fbpx

Da Gommista a centri convenzionati di Montaggio Gomme: il futuro del settore?

 Da Gommista a centri convenzionati di Montaggio Gomme: il futuro del settore?

Centri di Montaggio Pneumatici Convenzionati

Centri Convenzionati di montaggio Pneumatici: la nuova tendenza del mercato delle gomme!

Da ormai qualche anno la vendita di gomme online (sia gomme cinesi che pneumatici di marca) è in continua crescita. I centri convenzionati di montaggio altro non sono che gommisti a tutti gli effetti. Quelli che oggi ricevono per voi, direttamente o perché glieli portate, pneumatici dai vari portali e-commerce di cui sono centri di montaggio, fino a ieri si battevano contro questi venditori di gomme online.

Anche i distributori all’ingrosso di gomme si stanno convertendo alla vendita online. Quindi i gommisti “più tecnologici” possono oggi fare i propri ordini all’ingrosso su portali di gomme online a loro dedicati.

Sono e restano gommisti professionisti che vendono anche gomme direttamente.

Ma il diventare centri convenzionati di montaggio, se da un lato elimina il margine di guadagno sulle gomme, dall’altro aumenta di molto il lavoro. Oggi il mercato online nel settore pneumatici auto ha una penetrazione di mercato a due cifre percentuali, e cresce costantemente. Si stima che entro 5 anni la vendita di gomme online potrebbe rappresentare oltre il 50% del mercato nazionale di pneumatici. Montaggio, bilanciatura e convergenza sono le attività a più alto margine nel settore degli pneumatici.

Ed è giusto che i gommisti si facciano pagare la propria professionalità. Mentre i prezzi delle gomme si stanno via via livellando verso il basso, anche a causa di negozi di gomme online low cost che non rispettano alcuna regola di mercato. Questo sia che si parli di gomme cinesi che di pneumatici di marca.

Per approfondire la questione abbiamo scritto un articolo ad hoc che vi aiuta sia a stare alla larga da eventuali truffe, sia a comprare pneumatici online in maniera “lecita”.

le tanto derise “gomme cinesi” e gli pneumatici di marca

pneumatici premium estivi 175/65 R14
test pneumatici estivi 175/65 R14

Le gomme cinesi, come abbiamo già detto, hanno una qualità mediamente poco inferiore rispetto agli pneumatici di marca. Ma, come dimostrano vari test, hanno caratteristiche comunque valide, sono sicuri ed a volte fanno meglio dei competitors di marchi più blasonati.

Ed a dirlo non siamo noi ma TCS, il Touring Club Svizzero. Un ente indipendente ed autorevole che non ha nessun interesse a sponsorizzare marchi di pneumatici low cost a scapito delle gomme di marca.

Anche perchè sempre più spesso i grandi produttori di gomme possiedono molti marchi più a basso costo con cui condividono le tecnologie. Magari lasciando la novità tecnologica agli pneumatici di marca premium, e trasferendola sulle gomme economiche della generazione successiva.

Quindi la scelta tra pneumatici economici, di fascia media o pneumatici di marca premium, dipende soprattutto dall’uso che fate della vostra auto.

Il futuro del gommista sarà forse quello di essere solo uno dei centri convenzionati di montaggio? Magari con molti negozi di vendita di gomme online, senza più vendere gomme direttamente?

Oggi in Italia circa il 70% dei gommisti sono anche centri convenzionati di montaggio. All’estero, dove l’e-commerce è maggiormente diffuso che in Italia anche per quanto riguarda le gomme, anche di più.

test gomme cinesi estive 205/55 R16
test pneumatici estivi 205/55 R16 91v

E’ stato sfatato il mito, anche grazie ai gommisti stessi, che le gomme comprate sul web siano vecchie: perché obiettivamente non è così. Si vendono DOT recenti tanto quanto quelli comprati offline. E si comprano gomme cinesi come pneumatici di marca. Quindi perché spendere di più per pagare una filiera lunga ed elevati costi logistici?
Il gommista è e rimarrà il professionista che fornisce consigli, esegue montaggi, regolazioni a regola d’arte ed eventualmente ripara. Ma la vendita di pneumatici passerà in toto al mercato online ed i gommisti saranno “solo” centri convenzionati per il montaggio delle gomme?

Centri Convenzionati di Montaggio Pneumatici
Centri di Montaggio Pneumatici Convenzionati

Ovviamente non abbiamo una risposta certa, ma è una soluzione plausibile. Scorrendo le pagina “centri convenzionati” dei maggiori portali di vendita gomme online già oggi si nota una distribuzione capillare sul territorio.

Vi facciamo l’esempio di gommadiretto, il portale n°1 in Europa per la vendita di gomme online. Date un occhio QUI alle officine convenzionate per farvi un’idea

Che dire: rivolgetevi sempre ad un gommista professionista per i consigli ed ovviamente per il montaggio. Sull’acquisto delle gomme, che siano gomme cinesi o pneumatici di marca, a voi la scelta!

Ricordatevi che la scelta delle gomme giuste non deve dipendere (solo) dal prezzo. E’ importante che valutiate l’utilizzo che fate dell’automobile, le condizioni delle strade che percorrete quotidianamente, le condizioni climatiche che mediamente affrontate. Ed ovviamente il chilometraggio percorso ed il vostro stile di guida. Ricordatevi anche che spesso una vettura è omologata con più misure di gomme, magari potrebbe essere una buona idea differenziare tra le gomme estive e quelle invernali.

In base a questo potrete decidere se montare, ad esempio, pneumatici 4 stagioni che rappresentano un compromesso che vi permette di evitare il cambio gomme estivo ed invernale. Oppure se scegliere pneumatici rinforzati, nati per sopportare il peso ma utili anche per resistere alle buche. O ancora se scegliere una gomma economica o uno pneumatico di marca: i primi sono spesso un compromesso, i secondi sono gomme pensate per utilizzi più specifici.

La cosa più importante è però effettuare sempre la corretta manutenzione alle gomme. Ed in questo i gommisti / centri convenzionati possono essere sicuramente di grande aiuto! Controllare la pressione di gonfiaggio almeno una volta al mese e fare attenzione a comportamenti anomali della macchina che possono essere sintomo di problemi alle geometrie. Il battistrada deve essere tenuto il più possibile pulito dai sassi più grossi e, nel caso abbiate un sistema TPMS, soprattutto con pneumatici runflat, tenerlo sempre efficiente ed “ascoltarlo”: potreste non esservi accorti di una foratura.

amazon fit blogomme

Gli pneumatici ben manutenuti sono ormai sicuri fino al limite di 1,6 mm di battistrada.

Non oltre però: è pericoloso ed illegale! Quando quindi le gomme sono arrivate al limite non rischiate di guidare sulle tele, rischiate sanzioni ma, soprattutto, la vita. Rivolgetevi ad un gommista o comprate le gomme online, ma fatelo nel rispetto della vostra sicurezza, della sicurezza degli altri utenti della strada e delle leggi!

Articoli Correlati

Fai un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *