fbpx

Le Misure di Gomme Auto più diffuse

 Le Misure di Gomme Auto più diffuse

Che alcune misure di gomme siano più diffuse di altre è un dato di fatto.

Dipende solo dai produttori di pneumatici che spingono le case automobilistiche ad usare misure di pneumatici standardizzati? Oppure dipende forse dalle case automobilistiche che puntano sempre sugli stessi pneumatici?

clicca se vuoi andare subito alla tabella delle misure più diffuse

La verità sta nel mezzo o sono anche vere entrambe le cose? I produttori di Gomme:

I produttori di pneumatici, producendo elevatissime quantità di determinate misure di gomme OEM (Original Equipment Manufacturer), riescono infatti a distribuirle a prezzi più vantaggiosi. Ciò significa che anche le case automobilistiche risparmiano sulle forniture, e la voce “gomme” influirà ovviamente meno sul prezzo di acquisto di un’auto. Infatti le misure di cerchi e gomme non standard, pur omologate, vengono offerte come optional a pagamento.

amazon fit blogomme

I produttori di Auto:

D’altro canto anche le case automobilistiche sono ormai produttori globali e ad ogni gruppo fanno chiaramente capo molte marche di auto. Le auto dello stesso gruppo, e della stessa categoria, condividono infatti anche buona parte della meccanica. Ed il poter montare anche le stesse misure di pneumatici su modelli diversi ovviamente ottimizza ancor di più i costi di produzione.

Pensiamo ad esempio allo spazio interno dei passaruota, o ancora allo schema delle sospensioni e, in maniera anche più “diretta”, alla rapportatura della trasmissione. A parità di circonferenza di rotolamento della gomma il produttore non ha così necessità di variare nemmeno la rapportatura del cambio, a meno che non lo decida per altri motivi. Ad esempio sportività maggiore di un modello rispetto all’altro, oppure per necessità di contenere i consumi o altro. Chiaramente quanto detto è una estrema semplificazione, questi aspetti potrebbero dar vita ad un tomo di enciclopedia.

Nel caso siate stanchi di leggere potete saltare alla tabella delle misure CLICCANDO QUI

Ci sono anche misure di Gomme particolari

Poi c’è anche chi va controcorrente ed adotta degli pneumatici da 20” su una vettura di taglia media, come fa Renault con la sua Scenic. Ma il risultato è però che un cambio gomme di 195/55 R20 costerà circa il doppio, e anche più, rispetto alle sue competitor con pneumatici più “normali”. Ed oltretutto non tutti i produttori produrranno pneumatici di quella “strana” misura.

Ma nel tempo le Misure di Pneumatici auto più diffuse sono cambiate?

Certo che sì! Fino a non molti anni fa le macchine da città e le utilitarie montavano pneumatici rigorosamente da 13” (le misure di gomme 155/70 R13 e 165/70 R13 erano le più diffuse). Le medie da famiglia avevano in dotazione pneumatici da 13” o da 14” (ad esempio 175/70 R13 o 185/60 R14). E le 15” e le 16” erano destinate addirittura alle ammiraglie (ad esempio 205/60 R15 e 225/55 R16). Solo le sportive (anche supercar) arrivavano alle 17” (235/40 R17 o 255/40 R17). Poi, negli anni, c’è stato un continuo crescendo nelle dimensioni, che ha portato le utilitarie ad avere misure prima da ammiraglie. Questo anche grazie alla diffusione di SUV e crossover che, per riempire a livello visivo gli ampi passaruota, necessitano di pneumatici molto grandi.

Oggi le misure di pneumatici più diffuse spaziano di più

leggere gli pneumatici

Le misure sono diverse e sono anche tutte nettamente più grandi. Perchè ormai le 15” sono infatti una misura base da utilitaria. Le medie escono già con le 16” anche nei modelli base, ma le misure di gomme più diffuse in questa categoria sono le 17”. E con gli optional si arriva anche a 18” o 19”. Le ammiraglie partono raramente da 17”, di solito montano infatti già dei 18”. I SUV (che una volta erano solo una nicchia) arrivano a montare misure di pneumatici da oltre 21”. E alcune case arrivano ad offrire in opzione anche le 23″.

A proposito il simbolo ” che avete visto più volte scritto fino ad ora. Simboleggia i pollici, infatti le misure dei cerchi, e quindi il diametro interno della gomma (il “buco”) è espresso in pollici. Un pollice corrisponde a 2,54 cm, quindi una gomma da 16″ ha un diametro interno di 40,64cm

Scopriamo insieme le misure più diffuse sul mercato.

Nella tabella sottostante troverete solo ALCUNE macchine d’esempio. Ed anche le auto citate non è detto che siano tutte omologate con quella misura, a seconda delle motorizzazioni. Verificate quindi sempre sul libretto le misure consentite sulla vostra automobile ed anche i cerchi montati. Una vettura potrebbe riportare a libretto anche tre differenti diametri di ruota o più: dovete scegliere quello del cerchio che già montate, a meno che non vogliate cambiare anche i cerchi. Nel caso non sappiate leggere e interpretare le misure delle gomme, vi rimandiamo QUI all’articolo in cui ve lo spieghiamo in maniera semplice. Per comodità si riporta solo la misura della gomma omettendo sia il codice di carico che quello di velocità.

MISURAAUTO D’ESEMPIO
185/65 R15Toyota Yaris, Fiat Grande Punto, Ford Fiestatrova misure di gomme amazon
205/55 R16Vw Golf, Renault Megane, Audi A3, Mercede Classe Atrova misure di gomme amazon
215/50 R17Ford Focustrova misure di gomme amazon
225/45 R17Alfa Romeo Giulietta, BMW Serie 1, Opel Astratrova misure di gomme amazon
225/50 R17Alfa Romeo Giulia, BMW Serie 3tasto trova amazon
215/60 R17Dacia Duster, Jeep Renegadetrova misure di gomme amazon
215/65 R17Mercedes GLA, Audi Q3, Nissan Qashqaitrova misure di gomme amazon
225/40 R18Vw Golf, Seat Leontrova misure di gomme amazon
225/55 R18Peugeot 5008, Jeep Compasstrova misure di gomme amazon
225/60 R18BMW X3, Toyota RAV4trova misure di gomme amazon
235/60 R18Mercedes GLB, Audi Q5, Range Rover Evoquetrova misure di gomme amazon
225/35 R19Vw Golftrova misure di gomme amazon
235/35 R19Cupra Leon, BMW Serie 2, Audi RS3trova misure di gomme amazon
235/55 R19Hyundai Ioniq 5, Kia EV6trova misure di gomme amazon
245/35 R19Audi TTtrova misure di gomme amazon
255/55 R19Range Rover Velartrova misure di gomme amazon
255/50 R20Audi Q7trova misure di gomme amazon
265/45 R20Mercedes GLEtrova misure di gomme amazon

TROVA QUALUNQUE ALTRA MISURA DI GOMMA SU AMAZON

amazon fit blogomme

Articoli Correlati