fbpx

Finti Pneumatici Cinesi M+S sequestrati a Genova

 Finti Pneumatici Cinesi M+S sequestrati a Genova

5 container di finti pneumatici cinesi M+S sequestrati al porto di Genova ad inizio Luglio.

Le gomme cinesi erano marchiate M+S (mud and snow), ma in effetti gli pneumatici cinesi presentavano caratteristiche di mescola e battistrada delle gomme estive. In pratica non vi era traccia di lamelle sul battistrada. E la mescola, normalmente più dura ed a base di silice per lavorare al meglio sotto i 7°, era invece una mediocre mescola estiva. Inoltre il DOT, il marchio che definisce alcune caratteristiche relative alla produzione, tra cui la data, era stato manomesso. Pertanto le gomme erano più vecchie di quanto riportato.

Si è subito capito il “tarocco” della data di produzione perché il container è stato imbarcato in Cina nel Dicembre 2017, mentre la data di produzione riportata nel DOT sulla spalla degli pneumatici cinesi risultava essere Gennaio 2018.

Facciamo subito una premessa: il problema non sono gli pneumatici cinesi M+S in sè. E nemmeno il DOT delle gomme cinesi. Ci sono ottimi marchi cinesi, e molti produttori di gomme premium europei producono in Cina. Bisogna però scegliere le gomme giuste ed acquistarle da canali affidabili. Se comprate gomme online consigliamo gommadiretto.it. Vende anche pneumatici cinesi a basso costo, ma solo verificati e di qualità!

Fabio Bertolotti, direttore generale di Assogomma ha commentato.

“Pneumatici del futuro, una sorta di assegno post-datato: una palese violazione di una normativa in vigore in tutto il mondo, che obbliga i produttori a indicare la data esatta per facilitare l’individuazione di un particolare lotto nel caso in cui debba essere ritirato per qualche problema, o in caso di analisi per incidenti”.

Il carico di oltre 5000 gomme cinesi, per 52 tonnellate, era composto da 3 marchi di gomme cinesi regolarmente in vendita.

La merce era destinata alla Startyre di Cesano Maderno, in provincia di Monza e Brianza. Si tratta di una società di import-export di pneumatici che rivende principalmente nell’hinterland milanese.
Si presume pertanto che questi pneumatici cinesi M+S “taroccati” sarebbero state rivendute e montate a prezzi molto bassi da gommisti della zona. Bisognerà appurare se consapevolmente o meno…

Le Vere Gomme M+S

Ricordiamo che le gomme invernali hanno caratteristiche particolari che garantiscono maggiore tenuta e prestazioni su neve o asfalto ghiacciato. Sempre Assogomma riporta che gli spazi di frenata già a 7° sono ridotti del 15% rispetto a quelli estivi, e sulla neve, a 0 gradi, a 40 km/h si arriva a frenate più corte del 50%. Non dimentichiamo inoltre gli aspetti legali. Perché circolare con gomme estive e senza catene a bordo (superflue in caso di gomme invernali) dal 15 ottobre al 15 aprile è vietato dal codice della Strada e comporta una multa che va da 85 a 338 euro (59,50 euro per pagamento entro 5 giorni).
La Guardia di Finanza non sa ancora se situazione del genere con penumatici cinesi M+S si siano già presentate in passato. Il nostro consiglio, nel caso viviate nell’hinterland milanese ed abbiate acquistato pneumatici cinesi, è quello di farli controllare ad uno specialista. (ndr: non lo stesso che ve le ha vendute e montate…).

Ribadiamo dunque: il problema non sono gli pneumatici cinesi M+S in sé. Questa era una vera e propria truffa!

Articoli Correlati