fbpx

Pneumatici Ecologici: Pirelli presenta la gamma Cycl-e per Biciclette.

 Pneumatici Ecologici: Pirelli presenta la gamma Cycl-e per Biciclette.

Cycl-e GT

Lo sappiamo, il mondo delle biciclette, delle e-bike e relativi pneumatici non è il nostro tema principale: ma spesso e volentieri parliamo di ecologia.

E’ per questo che oggi vogliamo parlarvi della gamma Cycl-e di Pirelli, la cui gomma è in larga parte ecologica perchè riciclata da gomme PFU – pneumatici fuori uso. Potremmo definirli “pneumatici ecologici”. E l’abbiamo già fatto poco tempo fa parlando di altri “pneumatici ecologici”, quelli in fase di test prodotti da ecotyre.

Questa gamma di pneumatici ecologici per biciclette ed e-bike è stata presentata in occasione di Eurobike, la più famosa fiera europea dedicata al mondo delle biciclette.

La gamma è caratterizzata da cinque diversi pneumatici prodotti con una mescola ecologica in parte ottenuta riciclando gomme auto.
La scelta ecologica prevede l’utilizzo del Polverino, ottenuto dalla polverizzazione degli pneumatici fuori uso (PFU). Queste polveri vengono rigenerate in una mescola polimerica, con una forte percentuale di gomma naturale.Gommamoto ADV rett

Il battistrada della gamma Cycl-e è composta da due strati composti con una buona percentuale di polverino ricavato da pneumatici fuori uso riciclati.

Un compound che rappresenta il battistrada e morde l’asfalto e uno strato con funzione antiforatura. Il battistrada offre sicurezza e guidabilità su diverse superfici asciutte e bagnate. Lo strato antiforatura invece, grazie al suo spessore, impedisce la perforazione dello pneumatico ecologico.

Le cinque proposte sono: Granturismo, Downtown e Downtown Sport, Crossterrain e Crossterrain Sport. Le versioni standard presentano incavi più marcati e radiali per garantire sicurezza in ogni condizione. Le varianti Sport, con una fascia centrale continua, ed incavi soprattutto longitudinali, offrono invece scorrevolezza e maggiore velocità.

pneumatici ecologici pirelli e-bike
Cycl-e GT

Interessante è che il modello Granturismo nasce ad immagine degli pneumatici moto di Pirelli. Propone quindi intagli e profili tipici delle motociclette: è uno pneumatico ecologico per bici sportive ma anche in città.

I Downtown sono invece progettati per offrire un’attitudine a tutto tondo: anche in sella alle performanti e-bike. E non disdegnano fuoristrada leggero.

Ma gli pneumatici ecologici pensati ad hoc per l’impiego in fuoristrada sono però i modelli Crossterrain. Sono dotati di una tassellatura pensata per ottenere il massimo grip in curva su terreni accidentati.

Gli pneumatici ecologici Pirelli Cycl-e saranno sul mercato da ottobre 2018.


Articoli Correlati

Fai un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *