fbpx

Leggi sugli Pneumatici Invernali: chi le conosce?

 Leggi sugli Pneumatici Invernali: chi le conosce?

Quasi 9 automobilisti su 10 (87%) non sono a conoscenza di quali paesi dell’Europa continentale abbiano una legge su pneumatici invernali, secondo un sondaggio.

L’ultima ricerca, commissionata da The Motor Ombudsman, ha intervistato 1.400 automobilisti nel Regno Unito. Fa parte della sua campagna lanciata di recente per aumentare la conoscenza delle gomme invernali e un’eventuale legge su pneumatici invernali.

Sebbene gli pneumatici invernali per auto non siano un requisito ovunque in Europa, troviamo obblighi di legge su pneumatici invernali in diversi paesi del continente, come Germania, Austria e Svezia ed ovviamente Italia.
Inoltre, le leggi sugli pneumatici invernali differiscono relativamente al periodo dell’anno in cui sono obbligatorie.

Tuttavia, lo studio ha rivelato che solo circa una persona su 10 (13%) sa che avrebbe bisogno di cambiare le proprie gomme per in regola, con i conducenti maschi (14%), i 18-24 anni (29%).

Inoltre, delle persone intervistate, meno di un terzo (28%) ha dichiarato che uno pneumatico invernale è più efficace a temperature inferiori ai sette gradi.

È incoraggiante tuttavia che circa sei automobilisti su dieci sono a conoscenza dei vantaggi delle gomme invernali quando la temperatura scende.
Da coloro che sono stati in grado di dichiarare come si differenziano le gomme, l’89% sapeva che il livello di aderenza è migliore con temperature più fredde. Più della metà dei partecipanti al sondaggio è a conoscenza che gli spazi di frenata diminuiscono con temperature più fredde (55%). Poco più di una persona su tre (34%) che ha osservato che una gomma invernale presenta diversi simboli laterali (un simbolo di tre picchi e le lettere “M + S”) non presenti sugli pneumatici estivi.

Bill Fennell, amministratore delegato di The Motor Ombudsman, ha dichiarato:

“La ricerca dipinge un quadro interessante e contrastante della familiarità con gli pneumatici invernali. Da un lato, sono consapevoli dei vantaggi che gli pneumatici invernali offrono in condizioni più difficili, ma dall’altro, c’è molta meno comprensione di quali siano le leggi quando si dirigono all’estero. Ciò quindi rafforza la necessità per i proprietari di automobili, prima di partire viaggi quest’inverno, di dedicare tempo alla ricerca. E di assicurarsi di essere in regola con le leggi, oltre ovviamente a viaggiare sicuri.”

(verifica le misure di Pneumatici più diffuse CLICCANDO QUI)

Le leggi sugli pneumatici invernali italiane le abbiamo già esposte, il nostro consiglio è sempre quello di viaggiare sicuri. Di montare quindi sempre gomme invernali nelle zone montuose e, comunque, nel centro-nord Italia. E sfatiamo il mito ancora una volta: le gomme invernali servono per il freddo, NON SOLO per la neve.

Dal 15 Aprile 2022 si dovranno ricominciare a montare le gomme estive, SCOPRI DI PIÙ

Articoli Correlati

Fai un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *