fbpx

Pneumatico Quattro Stagioni Bridgestone Weather Control A005

 Pneumatico Quattro Stagioni Bridgestone Weather Control A005

Con l’introduzione del suo nuovissimo pneumatico 4 stagioni, Bridgestone rivendica un posto in un segmento in cui era rimasta indietro.

Ogni misura della gamma 4 stagioni Weather Control A005 ha ottenuto la classe “A” nella classificazione UE per l’aderenza sul bagnato. Il costruttore dello pneumatico fa orgogliosamente notare che è qualcosa che nessuno dei suoi rivali è riuscito a fare fino ad oggi.

Bridgestone ha testato e certificato con TÜV SÜD, il principale istituto indipendente di test automobilistici europei, il livello di performance di Weather Control A005. E’ riuscito ad ottenere prestazioni migliori di uno dei prodotti quattro stagioni leader di mercato. Sia in frenata che in condizioni di fondo bagnato e di neve grazie alla mescola ad elevato contenuto di silice. (Parliamo di questa categoria di gomme qui).

E’ un vero quattro stagioni utilizzabile tutto l’anno grazie al simbolo 3 Peak Mountain Snow Flake (3PMSF) e la marcatura M + S.

JohnPitstop SQ ADV

Sebastian Grimm, senior product manager di Bridgestone Europe, asserisce che il Weather Control A005 offre anche una “durata superiore: la resistenza all’usura del battistrada è la migliore della categoria”. In particolare, il suo potenziale chilometraggio è paragonabile a quello offerto dalle gomme estive Bridgestone Turanza T001. “E’ un risultato davvero notevole”, commenta Grimm. Aggiungendo che lo sviluppo di uno pneumatico 4 stagioni con le caratteristiche di aderenza e usura di un leader della classe del segmento estivo “ha richiesto un importante lavoro di ingegneria soprattutto riguardo alla mescola”.

La progettazione è stata eseguita dal team del Bridgestone Technical Center in Italia. Basandosi sul feedback raccolto da oltre 15.000 consumatori finali. Le soluzioni adottate per il Weather Control A005 includono il battistrada con profilo a V: lo stesso Grimm fa notare che è un “buon design per pneumatici quattro stagioni.” Inoltre il battistrada a forma di V migliora il grip sulla neve: i singoli tasselli del battistrada nella zona centrale contengono lamelle a forma di z, un modello che offre una maggiore rigidità laterale. Nella zona della spalla le scolpiture del battistrada sono progettate per evacuare rapidamente l’acqua dalla zona di contatto.

La mescola del battistrada scelta per il Weather Control A005 ha un elevato contenuto di silice e utilizza la tecnologia Nano Pro-Tech di Bridgestone.

Sotto, l’involucro dello pneumatico è stato progettato per ottimizzare la distribuzione della pressione di contatto. Ognuna di queste caratteristiche è pensata per creare uno pneumatico turistico a 360°. Secondo Thorsten Classen, direttore dei prodotti consumer di Bridgestone Europe, offre ai conducenti la massima tranquillità n situazioni quotidiane difficili, tra cui pioggia e occasionali nevicate.

Ha comunque anche ribadito che “gli pneumatici estivi ed invernali rimangono la scelta migliore nella loro rispettiva stagione”. Ma Classen sottolinea che i consumatori che non affrontano inverni lunghi e rigidi troveranno il Weather Control A005 una valida alternativa alle gomme stagionali.

Dopo il lancio del Bridgestone Weather Control A005 a fine maggio, quest’anno saranno presentate 68 misure per cerchi da 15 a 20 pollici, tra cui quattro per veicoli commerciali leggeri con tecnologia Run-Flat DriveGuard. Il lancio della gamma proseguirà nel 2019, con un totale di 78 misure disponibili per cerchi da 15 a 20 pollici (incluse otto dimensioni DriveGuard). Bridgestone afferma che queste dimensioni copriranno il 95% della domanda complessiva e il 94% della domanda per cerchi da 17 pollici e più grandi. Le misure principali riportano una classificazione “C” per la resistenza al rotolamento.



Articoli Correlati

Fai un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *