “rigide”. Quindi molti automobilisti si chiedono se sia meglio usare invece pneumatici 4 stagioni (testati qui).

Cerchiamo di capirne la differenza.

Ognuno di questi tipi di gomme ha caratteristiche diverse. Quindi comprenderle, in relazione al “proprio ambiente” ed al proprio stile di guida, sarà di grande aiuto.

A livello di mescola:

gli pneumatici all season (4 stagioni) non prevedono la presenza della stessa quantità di silice delle coperture invernali (definite anche gomme termiche). Questo è il motivo per cui raggiungono più lentamente la temperatura di esercizio alle basse temperature.

A livello di battistrada:

il minor numero di lamelle degli pneumatici quattro stagioni, riduce la aderenza al fondo stradale in presenza di fango, di ghiaccio e di neve. La conseguenza è chiaramente un minor controllo del veicolo e spazi di arresto maggiori.

Per quanto riguarda la guida con temperature sopra i 7°C, gli pneumatici all season offrono prestazioni migliori rispetto alle gomme termiche, pur senza raggiungere le performance delle estive. L’usura del battistrada è inferiore, così come il consumo di carburante.

Per questo motivo le gomme all season o 4 stagioni rappresentano un compromesso, ma in nessun periodo dell’anno la scelta migliore in assoluto.

In definitiva, quando si tratta di scegliere tra pneumatici stagionali o gomme quattro stagioni, il vantaggio principale degli pneumatici all season è il risparmio legato al fatto di avere un solo treno di pneumatici piuttosto che 2.

Quindi, come già detto in passato, consigliamo questo tipo di pneumatico a chi percorre poca strada e difficilmente si troverà ad affrontare situazioni estreme oppure a chi abita in zone dove difficilmente vedrà la neve ma vuole stare tranquillo nei periodi un po’ più freddi e sul bagnato.


Articoli Correlati

Fai un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *